Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
roberto depratti
Ragazzi che spettacolo, se le dicevano di santa ragione e alla fine di ogni mano una gran pacca sulla spalla come a dire: " ...tocca a Te dai carte!"

Ciao a Tutti - Roberto
Carlo79
Ciao Roberto smile.gif

Ti dico come la penso (e' solo il mio parere ovviamente).

Una bella scena di street che pero' secondo me potevi sfruttare meglio. L'inquadratura ha dei tagli qua e la' che rovinano uno scatto che poteva essere interessante.
1. Il taglio delle mani. Non so che ottica stavi utilizzando ma se era uno zoom, perche' hai scattato a 300mm?
2. Il cappello dello spettatore anche lui tagliato per lo stesso motivo;
3. La conversione e' un po' piatta proverei ad aggiustare meglio le curve per restituire maggior contrasto all'immagine.

Peccato perche' e' un momento simpaticissimo, ma se non me l'avessi detto Tu che stavano giocando a carte, non l'avrei capito.

Costruttivamente smile.gif

Carlo smile.gif
roberto depratti
QUOTE(Carlo79 @ Aug 1 2008, 09:48 AM) *
Ciao Roberto smile.gif

Ti dico come la penso (e' solo il mio parere ovviamente).

Una bella scena di street che pero' secondo me potevi sfruttare meglio. L'inquadratura ha dei tagli qua e la' che rovinano uno scatto che poteva essere interessante.
1. Il taglio delle mani. Non so che ottica stavi utilizzando ma se era uno zoom, perche' hai scattato a 300mm?
2. Il cappello dello spettatore anche lui tagliato per lo stesso motivo;
3. La conversione e' un po' piatta proverei ad aggiustare meglio le curve per restituire maggior contrasto all'immagine.

Peccato perche' e' un momento simpaticissimo, ma se non me l'avessi detto Tu che stavano giocando a carte, non l'avrei capito.

Costruttivamente smile.gif

Carlo smile.gif

Ciao Carlo,
grazie dell'intervento.
Ho scattato con una focale fissa 300 mm. I soggetti primari erano i due "Briscolai". Ho cercato di limare la base della panchina su cui stavano giocando. Abbassando di pi� la terza persona veniva tagliata quasi completamente sulla testa ...sarebbe stato peggio, avrei avuto una sagoma che dava fastidio e basta. In questo modo invece la terza figura funge da spettatore attento.
Mi sembra che si capisca bene quello che stanno facendo, per� per l'amor di Dio rispetto la Tua osservazione (traendone comunque motivo di riflessione).
Non � una conversione, � uno scatto con pellicola Kodak T-Max 400 Iso. Ritengo che l'esposizione sia corretta, qualcosa purtroppo si perde nella scansione non eccelsa.

Grazie ancora - Roberto

Carlo79
QUOTE(roberto depratti @ Aug 1 2008, 10:07 AM) *
Ciao Carlo,
grazie dell'intervento.
Ho scattato con una focale fissa 300 mm. I soggetti primari erano i due "Briscolai". Ho cercato di limare la base della panchina su cui stavano giocando. Abbassando di pi� la terza persona veniva tagliata quasi completamente sulla testa ...sarebbe stato peggio, avrei avuto una sagoma che dava fastidio e basta. In questo modo invece la terza figura funge da spettatore attento.
Mi sembra che si capisca bene quello che stanno facendo, per� per l'amor di Dio rispetto la Tua osservazione (traendone comunque motivo di riflessione).
Non � una conversione, � uno scatto con pellicola Kodak T-Max 400 Iso. Ritengo che l'esposizione sia corretta, qualcosa purtroppo si perde nella scansione non eccelsa.

Grazie ancora - Roberto

perfetto Roberto allora il discorso della composizione cambia, eri obbligato.
Per la conversione beh, scusami, non avevo letto che nel titolo c'era anche il nome della pellicola, peccato per la scansione che Ti ha appiattito la foto...L'esposizione e' perfetta comunque dovevi solo cercare di mettere una pezza alle mancanze derivanti dalla scansione.

Ti ripeto, la scena era troppo interessante, era una foto da ingrandimento. smile.gif

Grazie per i chiarimenti

Carlo smile.gif
roberto depratti
QUOTE(Carlo79 @ Aug 1 2008, 10:22 AM) *
perfetto Roberto allora il discorso della composizione cambia, eri obbligato.
Per la conversione beh, peccato per la scansione che Ti ha appiattito la foto...L'esposizione e' perfetta comunque dovevi solo cercare di mettere una pezza alle mancanze derivanti dalla scansione.

Ti ripeto, la scena era troppo interessante, era una foto da ingrandimento. smile.gif

Grazie per i chiarimenti

Carlo smile.gif

Hai ragione Carlo. Per la scansione, appena ho un p� di tempo voglio provare ad aumentare i dpi. Devo arrivare a 3200, forse cos� riesco a salvaguardare maggiormente lo scatto.
Grazie ancora per la visita, alla prossima.

Roberto
Claudio Orlando
QUOTE(roberto depratti @ Aug 1 2008, 10:07 AM) *
Ciao Carlo,
grazie dell'intervento.
Ho scattato con una focale fissa 300 mm. I soggetti primari erano i due "Briscolai". Ho cercato di limare la base della panchina su cui stavano giocando. Abbassando di pi� la terza persona veniva tagliata quasi completamente sulla testa ...sarebbe stato peggio, avrei avuto una sagoma che dava fastidio e basta. ...

Ciao Roberto,
dal tuo racconto si deduce che la scenetta cui stavi assistendo non necessitava di un'azione punta e scatta. Direi anzi che avevi tutto il tempo per studiare meglio la composizione ed eventualmente il taglio. L'uso di una lunga focale inoltre, ti dava l'opportunit� di essere relativamente "invisibile". Hai pensato ad esempio di spostarti alla tua sinistra di qualche passo in modo che lo spettatore finisse al centro dei due "contendenti"? Questa mossa unita ad un'inquadratura verticale ti avrebbe permesso un taglio migliore (secondo me) e anche una composizione pi� accurata.
roberto depratti
QUOTE(Claudio Orlando @ Aug 1 2008, 11:56 AM) *
Ciao Roberto,
dal tuo racconto si deduce che la scenetta cui stavi assistendo non necessitava di un'azione punta e scatta. Direi anzi che avevi tutto il tempo per studiare meglio la composizione ed eventualmente il taglio. L'uso di una lunga focale inoltre, ti dava l'opportunit� di essere relativamente "invisibile". Hai pensato ad esempio di spostarti alla tua sinistra di qualche passo in modo che lo spettatore finisse al centro dei due "contendenti"? Questa mossa unita ad un'inquadratura verticale ti avrebbe permesso un taglio migliore (secondo me) e anche una composizione pi� accurata.

Beh, secondo me invece una inquadratura verticale con un 300 mm avrebbe incluso elementi totalmente estranei alla scena. Ti parlo di parlo di tutti quei elementi propri ad una citt� in pieno giorno. Inoltre mi avrebbe escluso la terza persona che osservava attentamente.
Ero a 30 mt., dall'altra parte della strada; secondo me la compo non � male. Come ho detto mi dispiace non essere riuscito ad includere parte della base su cui stavano giocando ... AMEN!

Comunque Ti ringrazio per l'intervento e per le preziose considerazioni.
Ciao - Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.