QUOTE(vete @ Jun 3 2008, 11:08 PM)

scusa ma sono stato via alcuni giorni e non ho letto il tuo intervento. Volevo dire che di default lo scanner mi da come opzione il formato NEF. Volendo salvare archivi di DIA ( l'acquisto � stato fatto in funzione di ci� ) pensavo di salvare con un formato che mi permettesse di lasciare inalterata la qualit� dello scatto e poterla poi elaborare.
ma forse sbaglio tutto. Ancora grazie per l'attenzione e scusa ma le ferie sono ferie!!!!!
Riguardo i files vuoti, e' capitato anche a me, ma non sono riuscito a capire perche'. Mi capitava solo su un disco. Ho risolto salvandoli su un altro e poi copiandoli. Ipotizzo un problema di permessi, ma allora non avrei potuto copiarli.
Prova a riparare disco e permessi con Disk Utilty... (applicazioni->utilities)
Se il disco e' quello di avvio, devi bootstrappare con il disco di installazione e, dopo aver scelto la lingua di installazione, hai la barra dei menu con "utilities", e da li' lanci Disk Utility.
Forse avrai capito che io uso l'inglese, come lingua di OS X..
Per quanto riguarda il formato NEF, non l'ho mai usato. Essendo proprietario devi usare i programmi della Nikon, oppure avere un plug-in che legge il formato NEF, nel programma che usi per vedere/aggiustare le tue foto.
Il formato TIFF e' standard e lo leggono tutti.
Ciao,
Ermanno