squarcio
Jun 8 2008, 06:57 PM
ciao a tutti oggi a cogollo del cengio c'� stato il raduno dei granatieri di sardegna tutto bello....poi � arrivata la pioggia.posto un p� di foto sul picchetto d'onore.
oh mancavano i sardi!!! meno male che c'ero io

(non sono un granatiere)
a presto tonino
Claudio Orlando
Jun 15 2008, 10:38 AM
Salve Tonino. Credo che i maggiori problemi di queste foto risiedano, secondo il mio parere, nelle inquadrature. Se ti soffermi infatti a controllare ti accorgerai, senza meno, che un po' in tutte ci sono figure tagliate ai lati del fotogramma o come nell'ultima, uno sfondo poco curato.
Capisco che in certe occasioni non si possa scegliere la posizione da cui scattare, ci� non di meno sta a noi cercare di utilizzare le focali migliori, ora per isolare, ora per contestualizzare i soggetti interessati e interessanti. Dobbiamo poi porre maggior attenzione possibile anche a ci� che inquadriamo ai bordi per non tagliare in malo modo, persone o cose.
Lambretta SR48
Jun 15 2008, 01:37 PM
Le foto sono state realizzate con la D50 che � una 6 megapixel... quindi, per ottenere il formato in cui sono state presentate, sono state croppate dopo averle "Interpolate" per aumentare "artificialmente" la risoluzione, successivamente, nel salvarle, sono stati introdotti in notevole quantit� gli artefatti tipici di una compressione jpeg eccessiva...
Per quanto concerne la composizione ritengo a questo punto che i crop potevano essere fatti meglio...
Comunque resta il valore documentaristico degli scatti, da rivedere un attimino la post produzione...
Grazie Lambretta