QUOTE(carlo83 @ Jul 18 2008, 11:59 AM)

vorrei sapere prima di tutto se vi piace la foto e tra le due quale il bianco e nero più "bello"....
grazie in anticipo,
Carlo
Ciao, sul mio monitor, non calibrato, preferisco la versione uno, quella in cui lo sfondo è più leggibile. La composizione mi piace, ma ne raddrizzerei l'orizzonte di qualche grado.
La composizione mi piace perchè la signora col bambino seguono una linea di fuga della prospettiva, quindi rafforzano l'effetto prospettico dato dal porticato, compreso il suo colonnato. Per me, così per come è, è una buona composizione, con la colonna di sinistra che "chiude " la scena e la incornicia.
La ragazza seduta, sempre dal mio punto di vista (IMHO), enfatizza la scena, con una nota di "accordo" ben "udibile". E' visibilmente rilassata e guarda in tutt'altra direzione. Questo attira l'attenzione dell'osservatore ed è, a mio parere, un elemento di contrapposizione alla fuga (prospettica e della signora col bambino).
Per dare più phatos, anzichè scurire e cotrastare, darei grana e maschera di contrasto, per essere più incisivo. Non so, è una idea. Voi cosa ne pensate?
Condivido poi il messaggio di Claudio Orlando sulla questione del B/N.