gio
Nov 10 2004, 10:08 AM
Ciao!
Vorrei un parere riguardo alle dia 400 iso presenti sul mercato.
Visto che sto partendo per un posto dove di sole ce n'� poco vorrei dotarmi di un paio di pellicole con queste caratteristiche nel caso servissero.
Vale la pena dotarsene oppure meglio rimanere sulle 200? Che livello di grana e che risposta al colore hanno?
Ciao e
Giorgio
gio
Nov 10 2004, 10:58 AM
Dimenticavo.
Ho letto di gente che tira dia 100 a 400 (mi sembra fossero le Astia): avete mai provato? Che ne pensate?
Claudio Orlando
Nov 10 2004, 11:14 AM
Ho provato solo le Kodak e le Fuji di quella sensibilit� e credo che l'unica 400 ISO davvero ottima sia la Provia 400F, che � dotata di colori molto brillanti per una 400 e una grana finissima.
Le Astia 100 tirate a 400 le ho viste una sola volta ed erano quelle che l'incauto fotografo tirava dietro a chi gli aveva consigliato di farlo.
giannizadra
Nov 10 2004, 11:14 AM
Puoi tranquillamente usare le 400 iso al posto delle 200: con le recenti emulsioni la differenza di grana � irrilevante. No problem anche per la resa cromatica. E un po'di contrasto in meno � utile per la stampa ( uso Provia e Sensia).
Non" tiro" mai le 100 a 400. Per essere sicuri, bisognerebbe svilupparsele da s�.
Se vai in luoghi con poco sole, lascia a casa l'Astia: � una pellicola morbida, che attenua i contrasti, adatta a situazioni di forte luminosit� ( salva le ombre) e al ritratto con flash. Ciao
Gianni
odisseo
Nov 10 2004, 11:23 AM
Decisamente le ottime Fuji Provia 400F!!!
Se proprio hai bisogno puoi tirare quelle di uno stop, anche se comunque sarebbe meglio evitare...
gio
Nov 10 2004, 11:38 AM
Ok, vada per Provia 400F allora.
Una curiosit�: qualcuno ha mai provato a farne una scansione? Come rende?
tembokidogo
Nov 10 2004, 11:56 AM
QUOTE (gio @ Nov 10 2004, 11:38 AM) |
Ok, vada per Provia 400F allora. Una curiosit�: qualcuno ha mai provato a farne una scansione? Come rende? |
...Cos�! Corpo F80, ottica 80-200 2.8 a 135 mm circa, Provia 400F esposta a 500 iso per aumentare la saturazione.
Diego
giannizadra
Nov 10 2004, 01:25 PM
Ciao TemboK. : molto bella! Chiss� se questo" ritratto " rientra nella fattispecie di quelli che secondo Sergio non si possono fare senza il VR ?
E' confortante sapere che anche tu scansioni i tuoi dagherrotipi.
Gianni
tembokidogo
Nov 10 2004, 07:50 PM
Sotto il sole dell'equatore, con una 400 iso tirata a 500...beh, per farla mossa bisogna aver esagerato con il Kenya gold (grappa di canna da zucchero).
Diego
giannizadra
Nov 10 2004, 08:18 PM
In effetti non noto micromosso da tremarella...
Ciao
Gianni
tembokidogo
Nov 10 2004, 08:30 PM

Dopo quattro anni passati da volontario a censire leoni, posso assicurarti che � molto pi� "feroce" una disputa da forum sulle solite querelle analogico/digitale, Nikon/Canon, sensore full frame/Dx....
Ciao
Diego
giannizadra
Nov 10 2004, 09:33 PM
Ciao Diego,nessun dubbio; ho appena finito di leggere una discussione dal tema:" un 300 che sul sensore Dx si comporta come un 450, cessa per questo di essere un 300 o rimane tale, e a quali effetti ?"
Molto istruttiva. Immodestamente avevo gi� le idee abbastanza chiare in merito, ma il pathos della disputa mi ha fatto capire le psico-ragioni di un'obiezione a un mio messaggio in altra discussione che non avevo compreso.
Tu sei superiore a queste quisquillie ( e lo resterai finch� non ti arriver� la D70).
Ti invidio i quattro anni con i leoni. Mi consolo con i miei gatti.
Gianni
tembokidogo
Nov 10 2004, 09:42 PM
Falcon58
Nov 10 2004, 09:47 PM
QUOTE (Claudio Orlando @ Nov 10 2004, 11:14 AM) |
Ho provato solo le Kodak e le Fuji di quella sensibilit� e credo che l'unica 400 ISO davvero ottima sia la Provia 400F, che � dotata di colori molto brillanti per una 400 e una grana finissima.
Le Astia 100 tirate a 400 le ho viste una sola volta ed erano quelle che l'incauto fotografo tirava dietro a chi gli aveva consigliato di farlo. |
Quoto quanto detto da Claudio Orlando, la Provia 400F � una pellicola molto ma molto bella, sicuramente la migliore della sua categoria, ha una grana finissima e si fa fatica a capire la differenza di grana paragonandola alla Provia 100F.
Ciao
Luciano
giannizadra
Nov 10 2004, 10:23 PM
Per Diego: non � finita, DAF ha chiamato in causa il forum. Sto per intervenire anch'io ( se non mi passa la voglia).
Hai ragione: non credo che passerai i prossimi mesi a chiederti se il tuo tele si allunga o si accorcia a ogni cambio di baionetta. Continuerai a scattare. E , se ti piacciono i grandangoli come a me, ti cercherai un 14 ( ne ho trovato uno usato che � pi� nuovo di un nuovo, e pure Nital) , che diventa un 21. E tutto ricomincia.
Gianni
gio
Nov 11 2004, 10:29 AM
Grazie per pareri e scansioni varie!
Ho acquistato un paio di rulli e li prover� sul campo.
Ciao!
Gio'
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.