Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
ocampana
Ho finalmente provato a montare un vecchio tamron 80-210/3.8 di mio padre su D80 ed F100. In entrambi i casi il display mi segnala F--, solo che la D80 non vuole scattare, mentre la F100 sì. Se ho capito bene è dovuto al fatto che non posso controllare i diaframmi dal corpo macchina. Eppure, nella F100 se giro la ghiera vedo che mi cambia i tempi di esposizione.

Ho capito giusto? Rischio di fare qualche danno usandolo sulla F100?
giannizadra
QUOTE(ocampana @ Jun 29 2008, 02:46 PM) *
Ho finalmente provato a montare un vecchio tamron 80-210/3.8 di mio padre su D80 ed F100. In entrambi i casi il display mi segnala F--, solo che la D80 non vuole scattare, mentre la F100 sì. Se ho capito bene è dovuto al fatto che non posso controllare i diaframmi dal corpo macchina. Eppure, nella F100 se giro la ghiera vedo che mi cambia i tempi di esposizione.

Ho capito giusto? Rischio di fare qualche danno usandolo sulla F100?

Andiamo con ordine.
Il tuo vecchio Tamron non è AF, e non ha i contatti elettrici.
Se l'innesto è AI (come credo, in quanto sulla F100 vedi cambiare i tempi di posa agendo sulla ghiera dei diaframmi), non farai danni montandolo sui due corpi-macchina in tuo possesso.
Se è pre-AI, l'innesto andrà modificato in AI prima di montarlo.

Per quanto riguarda l'esposizione, (sempre che l'innesto sia AI) con la D80 perderai l'uso dell'esposimetro.
Potrai utilizzarlo solo in M.
Con la F100, mantieni le funzionalità esposimetriche Spot e Semispot, e i modi A ed M.
Comanderai il diaframma dalla ghiera dell'obiettivo.
Ciò che hai constatato, corrisponde alla realtà.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.