F.Giuffra
Nov 9 2004, 06:00 PM
Ho sentito dire che per gestire i nef ci vogliono 2 giga di ram con winzoz.
Io ho un P4 3GHz con un costoso giga di ram ultra veloce, tanto che la mia scheda mamma non mi permette di utilizzarne i timing più veloci. Prima di fare un grosso esborso per prendere altre due basette da 512 mega vorrei sapere se veramente ci sarebbe una accelerazione nella lenta gestione dei nef.
Grazie a tutti.
Marco Negri
Nov 9 2004, 06:03 PM
Ciao F. Giuffra.
Invitandoti a leggere con attenzione quanto precedentemente
postatoRimando il 3d in luogo consono alla discussione.
Un cordiale saluto, Marco
domenico marciano
Nov 9 2004, 06:18 PM
Non avrai una maggiore performance se aumentidi 1giga la ram in quanto e' sempre il Capture che deve elaborare i Nef per aprirli.
Mi pare che con l'ultima versione si sia un po' velocizzato questo, e sicuramente con il futuro nuovo Capture puo' darsi che lo rendono ancora di piu'.
Invece aggiungendo altra ram (io ne ho due giga) migliori le prestazioni in Photoshop magari aprendo tante foto contemporaneamente, o lavorando su foto di dimensioni corpose il computer va fluido senza bisogno di lavorare con la memoria virtuale che di fatto lo rallenta.
@lberto
Nov 9 2004, 06:55 PM
1Giga basta è avanza nella maggior parte dei casi. Cmq, per vedere se sono sufficenti, basta che riavvi il pc -> CTRL-ALT-CANC -> prestazioni->utilizzo del file di paging. TI segni il valore iniziale e inizi a lavorare con photoshop e capture in contemporanea, seguendo il tuo normale flusso di lavoro. Durante queste operazioni controlla che il file di paging non aumenti eccessivamente (100-150 MB in più rispetto al valore iniziale sono normalissimi). Se non aumenta significa che non hai alcun bisogno di altra ram.
La lenta gestione di capture è dovuta IMHO ad una programmazione non ottimale in ambiente windows... Speriamo che con le versioni successive migliori.
Photoshop nella gestione dei raw è una scheggia...
Kalikoo
Nov 9 2004, 07:00 PM
Scusa, ma tu hai notato lentezza nell'aprire i nef?
Personalmente ho un AMD 2600+ e 1giga di ram a 333Mhz e mi sembra che i tempi siano più che accettabili (per aprire un nef ci impiega meno di 5 secondi)
Ritengo, comunque, che oltre 1giga di ram i miglioramenti in velocità siano, in questo caso specifico, pressochè nulli, visto che, almeno nelle mie condizioni, la cpu non ricorre alla memoria virtuale su HD per compiere l'apertura del nef.
Ciao
F.Giuffra
Nov 9 2004, 07:57 PM
Non è l'apertura ma la conversione in jpg che stenta un po'...
bergat@tiscali.it
Nov 9 2004, 08:17 PM
Fabrizio io utilizzo un portatile pentium 3 con 256 Mb e windows xp e Sp2.
La lentezza c'è l'ho ma mi accontento dei 20 secondi per aprire una foto e dei 50 secondi per salvarla.
Saluti
Bergat
Massimetto
Nov 9 2004, 09:29 PM
100-150 MB in più rispetto al valore iniziale sono normalissimi
Caro @lberto,
a me è aumentata quasi di 300MB...troppo vero?
il mio giga di ram non è sufficente quindi?
MikyR1100R
Nov 10 2004, 05:01 PM
Mah... io ho un XP2500+ e 512Mb DDR400 e non mi lamento....
marcello1906
Nov 10 2004, 07:39 PM
Caro Fabrizio,propio giorni fà,ho portato la memoria del pc a 2gb,ti posso dire che è molto piu' veloce,sopratutto con adobe,ma per la conversione dei file che dici tu,non ne vedo molto,strano ma vero.Saluti.
F.Giuffra
Nov 10 2004, 08:57 PM
non ho capito, vuoi dire che Ps è più veloce mentre capture nel salvare i file nef in jpg no?
marcello1906
Nov 11 2004, 08:04 PM
Sinceramente,devo dire che capture lo installato dopo aver fatto la modifica.
Ciao.
Ric5401
Nov 11 2004, 09:30 PM
Ciao Fabrizio.Ho una configurazione come la tua.
Con 2 Giga non aumenti penso la velocità di apertura di un file modificato con
Capture.Penso al tempo richiesto per applicare per esempio un DEE.
Il vantaggio di avere 2 Giga è se contemporaneamente utilizzi altri
programmi tipo Photoshop .Allora ho visto che è facile arrivare sugli 800.900
e sono riuscito a sforare il Giga.
Ho notato che se apri Capture in modalità Multi Image in effetti,il prodotto
risulta nell'insieme essere piu' lento.Non so'pero' se è una mia sensazione.
Spero di esserti stato di aiuto
Ciao Riccardo
Pixel
Nov 16 2004, 11:05 AM
La velocità non cambierebbe molto, photoshop utilizza sia il proprio file di swap, sia naturalmente la ram. Considerando che windows di suo dovrebbe usare al massimo un centinaio di mega a PS rimarrebbero 900 MB. Ora, tu dovresti caricare in memoria 900MB di foto (che in tif corrisponde ad una foto davvero grossa). E comunque avanza ancora la memoria di swap. Guarda, con 1 Gb in più non senti sostanziali differenze in quanto la memoria che hai tu ora è difficile che venga saturata (non impossibile ma difficile). Certo se vuoi le prestazioni ti consiglio come al solito un bel MAC G5 (ma non penso sia il caso

)
mogliasi
Nov 17 2004, 01:45 PM
Per tuttu quelli che non hanno Giga a disposizione

un trucchetto x velocizzare sensibilmente il pc è il settaggio delle dimensione del file di paging ad un valore fisso e non variabile (es. il doppio della Ram disponibile).
In questo modo il pc non perderà tempo ad "allungare" il file di paging quando ce ne sarà bisogno, comportando quindi un rallentamento dovuto all'eccessivo lavoro dell'hdd nel riallocare spazio etc etc
Ovvio che se settate il valore troppo piccolo il sistema vi maledirà
Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.