Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Ofpoda
Un piccolo racconto fatto qualche mese fa....tema non originale ma � pur sempre un occasione per scattare! ;-)

Commenti e critiche (in modo particolare!) sono ben accette!

Saluti e buone foto.

http://fausto2.viewbook.com/piccola_pesca

PS: 11 a mio avviso sono troppe ed alcune non funzionano....cadranno con il tempo! rolleyes.gif
dario-
Belle Pollice.gif davvero coinvolgenti. No credo che 10/11 vadano bene per restituire bene l'atmosfera di questo evento. Devo dire trovo azzeccata anche la scelta del bianconero. Bellissima l'ultima che chiude la serie.

Complimenti a me � piAciuto

Dario wink.gif
ANTENORE
Bel reportage davvero! Ce ne sono 3 che mi piacciono da morire (4-6-9) e 2 che invece eliminerei perch� non aggiunfono secondo me nulla al racconto (3-5)
Due domande:
- pellicola vero?
- focale fissa? se si quale?

Matteo
Ofpoda
In primis grazie per i commenti!

Sono un po in "fissa" nel cercare di ridurre all'osso ogni lavoro che faccio...preferisco sempre rimanere con la voglia di vedere che rimanere deluso....
In realt� le foto sono 12, ed alcune "raccontano" un po la stessa cosa, per cui sono sicuro che alcune dovrebbero-potrebbero saltare...nello stesso tempo il discorso "atmosfera" � giusto in generale...ridurrere troppo si rischia di perdere armonia...
QUOTE(ANTENORE @ Jun 13 2008, 02:41 PM) *
Due domande:
- pellicola vero?
- focale fissa? se si quale?
Matteo

Si pellicola! :-) non riesco ancora a fare il passaggio, nonostante ho avuto gi� una D70 e una D80...vendute tutte e due....per� ora, sono intenzionato a prendere una D300....chiss�...
Si focale fissa, come ormai faccio da tempo. un 28 f2.8 Nikon. Mi permette di "esserci" e se vedo la foto prima di scattarla ma sono lontano...non la faccio se non riesco ad avvicinarmi! ;-)

Le foto sono scansionate da dei 18x24 stampati su carta baritata....con la scansione un po hanno perso.

Matteo..interessante la "tua selezione"
Io personalmente continuo ad essere sempre indeciso tra la 5 e la 6 che raccontano un po la stessa cosa....nella 5 mi piace molto la mano a destra (che a mio avviso � il punto forte della fot altrimenti banale) mentre della 6 mi piace il taglio con l'inquadratura dall'alto....

Ancora grazie.

Saluti.

dario-
Gi� dimenticavo ... pellicola Pollice.gif complimenti ancora.

Dario wink.gif
Giuseppe78
Fausto,
ti dico quelle che secondo me non vanno e provo anche a dirti il perch�:
la 2...con la morte nel cuore perch� il gesto c'� tutto, il movimento, l'intensit�...ma quella mano tagliata l� sotto...che peccato...� la classica foto che quando vai a rivedere a casa ti mangi le mani e ti stramaledici...ehehehehe...
la 5, se il tuo dubbio � con la 6, la 5 "cade" all'istante...
la 7, quinta molto forte (l'espressione del ragazzo non � felicissima ma ci pu� stare) che crea un'aspettativa dello sguardo verso un piano dove per� questa aspettativa viene disillusa...lo sguardo � accompagnato bene dalla quinta ma arriva, nella lettura, della foto ad un punto dove tutto � estremamente statico sia per la sovrapposizione dei piani orizzontali delle barche sia per la fisicit� e la postura dell'uomo.
la 8, ma solo per la mancanza di un pelo di aria in pi� sulla sinistra.

Uno splendido lavoro comunque in generale e scendere da 12 a meno di 10 foto ci pu� solo che guadagnare.
Dove hai scattato?

Un saluto e Buone Foto
wink.gif G.
Ofpoda
Grazie del tuo commento Giuseppe!
Mi trovi decisamente d'accordo con quello che hai scritto, d'accordo con la 2 (sigh sigh!) e con la 7 (o vari scatti di quella situazione in attesa che dietro accadesse qualcosa di pi� "forte")
Per la 5 e la 6...... vedremo! wink.gif

Il luogo dove ho scattato � tra Bagheria e Palermo, dove oramai la picoola pesca sta quasi del tutto sparendo cos� come i "vecchi" pescatori anche loro oramai sempre pi� industrializzati e dipendenti!

Ancora Grazie.

Giacomo.B
Bello mi devo veramente complimentare...un reportaage nel vero senso della parola!! Conversione Bw ben eseguita che calza a pennello.
Nella storia ci sono scatti se vuoi "normali" ma all'interno del lavoro secondo il mio gusto personale sei riuscito ad inserire delle vere e proprie PERLE...
Complimenti! Pollice.gif Pollice.gif

Saluti

Giacomo
giovannibattista
Gran bella serie di foto. Azzecatissimo il bianco e nero.
Approvo la capacit� di sintesi e di selezione. Poche ma efficaci.
Complimenti!
Giovanni Cappello
Negativodigitale
Bravo e bravo!
Un reportage gentile, d'altri tempi, senza sensazionalismi, vero.

Le mie preferite sono la dodici, la nove, la sei e la quattro.
La due sarebbe stupenda, ma purtroppo il taglio della mano non ci priva solo di
un "pezzo di foto" bens� della finalizzazione del gesto del soggetto. Peccato.

Complimenti davvero.

Paolo
specchiocchio
Bellissime foto ben composte nel racconto fotografico. Bravo! Secondo me ce n'� per una mostra.
Evviva la pellicola, il b/n e il grand'angolare!
Ofpoda
Grazie veramente per i complimenti!
Diego sono pienamente d'accordo con te...viva la PELLICOLA, il B/N e l'OTTICA FISSA (grandangolo...ovviamente!)

Buone foto!
roberto depratti
Complimenti un racconto molto suggestivo. Benedetta pellicola; come spesso dico dopu 200-300 scatti con la D80, torno di corsa alla T-MAX 400 ISO e ......via col click!!!!!

Hai relaizzato un gran bel lavoro. Ci sono alcuni scatti con i soggetti primari sfocati rispetto ai secondi piani. Sono per� le foto classiche che si realizzavano negli scorsi anni. Rispetto al 28 mm., io sono innamorato del 35 mm. che porto sempre con me.

Ciao - Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.