Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Andreino
Visto che il nuovo giocattolino permette nuove frontiere a me sconosciute di fotografia, mi son detto, perchè non provare a fare qualche foto decente della luna? biggrin.gif

Un mio amico ha un telescopio riflettore da 500mm, e così mi sono informato su come poter collegare la fotocamera... e ho comprato il T-ring, visto che per fortuna mi sono accorto prima che la lente Barlow 2x che ha per il telescopio ha una filettatura, giusta giusta per il T-ring.

Ancora non ho potuto provare nulla, ho comprato oggi l'anello, e dubito che per qualche giorno avrò alcun modo di fare prove dato i nuvoloni che ci sono ultimamente mad.gif

Qualcuno di voi ha già provato qualcosa del genere? sarei curioso di vedere dei risultati..

Mi è venuto un grande dubbio ora però, riuscirò a fare qualcosa di decente senza rischi di micromosso dati dal movimento dello specchio?
Ora capisco perchè c'è chi si lamenta tanto della mancanza dell'alzata preventiva dello specchio dry.gif

Questa cosa può essere in parte risolta usando tempi di scatto brevi? Dato che ingrandita dovrebbe essere parecchia luminosa la luna, magari al posto di un 1/125 iso 200 (valori sparati a caso) potrei aumentare l'iso in modo da abbassare un po' il tempo..

Vorrei inoltre una conferma delle condizioni in cui mi troverei...
il telescopio ha una focale di 500mm, e la fotocamera viene collegata su una lente barlow 2x, quindi dovrei avere 1000mm, che per il fattore di moltiplicazione della D70 diventerebbero 1500mm, giusto?

Non so che luminosità abbia il telescopio... potrei ipotizzare f/8... non meno credo..

Riuscirò a fare qualcosa di buono? biggrin.gif

Grazie per gli eventuali consigli smile.gif
buzz
Capita a proposito!
Oltre ad essere appassionato di fotografia sono anche un astrofilo.
Ho già fatto foto con una yashica assolutamente meccanica collegata al telescopio in 2 modi: con i suoi obiettivi e solidale al movimento del telescopio, montato su treppiede a montatura equatoriale ad inseguimento, e attaccata all'oculare dello stesso telescopio

Nel primo caso nessuna difficoltà: la macchina scatta con i suoi obiettivi e segue il movimento rotatorio della terra in modo da "fermare" il moto apparente degli astri. esposizione di minuti, calcolata a casaccio e in bracketing, pellicola da 400 asa.

Nel secondo caso le difficoltà sono diverse: non sempre con l'anello adattatore si riesce a focalizzare per bene. Conviene fare degli esperimenti di giorno, inquadrando qualsiasi cosa di ben visibile, per verificare gli adattamenti.
Io scattavo usando il telescopio come un obiettivo, senza oculare, né tantomeno la lente di barlow, che è tanto simpatica quando deleteria. è paragonabile al peggiore dei duplicatori di focale esistenti in commercio.
fai queste prove, e dato che hai la fortuna di avere adesso una digitale, potrai verificare immediatamente i risultati. La luna non è tanto facile da fotografare in digitale: stai attento all'altissimo contrasto tra la zona chiara e la scura. scatta in nef e con diversi valori di esposizione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.