gabriel
Nov 11 2004, 11:58 PM
Ciao ragazzi. Sono un FELICISSIMO possessore di una D-70; vorrei avere un consiglio da chi � sicuramente pi� esperto di me. Teoricamente conosco la differenza delle tipologie di esposizione presenti sulla mia fotocamera (matrix 3d, spot e semi-spot), ora la mia domanda � semplice: potete darmi dei consigli pratici (magari con esempi) su quale tipo di esposizione scegliere in base alle condizioni di ripresa? Vi ringrazio
Ciao
Franz
Nov 12 2004, 08:03 AM
Ciao gabriel,
la risposta alla tua domanda non � per nulla semplice, visto che ci vorrebbe un'enciclopedia per elencare i vari tipi di ripresa e di conseguenza l'esposizione ideale.
A questo punto ti posso dare la mia personale opinione...
Intanto prendi un bel manuale (ce ne sono parecchi e ben scritto, qui sul forum ha spopolato quello del National Geographic) e studialo per benino.
Poi, visto che con la digitale ti puoi permettere un certo tipo di sperimentazione, prova a utilizzare i tre tipi di esposizione nelle varie situazioni di ripresa in cui ti trovi e valuta quale reputi sia quello che meglio si addice al tuo modo di "vedere la scena": in pi�, scatta in Nef, cos� da poter poi lavorare sullo scatto tramite Capture correggendo parzialmente l'esposizione, il bilanciamento del bianco, ecc...
Io personalmente utilizzo la spot e la semi-spot, ma a differenza tua utilizzo la pellicola e la macchina del tutto in manuale: mi piace sperimentare e testare i limiti miei e della mia attrezzatura

(quando ci riesco

)
Buonissime foto
Franz
gabriel
Nov 12 2004, 08:54 AM
Grazie Franz, forse � vero, meglio sperimentare, e con il digitale questo � pi� semplice. Pensavo ci fossero delle regole di base da rispettare, ma a quanto pare ci sono troppi fattori esterni e gusti personali per fare una scelta.....e penso che la "scelta giusta" non esista. Diciamo che avevo gi� preso in considerazione di ordinare il corso della National Geographic, ma mi sembra che esistano due versioni, quella cartacea e quella su cd....quale mi consigliate?
Grazie ancora
Ciao
Giuseppe78
Nov 12 2004, 08:58 AM
Prova...
1) Prendi un soggetto qualunque
2) Scegli il tipo di lettura della luce (MATRIX - SPOT - SSPOT)
3) Scatta con le triplette ISO - DIAFRAMMI - TEMPI consigliati dall'esposimetro
4) Passa in rassegna tutte le triplette equivalenti cambiando di volta in volta un sola sola variabile (ISO/DIAFRAMMA/TEMPO)
5) Cambia lettura della luce e ricomincia dal punto 3
Usciranno un bel po' di cose e vedrai che non mancheranno le sorprese....
Riuscirai contemporaneamente anche a testarti l'obiettivo (quando "spingi" agli estremi i diaframmi)...
Auguri!!!
Saluti e Buone Foto
lupo1976
Nov 12 2004, 10:46 AM
le situazioni tipo sono tante,diciamo che il matrix va usato sempre in condizioni generiche,valuta da solo la luce,i colori,li rapporta ad un database di immagini tipo e stabilisce l'esposizione,e il gioco e' fatto!
invece sopratutto quando hai condizioni di luce particolare in cui il soggetto e' in forte controluce,oppure e' in ombra,comunque le luci non sono uniformi(o i colori) ti conviene usare lo spot sul soggetto,magari bloccando l'esposizione e scattando poi con l'inquadratura che desideri. quindi in generale la spot serve per operare selettivamente misurando la luce su punti ben precisi della scena o del soggetto,� ovvio che il resto verr� +/- esposto,(mi verrebbe da dirti secondo la latidudine di posa della pellicola,ma tu hai il sensore!),ma quel punto esposto correttamente.
la media invece � sempre selettiva,ma fa la media sempre di una piccola area,che inquadrer� un qualcosa +/- grande dipendente dalla focale,dove vuoi misurare la luce,es con la spot misuri la luce sul viso del soggetto,con la media su quansi tutto il soggetto.
la vera differenza st� nel solito discorso dei colori rapportati al grigio al 18%,discorso complicato di sui puoi trovare notizie sul forum,perche' mentre il matrix valuta anche i colori per te e decide lui l'esposizione,le altre due misurazioni non lo valutano,e la differenza e' essenziale,misurando in spot su una maglietta nera(andrebbe diminuito di 2 stop),sar� un'esposizione diversa da una bianca(che andrebbe aumentata di 2 stop),e che quindi andrebbe corretta con la tua esperienza.
ciao
gabriel
Nov 12 2004, 08:58 PM
Grazie, grazie a tutti.....non mi resta che provare.....precisi e celeri.....come al solito
Grazie ancora
Ciao