Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
carlo83
vorrei sapere prima di tutto se vi piace la foto e tra le due quale il bianco e nero più "bello"....

grazie in anticipo,

Carlo

cosimo.camarda
secondo me....la compo è sbagliata: dovevi secondo il mio avviso riprendere solo il porticato e non la parte esterna, poi la prensenza di quelle persone un pò disturba...
carlo83
scusami cosimo per "parte esterna" intendi la destra o la sinistra della foto?
cosimo.camarda
la sinistra...
carlo83
grazie del consiglio smile.gif
Claudio Orlando
Credo che se tu avessi fatto un passo alla tua sinistra avresti ottenuto un'inquadratura migliore evitando il "buco" che c'è tra la prima e la seconda colonna. Per quel che riguarda il B.N., personalmente sono convinto che "non c'è" una conversione migliore di un'altra ma, essendo il B.N. una delle tante interpretazioni di uno scatto, questo dovrebbe essere sinergico con quanto si vuol rappresentare. Di solito un maggior contrasto serve a dare maggior pathos alla scena, mentre una ampia gamma di grigi è più congeniale ad illustrare una scena più tranquilla. Sta alla tua capacità, far passare i vari concetti che vuoi esprimere, attraverso il maggior o minor contrasto.
Seba_F80
QUOTE(carlo83 @ Jul 18 2008, 11:59 AM) *
vorrei sapere prima di tutto se vi piace la foto e tra le due quale il bianco e nero più "bello"....

grazie in anticipo,

Carlo

Ciao, sul mio monitor, non calibrato, preferisco la versione uno, quella in cui lo sfondo è più leggibile. La composizione mi piace, ma ne raddrizzerei l'orizzonte di qualche grado.

La composizione mi piace perchè la signora col bambino seguono una linea di fuga della prospettiva, quindi rafforzano l'effetto prospettico dato dal porticato, compreso il suo colonnato. Per me, così per come è, è una buona composizione, con la colonna di sinistra che "chiude " la scena e la incornicia.

La ragazza seduta, sempre dal mio punto di vista (IMHO), enfatizza la scena, con una nota di "accordo" ben "udibile". E' visibilmente rilassata e guarda in tutt'altra direzione. Questo attira l'attenzione dell'osservatore ed è, a mio parere, un elemento di contrapposizione alla fuga (prospettica e della signora col bambino).

Per dare più phatos, anzichè scurire e cotrastare, darei grana e maschera di contrasto, per essere più incisivo. Non so, è una idea. Voi cosa ne pensate?

Condivido poi il messaggio di Claudio Orlando sulla questione del B/N.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.