Ho scelto da subito di iniziare con macchine completamente manuali.
Dopo qualche mese trascorso con una vecchia fujica di mio padre sono appena passato ad una FM2n (che non ho ancora usato).
Non riesco a capire una cosa che a voi probabilmente sembrer� una demenzialit� che non merita risposte.
Perci� vi chiedo preventivamente scusa..
Nella macchina che possedevo prima l'esposimentro (lancetta) si attivava quando premevo il pulsante controllo della profondit� di campo (quello che chiude il diaframma per intenderci). Quindi non avevo nessun problema nel capire l'esposizione.
Ora l'esposimetro (led) si attiva quando premo leggermente sul pulsante di scatto, e quando apro e chiudo il diaframma ovviamente anche le misurazioni dell'esposimetro cambiano. Fin qui tutto ok.
Il problema sorge quando premo la leva di controllo della profondit� di campo, che chiudendo fisicamente (!) il diaframma, cambia di molto i risultanti riportati dall'esposimetro: ovviamente in negativo. Per esempio: con uguali regolazioni un'immagine che prima della pressione risulta essere O+ durante la pressione passa a -. Ovviamente ci� non accade a diaframma completamente aperto.
La domanda �: Quale risultato � quello veritiero? L'esposizione corretta � quella che risulta con o senza la pressione della leva?
Ci tengo a rimarcare che anche senza pressione della leva i valori resi dall'esposimetro cambiano e che il diaframma si chiude fisicamente solo con la pressione della leva.