Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
ematto
Salve a tutti, vi propongo uno scatto in notturna nella fantastica Ragusa Ibla...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Attrezzatura:
Nikon D80
Af Nikkor 50/F1,8D
Treppiedi e Testa Manfrotto

erroneamente ho impostato ISO a 400, il che sgrana leggermente la foto..e mi chiedevo a cosa fosse dovuto l'effetto stella della luce, considerato che non uso nessun filtro cross-screen.

ciao
ematto
ematto
nessuno che mi aiuta?
Maicolaro
QUOTE(ematto @ Jul 8 2008, 11:58 PM) *
..e mi chiedevo a cosa fosse dovuto l'effetto stella della luce, considerato che non uso nessun filtro cross-screen.

Con ogni probabilità al fatto che hai scattato con un diframma molto chiuso, il che provoca il tipico effetto a stella. Prova a controllare gli exif per conferma.

Un saluto
m.

p.s. La foto mi piace molto sopratutto dal punto di vista della composizione.
ematto
QUOTE(Maicolaro @ Jul 9 2008, 02:56 PM) *
Con ogni probabilità al fatto che hai scattato con un diframma molto chiuso, il che provoca il tipico effetto a stella. Prova a controllare gli exif per conferma.

Ho controllato gli Exif:

1s f/9 ISO 400

Dino Giannasi
Più chiudi il diaframma più ottieni l'effetto stella in foto di questo tipo. E' dovuto alla diffrazione e alle lamelle del diaframma. I raggi che ottieni sono pari al numero delle lamelle.

saluti, Dino
Negativodigitale
L'effetto stella è acclarato,
lo scatto mi pare abbia una dominante gialla, chissà com'era il WB.
Manca un po' la prospettiva in questa composizione.

Ciao! Paolo
miz
Sono fondamentalmente in accordo con Paolo, manca profondità, prospettiva. Probabilmente dovevi tirarti un po' indietro, se possibile, per far comparire anche un po' di cielo.
Sulla stellatura della luce ti hanno già detto, sulla dominante gialla, dovuta alle luci artificiali, dipende molto dai gusti, c'è chi dice che è corretto lasciarla così, chi, come me, cerca di smorzarne un po' l'effetto.
Seba_F80
QUOTE(ematto @ Jul 8 2008, 11:58 PM) *
Salve a tutti, vi propongo uno scatto in notturna nella fantastica Ragusa Ibla...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Attrezzatura:
Nikon D80
Af Nikkor 50/F1,8D
Treppiedi e Testa Manfrotto

erroneamente ho impostato ISO a 400, il che sgrana leggermente la foto..e mi chiedevo a cosa fosse dovuto l'effetto stella della luce, considerato che non uso nessun filtro cross-screen.

ciao
ematto