Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Gabbo71
Con Capture vecchio avevo un ottimo automatismo. Quando impostavo la conversione in batch automaticamente mi correggeva la luminosit� delle foto e poi me le convertiva. Si pu� fare con NX ?

Altra cosa. Esiste un modo per applicare delle regolazioni ad un gruppo di foto (tipo una modifica dell'esposizione o il bilanciamento del bianco, o un parametro immagine come la nitidezza o il profilo colore ? Se si, come ?

Sto notando, con una certa frustrazione, l'eccessiva macchinosit� e l'esagerata lentezza nel gestire le immagini da parte di NX. Peccato perch� ha dei controllo stupendi e funzionalissimi.

Proverei altri convertitori ma temo di perdere l'impostazione dei colori, che a me fa impazzire, e che imposto direttamente in macchina.

Vorrei capirci di pi�.

Non ho un computer recentissimo ma neanche obsoleto.

iMac G5 da 2 ghz
2 GB ram
scheda video da 128 MB

Gestivo molto pi� velocemente i files della 1Dsmk2 da 16,7 mpx di quanto non riesca a fare ora con i files Nikon da 12 mpx.

Non capisco perch�.......

grazie.gif

Alessandro Castagnini
Intanto ti metto il link ad una discussione (tra l'altro, posta in evidenza in questa sezione) che racchiude tutto quello che vuoi sapere su NX:

Nikon Capture Nx Experience, Tutorials ecc......

Per il resto, anche in NX c'� la funzione batch (accessibile dal men� principale in alto) che ti consente, ad esempio, di convertire una serie ti immagini da NEF a JPG od applicare un qualunque set d'impostazioni ad una o pi� immagini.

Per maggiori info, puoi riferirti al capitolo 5 del manuale in linea di NX che risulta chiaro sul da farsi, oppure, fare una ricerca qui sul forum.

Ciao,
Alessandro.
Gabbo71
Grazie.

E' gi� un inizio.

Devo comunque ammettere che le foto della D300 mi escono gi� quasi perfette che spesso le converto in tiff e le ultime regolazioni le faccio su PS.

Comunque sono cos� belli questi files che mi sono concentrato pi� ad usare le macchine sul campo (quindi a fotografare) che a spulciare il Sw. Rimedier�.
grazie.gif

Gabbo71
Alla lunga comincio a preferire Adobe Bridge per visualizzare e scegliere le foto da elaborare (e fare quindi una prima scrematura) poi ACR e PS3.

Trovo il tutto molto pi� veloce rispetto a NX.

Anche se cos� devo risettare tutto in fase di post-produzione (nitidezza, colori ecc) impiego comunque meno tempo che con NX.

Quando scelgo una foto su NX mi ci vogliono dai 15 ai 20 sec. prima di poterla manipolare e comunque anche la manipolazione richiede una lentezza assurda.

Peccato.

Peccato davvero.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.