Per quanto si sia grandi, si trova sempre qualcosa che prima o poi ci sovrasta. Naturalmente c'� differenza tra altezza e grandezza. Si dice che un giorno Napoleone nel suo studio cercasse di afferrare un volume da una libreria troppo alta per lui, senza riuscirci. Uno dei suoi ufficiali lo aiut� dicendo, con il dovuto rispetto "Generale, lasci fare a me, che sono pi� grande di lei". Napoleone lo lasci� fare, prese il libro, lo riongrazi� ma poi aggiunse: "Grazie, tenente, ma si ricordi: lei � pi� alto, non pi� grande di me". Un aneddoto, certo.
Torniamo a bomba.
Qui abbiamo una bella chiesa neogotica, e visto che quella di St John the Divine non � stata ancora terminata, resta la pi� grande chiesa cattolica di New York. E' la famosa Cattedrale di San Patrizio (St Patrick's Cathedral) fotografata dalla Fifth Avenue. Quando la vedevo sui libri, con lo sfondo di un qualche grattacielo, mi faceva impressione, mi sembrava qualcosa di blasfemo costruire un palazzo moderno cos� alto a pochi passi da una chiesa.
Devo confessare che osservare la scena dal vivo offre un'altra impressione. Il grattiacielo sullo sfondo � enorme, ma tutto sommato non toglie molto alla bella cattedrale che sorge ai suoi piedi. Come condimento alla composizione, una delle migliaia di bandiere a stelle e strisce che si vedono un po' dovunque a New York. Purtroppo il sole, nel corso del mio soggiorno nella grande mela, sembrava divertirsi a stare sempre dalla parte opposta a dove sarebbe stato meglio che fosse. Ho dovuto correggere il controluce ma cos� si ottiene un'immagine che a me piace, ma che sembra quasi un fotomontaggio.

Sempre ai piedi di qualcosa di enorme. Turisti. Turisti che si godono l'erba ai piedi della statua della Libert� su Liberty Island. I grattacieli di Lower Manhattan si trovano a 3 km di stanza, a nord, ma sembrano davvero a pochi metri. Scherzi del teleobiettivo. In realt�, sul posto, non sono cos� dominanti. Anche in questo caso c'� uno sgradevole effetto "fotomontaggio", ma in questo caso erano proprio le luci a crearlo, infatti in questa foto sono intervenuto pochissimo.

Infine, mi verrebbe da dire, "ai piedi della giustizia". Indigeni e non (chi lo sa?) ai piedi del colonnato posto all'ingresso dell'edificio del Palazzo di Giustizia (CourtHouse) di New York, a Brooklyn.

Ma giganti a New York se ne trovano tanti.
Questo � il pi� vecchio

E' il Flatiron Building (Fuller Building, in realt�, "Flatiron" - pi� o meno "ferro da stiro" - � il suo soprannome), costruito nel 1902, deve la sua forma al fatto di sorgere all'incrocio tra Broadway e la Sixth Ave. Visto da vicino, � davvero bello. Qui � ripreso dall'osservatorio posto all'86� piano dell'Empire State Building.
Questo � uno dei pi� vecchi grattacieli degni di questo nome, parliamo del numero dei piani. E' anche molto bello. E' il Woolsworth Building, costruito nel 1910-12.

Questo � il pi� alto. L'Empire State Building. Non � mai stato scalato da King Kong, ma nel 1945 fu colpito da un bombardiere B25 che, in mezzo alla nebbia, non lo vide. E si che � bello grande. 381 metri quando fu costruito nel 1931, ma negli anni '50 fu aggiunta l'enorme antenna che aggiunse, alla sua gi� considerevole altezza, un'altra cinquantina di metri. E' un enorme parafulmine; ogni anno viene colpito da oltre 500 fulmini. Si pu� salire sino ai due osservatori posti all'86� e al 102� piano, con ascensori velocissimi. Fu ultimato nei primi anni Trenta, in tutta fretta, per sottrarre il record di grattacielo pi� alto al Chrisler Building, ma la sua inaugurazione coincise con l'avvio della grande crisi economica e fu quasi impossibile trovare qualcuno che volesse prendere in affitto i costosi uffici. Per cui rimase pressoch� vuoto. Per non lasciarlo vedere, i proprietari ne lasciavano le luci accese. Ma questo non imped� ai newyorkesi di coniare il nomignolo di "Empty State Building"!!!!

E' cos� alto che per osservarne la mole nel suo complesso bisogna allontanarsi. Qui l'ho fotografato dalla 33th strada... vi dir�, per noi fotografi c'� qualcosa anche di pi� interessante, sulla 33th strada, circa 1 km a ovest... B&H, vi dice qualcosa? In effetti � da l� che provenivo quando ho scattato la foto...
Se ci si allontana, allora si coglie davvero la sua imponenza, anche se � circondato da edifici che non potremmo davvero definire piccolini... qui col teleobiettivo dal ponte di Brooklyn, qualche km pi� a sud-est

Parlavamo di giganti. L'Empire State Building � davvero un gigante. Dalla sua sommit� si dominano tutti gli altri grattacieli, come se li si osservasse dall'aeroplano, a centinaia di metri di altezza. In effetti i grattacieli di Manhattan hanno in media 50-60 piani per complessivi 200-250 metri di altezza. L'ESB � alto quasi il doppio!!!

Nella foto, ripresa sempre dall'86� piano dell'ESB, si distingue bene il Bryant Park e, alla sua destra, i tetti della Biblioteca Pubblica di New York, sulla 42nd strada. A destra si riconosce anche la Fifth Avenue, e vicino al bordo superiore della foto, le guglie della Cattedrale di San Patrizio. A sinistra nella foto c'� Times Square.
Salire sull'osservatorio dell'Empire State Building � un "must", bisogna farlo!!! ma a parte che si paga, bisogna fare una bella coda. In alternativa, compratevi il pacchetto New York City Pass che vi permette di visitare anche altri monumenti della grande mela (costa credo 75 dollari).

Questo � forse, tra i grattaciali di Manhattan, il pi� bello. Prima della costruzione dell'ESB, il Chrisler Building era anche il pi� alto, con i suoi 319 metri. Fu costruito nel 1930. La guglia superiore ricorda, nei dettagli, i radiatori e copricerchioni delle automobili. Eppure, visto dalla sommit� dell'Empire State Building sembra un nanerottolo...

Sullo sfondo, il quartiere di Queens, e il ponte di Queensboro che scavalca l'isola di Roosevelt per unire Manhattan a Long Island.
Per finire con i giganti, ecco il gigante pi� famoso, simbolo di New York, e anche quello pi� antropomorfo: Lady Liberty, qui vista dal traghetto (gratuito!!!) che da Manhattan porta a Staten island.

Alta dal basamento alla torcia 46 metri, vista da vicino non sembra nemmeno cos� grande. Fu costruita nel 1886, e quando la vedrete per la prima volta coi vostri occhi, penserete: "caspita, non pensavo che fosse cos� verde!!!".
Coi giganti di New York ho finito (ma ce ne sono altri...), spero di non aver scritto troppe amenit�.
ciao
Mauro