ivano
Oct 31 2004, 09:36 PM
Ho un vecchio pc ed ho sempre usato photoshop 5 per i miei "giochini" digitali. La corrispondenza con ACDSee 4,1 è sempre stata perfetta. In questi giorni ho installato la versione 7 di photoshop e, nonostante pare sia tutto settato analogamente nei profili, mi visualizza le immagini più scure e cromaticamente più sature. Qualcuno sa da cosa può dipendere (oltre ovviamente alla mia dabbenaggine...) e come ovviare al problema?
Grazie
Ivano
Gefry
Nov 1 2004, 08:08 AM
Con la versione 5 usavi Adobe Gamma?
Non so se AG era gia compreso nella 5 ma nel caso non ci fosse stato oppure tu lo abbia tolto dall'esecuzione automatica ora con l'installazione del 7 si è sicuramente attivato.
Usi un profilo personalizzato del tuo monitor? se sì, Photoshop lo riconosce all'avvio?
(propio ieri ho riallineato il monitor e nel salvare il profilo .icc ho messo qualche lettera o simbolo di troppo e PS non me lo riconosceva mentre il Sistema Operativo si)
Prova ad avviare adobe gamma e calibra il monitor, vedi se noti miglioramenti.
Io lascerei stare il bilanciamento dei canali singoli del colore e userei solo quello generale per luminosita e contrasto, toccare il bilanciamento colore dei vari canali, semplicemtente basandosi su imput visivi, sperando di arrivare a un risultato sufficientemente corretto è un illusione......
ivano
Nov 1 2004, 01:59 PM
Ho mantenuto sia PS 5 che 7 e la visualizzazione tra 5 e ACDSee è sempre la stessa, è solo in PS 7 che noto questa differenza notevole. Ho controllato il profilo colore e coincide e Adobe Gamma è in esecuzione automatica esattamente come prima.
Boh... continuerò ad usare PS 5 che mi dà una visualizzazione coerente con ACDSee.
Peccato però perché il 7 è notevolmente più carino...
Ciao
Gefry
Nov 1 2004, 07:41 PM
Guarda che le immagini non devono essere coerenti con ACDsee ma con gli standard iternazionali...
Se sei sicuro che la giusta visualizzazione sia quella di Photoshop 5 fai bene altrimenti ci penserei su.
Quando mandi un file in stampa o a un Lab devi modificarlo in maniera incisiva sulla luminosita/contrasto o peggio croma?
Se quello che vedi a schermo si avvicina molto a quello che stampi allora è un buon segno ma se devi schiarire parecchio l'immagine allora........
Ciao
Gerry
P.S. io prima ero abituato ad avere uno schermo settato in maniera molto luminosa ma quando ho comprato il colorimetro esterno e ho tarato correttamente il monitor mi sono accorto che sbagliavo.....la mia prima impressione è stata come la tua "ma devo vedere le immaigni cosi scure?"...poi ho capito che erano le immagini ottimizzate male e che invece il monitor era a posto (topo l'allineamento con hardware/software esterni)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.