ciao
Sono in procinto di passare a casa Mac, continuando però a tenermi la postazione pc.
Ho già fatto un giro nel sito ufficiale Apple, facendomi un'idea sui prodotti; son anche stato a toccare con mano in un M.world ciò che m'interesa, ma lì la competenza è quel che è... .
Sto sentendo qualche forum e mi sto informando, poi la prossima settimana apre l'Applestore in città e vedrò meglio: per ora mi piacerebbe avere l'opinione e consiglio di chi il Mac ce l'ha e lo utilizza con le foto.
Uso la d300, scatto in nef ed elaboro solamente con nx2 di cui ora son soddisfatto.
Sono intenzionato ad acquistare un Mac fisso che utilizzerei appunto per la foto, oltre che lettore dvd ed internet. L'idea iniziale è cascata per l'iMac; tra i vari modelli ero indeciso sul 20" da 2.66 oppure il 24" da 2.8; da quel che ho capito la differenza "consistente" tra i due sta proprio nelle caratteristiche del monitor. Il secondo, pur essendo decisamente superiore al primo, non mi ha convinto a livello di contrasto/riflesso... almeno da quel che è stato il mio primo impatto... magari mi sbaglio e guardando meglio nel Applestore mi ricredo.
Così mi son buttato in alcuni forum per capirci qualcosa... sentendone di tutti i colori...! c'è chi apprezza anche il 20" (che ha un display con resa versamente scaresetta) ... e c'è chi non gli sta bene neppure il 24"... fatto sta che la maggioranza concorda dicendo che l'iMac non è fatto per il fotoritocco... insomma, una pioggia di notizie/opinioni che non han fanno altro che aumentare dubbi e perplessità (riguardanti comunque solamente la questione display... cosa che che avevo notato di persona prima di leggere i forum, anche perchè a casa son abituato bene con un Eizo).
Fatto sta che non sono più convinto che la mia scelta ricada sull'iMac... oppure sono tutte semplicemente p***e mentali...?
Ma allora quale alternativa..? Il Mac mini non mi sembra una valida alternativa ed inoltre si vocifera di un'imminente refresh della linea, il Pro sarebbe perfetto.... ma è una spesa che non posso affrontare.
Consigli...? Qui ci sono molti Mac-user.... provenendo dal pc non me ne intendo proprio...
Ringrazio in anticipo.
ciao
daniele