Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
gio

Ciao!
Vorrei un parere riguardo alle dia 400 iso presenti sul mercato.
Visto che sto partendo per un posto dove di sole ce n'� poco vorrei dotarmi di un paio di pellicole con queste caratteristiche nel caso servissero.
Vale la pena dotarsene oppure meglio rimanere sulle 200? Che livello di grana e che risposta al colore hanno?

Ciao e grazie.gif
Giorgio
gio

Dimenticavo.
Ho letto di gente che tira dia 100 a 400 (mi sembra fossero le Astia): avete mai provato? Che ne pensate?

Claudio Orlando
Ho provato solo le Kodak e le Fuji di quella sensibilit� e credo che l'unica 400 ISO davvero ottima sia la Provia 400F, che � dotata di colori molto brillanti per una 400 e una grana finissima.

Le Astia 100 tirate a 400 le ho viste una sola volta ed erano quelle che l'incauto fotografo tirava dietro a chi gli aveva consigliato di farlo. laugh.gif
giannizadra
Puoi tranquillamente usare le 400 iso al posto delle 200: con le recenti emulsioni la differenza di grana � irrilevante. No problem anche per la resa cromatica. E un po'di contrasto in meno � utile per la stampa ( uso Provia e Sensia).
Non" tiro" mai le 100 a 400. Per essere sicuri, bisognerebbe svilupparsele da s�.
Se vai in luoghi con poco sole, lascia a casa l'Astia: � una pellicola morbida, che attenua i contrasti, adatta a situazioni di forte luminosit� ( salva le ombre) e al ritratto con flash. Ciao
Gianni
gio
QUOTE (Claudio Orlando @ Nov 10 2004, 11:14 AM)
Le Astia 100 tirate a 400 le ho viste una sola volta ed erano quelle che l'incauto fotografo tirava dietro a chi gli aveva consigliato di farlo. laugh.gif

Ihihih laugh.gif laugh.gif laugh.gif
odisseo
Decisamente le ottime Fuji Provia 400F!!!

Se proprio hai bisogno puoi tirare quelle di uno stop, anche se comunque sarebbe meglio evitare...

gio

Ok, vada per Provia 400F allora.
Una curiosit�: qualcuno ha mai provato a farne una scansione? Come rende?

tembokidogo
QUOTE (gio @ Nov 10 2004, 11:38 AM)
Ok, vada per Provia 400F allora.
Una curiosit�: qualcuno ha mai provato a farne una scansione? Come rende?

...Cos�! Corpo F80, ottica 80-200 2.8 a 135 mm circa, Provia 400F esposta a 500 iso per aumentare la saturazione.
Diego
giannizadra
Ciao TemboK. : molto bella! Chiss� se questo" ritratto " rientra nella fattispecie di quelli che secondo Sergio non si possono fare senza il VR ?
E' confortante sapere che anche tu scansioni i tuoi dagherrotipi.
Gianni
tembokidogo
Sotto il sole dell'equatore, con una 400 iso tirata a 500...beh, per farla mossa bisogna aver esagerato con il Kenya gold (grappa di canna da zucchero).
Diego
giannizadra
In effetti non noto micromosso da tremarella...
Ciao
Gianni
tembokidogo
wink.gif Dopo quattro anni passati da volontario a censire leoni, posso assicurarti che � molto pi� "feroce" una disputa da forum sulle solite querelle analogico/digitale, Nikon/Canon, sensore full frame/Dx....
tongue.gif
Ciao
Diego
giannizadra
Ciao Diego,nessun dubbio; ho appena finito di leggere una discussione dal tema:" un 300 che sul sensore Dx si comporta come un 450, cessa per questo di essere un 300 o rimane tale, e a quali effetti ?"
Molto istruttiva. Immodestamente avevo gi� le idee abbastanza chiare in merito, ma il pathos della disputa mi ha fatto capire le psico-ragioni di un'obiezione a un mio messaggio in altra discussione che non avevo compreso.
Tu sei superiore a queste quisquillie ( e lo resterai finch� non ti arriver� la D70).
Ti invidio i quattro anni con i leoni. Mi consolo con i miei gatti.
Gianni
tembokidogo
laugh.gif laugh.gif laugh.gif ...Per� non mi dici com'� finita: s'� concluso che diventa un 20 mm? blink.gif
Arridaie con 'sta D70: la costruiscono in Giappone, mica sulla strada di Damasco...e poi non ho la stoffa del santo! wink.gif
Diego
Falcon58
QUOTE (Claudio Orlando @ Nov 10 2004, 11:14 AM)
Ho provato solo le Kodak e le Fuji di quella sensibilit� e credo che l'unica 400 ISO davvero ottima sia la Provia 400F, che � dotata di colori molto brillanti per una 400 e una grana finissima.

Quoto quanto detto da Claudio Orlando, la Provia 400F � una pellicola molto ma molto bella, sicuramente la migliore della sua categoria, ha una grana finissima e si fa fatica a capire la differenza di grana paragonandola alla Provia 100F.

Ciao

Luciano
giannizadra
Per Diego: non � finita, DAF ha chiamato in causa il forum. Sto per intervenire anch'io ( se non mi passa la voglia).
Hai ragione: non credo che passerai i prossimi mesi a chiederti se il tuo tele si allunga o si accorcia a ogni cambio di baionetta. Continuerai a scattare. E , se ti piacciono i grandangoli come a me, ti cercherai un 14 ( ne ho trovato uno usato che � pi� nuovo di un nuovo, e pure Nital) , che diventa un 21. E tutto ricomincia.
Gianni
gio

Grazie per pareri e scansioni varie!
Ho acquistato un paio di rulli e li prover� sul campo.
Ciao!
Gio'
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.