Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Sat
Questo week end vorrei fare delle foto ad un rally.. Volevo sapere pi� o meno che tempi dovevo usare per poter fermare le makkine.. Io come obbiettivo ho solo il 18-70 nikkor che danno in dotazione spero di poter combinare lo stesso qualcosa di buono!! Se avete suggerimenti.. sono tutto orecchie!!!!!!!! woohoo.gif
gabriele_olei
Ciao Sat....

intanto la prima regola � quella del rapporto - tempo di scatto/focale dell'obiettivo - per cui non devi usare tempi pi� bassi della focale che stai usando (pena un rischio di mosso tuo)..... quindi con il 18-70 (moltiplicato per 1,5) non ti conviene scendere sotto al 125 di secondo. Ma non ci sono grossi problemi, in quanto difficilmente tale tempo ti basterebbe x "congelare" un'auto da rally.
E' importante considerare la direzione dell'auto rispetto a te: se la macchina "ti viene incontro" quindi hai uno scatto frontale, il moto apparente � pi� lento e puoi quindi usare tempi non esageratamente veloci, se invece sei ai margini della strada e la macchina che passa "ti porge la fiancata", il moto sar� molto pi� veloce e dovrai alzare sensibilmente il tempo di scatto per bloccarla, a meno che tu non abbia intenzione di usare la tecnica del "panning" (cio� seguire l'auto durante lo scatto, con un tempo moderatamente lento, in modo da avere il veicolo "fermo" su un fondo "strisciato" quindi mosso).
Infine, considera che il rally presenta una variet� notevole di possibilit�: passaggi veloci o tornanti da prima. Magari per le prime volte scegli una curva non troppo veloce e scatta con un certo margine di sicurezza: diciamo almeno 1/300 per un frontale o tre quarti frontale e almeno 1/500 (o pi�) per un laterale. Eventualmente imposta l'ISO AUTO della DSLR in modo da avere la certezza che il tempo impostato sar� sempre quello,e sfrutta ampiamente il display per ingrandire l'immagine e verificare inquadratura e messa a fuoco (ricorda per� che per quest'ultima il piccolo display non mette al riparo da possibili (sgradite) sorprese al ritorno a casa, in quanto pu� succedere che foto che sembravano nitide sul display della DSLR presentino un certo grado di "sfocatura" una volta visionate su PC.
Spero di aver dato risposte abbastanza chiare alle tue domande..... caso mai chiedi pure.... nei limiti di quanto so ti risponder� volentieri (senza contare che su questo Forum ci sono un sacco di ottimi fotografi sportivi wink.gif )

Saluti
Massimo Pasinato
QUOTE (Sat @ Oct 19 2004, 10:33 PM)
Questo week end vorrei fare delle foto ad un rally.. Volevo sapere pi� o meno che tempi dovevo usare per poter fermare le makkine.. Io come obbiettivo ho solo il 18-70 nikkor che danno in dotazione spero di poter combinare lo stesso qualcosa di buono!! Se avete suggerimenti.. sono tutto orecchie!!!!!!!! woohoo.gif

SAT LE COSE CHE DEVI FARE SONO 2.
PRIMO: ASCOLTARE QUELLO CHE TI HA SCRITTO GABRIELE COME SE FOSSE LA TUA BIBBIA! Pollice.gif
SECONDO: DIRMI DOVE VAI A FAR FOTO CHE SE E' NELLA MIA PORTATA VENGO ANCH'IO!!! brindisi.gif
NOTTE MAX
ibertola
QUOTE (Massimo P. @ Oct 19 2004, 11:49 PM)
QUOTE (Sat @ Oct 19 2004, 10:33 PM)
Questo week end vorrei fare delle foto ad un rally.. Volevo sapere pi� o meno che tempi dovevo usare per poter fermare le makkine.. Io come obbiettivo ho solo il 18-70 nikkor che danno in dotazione spero di poter combinare lo stesso qualcosa di buono!! Se avete suggerimenti.. sono tutto orecchie!!!!!!!!  woohoo.gif

SAT LE COSE CHE DEVI FARE SONO 2.
PRIMO: ASCOLTARE QUELLO CHE TI HA SCRITTO GABRIELE COME SE FOSSE LA TUA BIBBIA! Pollice.gif
SECONDO: DIRMI DOVE VAI A FAR FOTO CHE SE E' NELLA MIA PORTATA VENGO ANCH'IO!!! brindisi.gif
NOTTE MAX

Quoto ambedue le informazioni che ha scritto Max...

Pollice.gif

Dove?? applausi.gif applausi.gif

Enjoy
Ivan
Aaron80
...un bel rally me lo farei volentieri pure io se in zona... smile.gif
Franz
Giusto un consiglio in pi� oltre a quelli preziosissimi che ti ha dato Gabriele: attiva l'AF in modalit� C e l'opzione AF ad area dinamica... in questo modo sfrutti per bene anche il MultiCam 900 che la tua macchina incorpora.
Prima per� fai un po' di prove per prenderci la mano

Spero di non aver aggiunto (o peggio, creato) confusione ph34r.gif

Franz
Falcon58
QUOTE (gabriele_olei @ Oct 20 2004, 12:31 AM)
Ciao Sat....

intanto la prima regola � quella del rapporto - tempo di scatto/focale dell'obiettivo - per cui non devi usare tempi pi� bassi della focale che stai usando (pena un rischio di mosso tuo)..... quindi con il 18-70 (moltiplicato per 1,5) non ti conviene scendere sotto al 125 di secondo. Ma non ci sono grossi problemi, in quanto difficilmente tale tempo ti basterebbe x "congelare" un'auto da rally.
E' importante considerare la direzione dell'auto rispetto a te: se la macchina "ti viene incontro" quindi hai uno scatto frontale, il moto apparente � pi� lento e puoi quindi usare tempi non esageratamente veloci, se invece sei ai margini della strada e la macchina che passa "ti porge la fiancata", il moto sar� molto pi� veloce e dovrai alzare sensibilmente il tempo di scatto per bloccarla, a meno che tu non abbia intenzione di usare la tecnica del "panning" (cio� seguire l'auto durante lo scatto, con un tempo moderatamente lento, in modo da avere il veicolo "fermo" su un fondo "strisciato" quindi mosso).
Infine, considera che il rally presenta una variet� notevole di possibilit�: passaggi veloci o tornanti da prima. Magari per le prime volte scegli una curva non troppo veloce e scatta con un certo margine di sicurezza: diciamo almeno 1/300 per un frontale o tre quarti frontale e almeno 1/500 (o pi�) per un laterale. Eventualmente imposta l'ISO AUTO della DSLR in modo da avere la certezza che il tempo impostato sar� sempre quello,e sfrutta ampiamente il display per ingrandire l'immagine e verificare inquadratura e messa a fuoco (ricorda per� che per quest'ultima il piccolo display non mette al riparo da possibili (sgradite) sorprese al ritorno a casa, in quanto pu� succedere che foto che sembravano nitide sul display della DSLR presentino un certo grado di "sfocatura" una volta visionate su PC.
Spero di aver dato risposte abbastanza chiare alle tue domande..... caso mai chiedi pure.... nei limiti di quanto so ti risponder� volentieri (senza contare che su questo Forum ci sono un sacco di ottimi fotografi sportivi wink.gif )

Saluti

Daccordo al 100% Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Segui quanto detto da Gabriele e non sbaglierai.

Luciano
Sat
Grazie ragazzi del supporto!! Far� cos� allora! Cmq � in Val D'intelvi.. non s� se conoscete cmq � una valle sopra Argenio (� sul lago di Como) un paesino in prov di como.. Spero di fare qualche bello scatto e spero tanto che nn piova tongue.gif
Aaron80
QUOTE (Sat @ Oct 20 2004, 11:28 AM)
...non s� se conoscete cmq � una valle sopra Argenio (� sul lago di Como) un paesino in prov di como...

...intendi Argegno giusto?
ibertola
QUOTE (Sat @ Oct 20 2004, 11:28 AM)
Grazie ragazzi del supporto!! Far� cos� allora! Cmq � in Val D'intelvi.. non s� se conoscete cmq � una valle sopra Argenio (� sul lago di Como) un paesino in prov di como.. Spero di fare qualche bello scatto e spero tanto che nn piova tongue.gif

Ciao Sat,

ti ho mandato un MP...

dai che ci si becca....

Enjoy
Ivan
Sat
caz... hai ragione .. Argegno.. sisi.. blink.gif
Aaron80
...io la zona non la conosco per nulla per�, tempo ed impegni pemettendo, se c'� una bella compagina un salto lo faccio volentieri...
Aaron80
...Massimo? Tu ce la fai a venire?
ibertola
Io sono presente... o meglio sarei presente... anche se piove ovviamente

quando c'� da "scattare" woohoo.gif woohoo.gif

Enjoy
Ivan
Sat
Cmq vi faccio sapere notizie pi� sikure nelle prox ore /giorni.. Cerco di trovare un sito dell'evento!
ibertola
Grande SAT... pendiamo tutti dalle tue... dita... laugh.gif

Enjoy
Ivan
Aaron80
...� per caso questo? http://www.rallydicomo.com/html/tempi_distanze.htm
ibertola
QUOTE (Aaron80 @ Oct 20 2004, 04:49 PM)
...� per caso questo? http://www.rallydicomo.com/html/tempi_distanze.htm

forse si... parlava di Antenna 3.... e mi sembra che ci siamo applausi.gif applausi.gif
Sat
ohmy.gif ESATTOOO!!!!!! woohoo.gif woohoo.gif woohoo.gif � quello ragazzi.. io penso che andr� a vedere le prove.. PS3 forse PS11 PS12 di sikuro... biggrin.gif
ibertola
Dunque io invece pensavo di andare alla PS7 (quella in zona Madonna del ghisallo per intenderci)..

chi vuole venire??

Ciao
Ivan smile.gif
ibertola
Dunque proprio nessuno ci va a vedere questo Rally?

Enjoy
Ivan cool.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.