Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
ilCoco
Ciao a tutti, non � da molto che sono entrato nel mondo della fotografia (analogica).
Ho scelto da subito di iniziare con macchine completamente manuali.
Dopo qualche mese trascorso con una vecchia fujica di mio padre sono appena passato ad una FM2n (che non ho ancora usato).
Non riesco a capire una cosa che a voi probabilmente sembrer� una demenzialit� che non merita risposte.
Perci� vi chiedo preventivamente scusa..
Nella macchina che possedevo prima l'esposimentro (lancetta) si attivava quando premevo il pulsante controllo della profondit� di campo (quello che chiude il diaframma per intenderci). Quindi non avevo nessun problema nel capire l'esposizione.
Ora l'esposimetro (led) si attiva quando premo leggermente sul pulsante di scatto, e quando apro e chiudo il diaframma ovviamente anche le misurazioni dell'esposimetro cambiano. Fin qui tutto ok.
Il problema sorge quando premo la leva di controllo della profondit� di campo, che chiudendo fisicamente (!) il diaframma, cambia di molto i risultanti riportati dall'esposimetro: ovviamente in negativo. Per esempio: con uguali regolazioni un'immagine che prima della pressione risulta essere O+ durante la pressione passa a -. Ovviamente ci� non accade a diaframma completamente aperto.
La domanda �: Quale risultato � quello veritiero? L'esposizione corretta � quella che risulta con o senza la pressione della leva?
Ci tengo a rimarcare che anche senza pressione della leva i valori resi dall'esposimetro cambiano e che il diaframma si chiude fisicamente solo con la pressione della leva.
grazie.gif
gciraso
Quando scatti il diaframma si chiude al valore preimpostato e di cui l'esposimetro ha tenuto gi� conto. Motivo per cui la corretta esposizione � quella che fai senza controllo della profondit� di campo.

Saluti

Giovanni
edate7
E' da molto tempo (forse 30-35 anni, lo dico solo per notizia...) che le reflex misurano l'esposizione "simulando" la chiusura del diaframma che � stato impostato sul barilotto pur effettuando la lettura esposimetrica con il diaframma tutto aperto, per evitare l'oscuramento del mirino e la conseguente difficolt� di messa a fuoco. Quella che tu misuri con la Fujica di tuo padre � la cosiddetta misurazione dell'esposizione in stop-down: significa che la reflex deve chiudere effettivamente il diaframma alla apertura scelta per misurare l'esposizione, perch� non dispone di questa simulazione.
Buone foto con la FM2n: � una reflex eccellente.
Ciao
Edilio
e.tremolada
la fm2 � s� una macchina eccellente
io ho sempre apprezzato quell'esposimetro con i segnali a led
e ti do una indicazione che ti pu� essere utile.
allora se � accesso O senza +/-, vuol dire che per l'esposimetro l'esposizione � corretta
se � acceso solo il + o - vuol dire che l'esposizione � sbagliata di pi� di uno stop/diaframma,

se � acceso il pallino e contemporaneamente + o - vuol dire che l'esposizione � sovra o sottesposta di circa mezzo stop o due terzi di stop,
in questo modo poi interpretare velocemente l'esposizione sovraesponendo o sottoesponendo volutamente, se per esempio vuoi pi� saturazione oppure perch� stai fotografando un soggetto bianco

insomma con sto indicatore led dell'esposimetro io mi trovavo proprio bene, molto meglio che con la F3 e che con anche la D300
decarolisalfredo
L'esposimetro della FM2n � cos� sensibile che il + e - si accendono contemporaneamente allo O anche a meno di 1/3 di stop.

Mi sembra di aver letto che sia 1/5 (0,20) di stop. Provare per credere usando la ghiera dei diaframmi.
GMALAV
QUOTE(ilCoco @ May 22 2008, 08:17 PM) *
Ciao a tutti, non � da molto che sono entrato nel mondo della fotografia (analogica).
Ho scelto da subito di iniziare con macchine completamente manuali.
Dopo qualche mese trascorso con una vecchia fujica di mio padre sono appena passato ad una FM2n (che non ho ancora usato).
Non riesco a capire una cosa che a voi probabilmente sembrer� una demenzialit� che non merita risposte.
Perci� vi chiedo preventivamente scusa..
Nella macchina che possedevo prima l'esposimentro (lancetta) si attivava quando premevo il pulsante controllo della profondit� di campo (quello che chiude il diaframma per intenderci). Quindi non avevo nessun problema nel capire l'esposizione.
Ora l'esposimetro (led) si attiva quando premo leggermente sul pulsante di scatto, e quando apro e chiudo il diaframma ovviamente anche le misurazioni dell'esposimetro cambiano. Fin qui tutto ok.
Il problema sorge quando premo la leva di controllo della profondit� di campo, che chiudendo fisicamente (!) il diaframma, cambia di molto i risultanti riportati dall'esposimetro: ovviamente in negativo. Per esempio: con uguali regolazioni un'immagine che prima della pressione risulta essere O+ durante la pressione passa a -. Ovviamente ci� non accade a diaframma completamente aperto.
La domanda �: Quale risultato � quello veritiero? L'esposizione corretta � quella che risulta con o senza la pressione della leva?
Ci tengo a rimarcare che anche senza pressione della leva i valori resi dall'esposimetro cambiano e che il diaframma si chiude fisicamente solo con la pressione della leva.
grazie.gif

Anzitutto mi complimento con te:
1. per la scelta di una macchina analogica;
2. (e non ultimo!!!) per la scelta della spendida FM2n di cui sono un felicissimo possessore dal 1999 e con la quale, forse avr� fatto... 7000-8000 scatti: mai un solo problema!!!
Per l'esposizione, devi semplicemente tener conto di ci� che dice l'esposimetro, peraltro molto preciso direi.
La leva della profondit� di campo, la ritengo una specie di ciliegina sulla torta se conosci come cambia la profondit� di campo di un ottica al variare dell'apertura del diaframma.
Complimenti!
Saluti
GM
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.