Negativodigitale
Jul 7 2008, 01:44 AM
Era un pezzo che mi volevo levare questa voglia ed alla fine l'ho fatto.
Nonostante Marco Vegni mi avesse sconsigliato ...
mi sono goduto il Palio di Siena in mezzo alla gente, in Piazza e poi nei festeggiamenti per la vittoria.
Esperienza unica, travolgente, inebriante, totale.
E' indicibile il livello di coinvolgimento dei senesi per questa loro profonda, intima tradizione.
Una cosa che ispira rispetto e che genera, non solo in me, un attonito stupore.
Qualche altro scatto a
QUESTO LINK,
ho scelto il colore per la Piazza ed il BN per il dopo ...
Ciao! Paolo
belvesirako
Jul 7 2008, 06:58 AM
Ho visto le fasi salienti in TV... esperienza incompleta, ovviamente, rispetto alla tua...
Mi piacciono gli scatti in BW, hanno un sapore da reportage antico

complimenti caro paolo
G
morgan
Jul 7 2008, 07:08 AM
Ciao Paolo,
anch'io come Gaetano il "Palio" l'ho visto solo in tele, ottima la tua proposta, sia nella versione in B&W che a colori...complimenti
Franco
Marco Vegni
Jul 7 2008, 08:18 AM
Ciao Paolo, aspettavo impaziente le tue foto, soprattutto per vedere quelle scattate in Provenzano...Le foto del Giubilo sono molto molto belle...quella che preferisco � quella del saluto del Fantino ai monturati...decisamente un momento toccante e di forte energia.
Se torni ad Agosto per� sentiamoci che nel primo pomeriggio ti porto a fare altri tipi di foto...per�, come sai, non potr� scattare perch� in quei momenti non connetto...
Complimenti di nuovo
Ciao
Marco
Giuseppe78
Jul 7 2008, 08:27 AM
Buono il lavoro Paolo, mi piace...
Il Palio � uno dei miei sogni fotografici pi� forti...sono anni che cerco di organizzare per fotografarlo ma non ci sono mai riuscito.
Il 16 Agsoto quest'anno capita in un giorno lavorativamente fortunato per me e potrei pensare di coronare finalmente questo desiderio.
Ci si organizza in qualche modo per incontrarci???
Ancora complimenti per il lavoro.
Saluti e Buone Foto

G.
Manuela Innocenti
Jul 7 2008, 08:42 AM
Che bel reportage dal Palio
Bravo Pa
cosimo.camarda
Jul 7 2008, 08:55 AM
....tutte belle...
dario-
Jul 7 2008, 08:55 AM
Bellissimo reportage

ora capisco a chi si riferiva Marco venerd�.
Bravissimo Paolo, stavolta il palio di luglio l'ho perso anche in TV mannaggia. Da turista solo due volte l'ho visto in citt� (sempre questo di luglio non quello dell'Assunta). Devo dire che questa foto ma soprattutto il minisito che hai creato per le tue foto � davvero ben fatto e trasmette tutta l'atmosfera che si respira in citt� quei giorni.
Bravissimo
Dario
fabryxx
Jul 7 2008, 09:39 AM
Veramente ben fatto, avendo perso la visione grazie a te me lo sono potuto gustare con calma, si respira proprio l'emozione del Palio
Ciao Fabri
Un bel lavoro Paolo, con alcuni scatti di vera eccellenza.
Un sapiente mixing di immagini immersive che trasporta nel cuore del Palio.
Complimenti
Ciao
ValerioMusi
Jul 7 2008, 10:46 AM
Gran bel reportage..
Azzeccatissima pure la scelta di colore per la corsa e del BN per i festaggiamenti....
Ma chi ha VINTO??????
Valerio
stefanocucco
Jul 7 2008, 11:08 AM
Ciao Paolo, un bellissimo reportage! preferisco per� di gran lunga quelle a colori...a me hanno trasmesso molte + emozioni...il palio, anche in televisione, colpisce proprio per i colori delle varie contrade...secondo me in bianco e nero si perde totalmente questo aspetto...a mio parere ovviamente
un saluto
litero
Jul 7 2008, 11:16 AM
QUOTE(Musampa @ Jul 7 2008, 11:46 AM)

Gran bel reportage..
Azzeccatissima pure la scelta di colore per la corsa e del BN per i festaggiamenti....
Ma chi ha VINTO??????
Valerio
Istrice.
Noto l'utilizzo del fisheye o sbaglio?
Negativodigitale
Jul 7 2008, 11:48 AM
Grazie a tutti dei commenti,
spero di essere riuscito a trasmettere anche solo una parte delle emozioni (tante) che ho provato.
Al Palio ci torner� di sicuro, probabilmente gi� il 16 agosto.
@Giuseppe78: ben volentieri, per� si fa vita da zingari, � fondamentale!
@Stefano, quelle a colori ci volevano, perch� davvero Piazza del Campo era uno spettacolo, ma, per me, il BN significa pathos ed era obbligatorio.
@litero: si, si, ho usato il Fish, poi il 12-24 ed il 70-200
Grazie ancora!
Paolo
Giuseppe78
Jul 7 2008, 12:29 PM
@Giuseppe78: ben volentieri, per� si fa vita da zingari, � fondamentale!
Mi sembra il minimo...AFFARE FATTO!!!! A cominciare, per quanto mi riguarda, anche dal venerdi sera
G.
frabarbani
Jul 7 2008, 01:22 PM
Complimenti per questa raccolta!
Ci sono scatti pieni di coinvolgimento, soprattutto quelli in bn: da puro reportagista!!!
BRavissimo, deve essere stata una gran bella esperienza... che invidia!!!
fra
Nicola Verardo
Jul 7 2008, 02:35 PM
lo vidi diversi anni fa e ne rimasi sconvolto. dalla calca, dalla gente , dalle urla, dall'entusiasmo ...etc etc ... fare delle foto da dentro non ci penserei nemmeno , ma lode al tuo ottimo lavoro, molto coinvolgente..
Bellissimo lavoro Paolo!!!
alcune delle foto vorrei davvero vederle stampate, in formati
consistenti.
Bravo bravo bravo
photoflavio
Jul 7 2008, 05:37 PM
Hai questa grande capacit� nel selezionare gli scatti giusti per raccontare le tue giornate.
Per me Siena, dalla prima volta in cui ci sono stato, significa soprattutto
colore; trovo quindi bellissime le tue prime immagini. Poi per� passo ai tuoi meravigliosi b/n e resto con il dubbio, mi domando cosa e quali siano migliori.
Complimenti... as usual
Flavio
Marco Vegni
Jul 7 2008, 05:40 PM
Secondo me il giubilo � perfetto in BN...mi associo a quanto detto da Paolo perch� trasmette pathos...In quei momenti i colori passano in secondo piano e fanno da protagonista le emozioni ed i sentimenti.
Le foto, invece, delle contrade e della corsa sono ottime cos� a colori.
Ciao a tutti e complimenti di nuovo al bravissimo Paolo
Marco
Claudio Orlando
Jul 7 2008, 07:57 PM
Un lavoro di assoluta eccellenza

. Mi sono piaciute indifferentemente sia le foto a colori che quelle in B.N. Davvero bello.
brusa69
Jul 7 2008, 08:01 PM
Bel reportage Paolo, belle sia le foto che il modo di proporle sul tuo sito.
Compliments, ciao!
Brunosereni
Jul 7 2008, 08:21 PM
Sontuoso reportage.
Ne ho visti diversi (anche di nomoni della fotografia) ma il tuo, sinceramente, � il migliore!
Ottima la scelta della diversificazione bn colore.
Complimenti Paolo.
Bruno
Zebra3
Jul 7 2008, 08:51 PM
Immagino che m....a non si possa dire. Limitiamoci ad fumettistico Wow. Davvero bello. Una domanda tecnica: quali ottiche hai usato?
alessandro.sentieri
Jul 7 2008, 09:43 PM
Gran lavoro.
I binero sono di un realismo che definirei giornalistico
Bravo P� !!!
ANTENORE
Jul 8 2008, 07:41 AM
Il reportage � davvero bellissimo. Io in questo caso ho una preferenza per il colore ma anche le foto in B/N non sfigurano certo!
Che dire...bravo Paolo!
Matteo
Negativodigitale
Jul 9 2008, 08:23 AM
Grazie di nuovo a tutti!
Se ho tempo preparo un pdf con questi ed altri scatti.
Ciao! Paolo
p.s.: @zebra3, le lenti sono il Fish, il 12-24 ed il 70-200
giuseppe v
Jul 9 2008, 10:30 AM
Ciao Paolo
reportage molto emozionte e ben realizzato, penso che si statata un ottima eperienza
Giuseppe
nicolamilani
Jul 11 2008, 10:06 PM
QUOTE(Negativodigitale @ Jul 7 2008, 02:44 AM)

Nonostante Marco Vegni mi avesse sconsigliato ...
Fortuna che non lhai ascoltato ...
Il titolo rispecchia esattamente quello che ho visto...si ha la sensazione di essere tra la folla: belle e piene di sentimento ed energia.
Ciao
Maury_75
Jul 12 2008, 10:17 AM
Ciao Paolo, complimentissimi x l'ottimo lavoro svolto sia sul colore favolose che sul binero coinvolgenti: ti fanno rivivere in parte ci� che � stato.
Unico mio appunto personale e magari anche ignorante � solo una mia questione di gusto troppo mosso sul binero che d� sicuramente dinamicit� ma a volte � al limite.
Ancora complimenti e saluti.
Maury
vecchiavolpe
Jul 12 2008, 06:55 PM
Una serie di foto coinvolgente, gli scatti sono tutti eccellenti, ma c'� un capolavoro: la bambina sulle spalle paterne

ha un'espressione interessantissima che fa tanto capire quanto sia coinvolgente l'emozione e lo spettacolo del palio.
Ciao, Sandro
Alessandro Casalini
Jul 12 2008, 07:26 PM
Complimenti, mi piacciono praticamente tutte. Ottima la scelta del fisheye come quella dei tempi lunghi!!!
Ciao, Alessandro.
zico53
Jul 12 2008, 09:33 PM
Per fortuna che ci siete voi.
Il Palio di Siena (l'avr� scritto cento volte su queste pagine) rester� il sogno della mia vita irrealizzato. Ho una passione sfrenata per questo evento che viene da lontano, pensate attraverso un giornalino a fumetti, quando ero bambino. E' una cosa che mi ha preso l'anima, ma purtroppo per me, sono lontano e non sono padrone del mio tempo.
Tornando al reportage, che trovo stupendo, preferisco le foto a colori alcune di una bellezza struggente, mentre quelle in b-n mi ricordano delle foto che feci l'ultima volta che il palermo � tornato in serie A; le chiamai delirio rosa-nero.
Paolo, ti faccio i miei pi� sentiti complimenti, un magnifico lavoro. Grazie!
armus
Jul 13 2008, 11:29 AM
I miei complimenti per il reportage di palio ,Paolo.
Ofpoda
Jul 13 2008, 09:23 PM
Esco un po dal coro.....
A me personalmente non mi fa impazzire questo lavoro...facendo un accurata selezione sia del colore che del BN, potrebbe starci una base per sviluppare successivamente il tema e decidere se continuare il colore o il BN. Cerco di spiegarmi meglio....per il colore, trovo l'utilizzo del fish eye troppo ridondante ed un po fine a se stesso, (una o due al massimo terrei) mentre risultano pi� riuscite (sempre a mio avviso) quelle della gara ed il volto della bambina che in un racconto ci puo stare. Meglio il colore che il Bianco e nero. Vedendo il BN trovo che il mosso e lo sfocato (non sempre voluto credo) anche in questo caso, sia riproposto troppe volte.
In sintesi, facendo un po di selezione sul colore e sul binaco e nero, a mio avviso il lavoro ci guadagna molto!
Di certo, ripeto, una buona base di partenza per arricchirlo magari con il prossimo palio! ;-)
Saluti e buone foto.
Negativodigitale
Jul 15 2008, 07:24 PM
Grazie ancora a tutti dei commenti.
@Ofpoda:
alcune delle tue riflessioni sono condivisibilissime, anzi, sono state e sono
tuttora dei miei dubbi.
Ho pubblicato un PDF con scatti inediti, tagli e PP diverse.
LINK ...
Giacomo Sardi
Jul 16 2008, 09:09 PM
ottimo lavoro,come piace a me, dentro alla scena ... non mi ricordo che reflex hai, pu� darsi che sia la d2x?
Negativodigitale
Jul 17 2008, 02:25 PM
QUOTE(Giacomo Sardi @ Jul 16 2008, 10:09 PM)

... non mi ricordo che reflex hai, pu� darsi che sia la d2x?
Grazie Giacomo.
Si, qui avevo D2Xs e D2H.
Ciao! Paolo
roberto depratti
Jul 31 2008, 09:48 AM
..il BW aumenta l'interesse ed il coinvolgimento. Bel lavoro!
Roberto
Negativodigitale
Aug 4 2008, 10:06 AM
QUOTE(roberto depratti @ Jul 31 2008, 10:48 AM)

..il BW aumenta l'interesse ed il coinvolgimento. Bel lavoro!
Roberto
Grazie anche a te Roberto!
E tra dodici giorni si ricomincia ...
Paolo
maurizio angelin
Aug 5 2008, 08:55 PM
E quasi me lo perdevo !
Un si fa cos� Paolo ! Questa � una serie MAIUSCOLA ! Sembra d'esser li in mezzo.
L'anno prossimo ci vengo anch'io.
Ciao
Maurizio
PS molto, molto bella anche la presentazione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.