somatotropina
Sep 4 2008, 10:45 PM
Ciao a tutti. La fotografia è il mio hobby principale, e ormai faccio foto da parecchi anni. Soprattutto paesaggi e animali e da poco ho iniziato ad addentrami nello still life e nel ritratto/glamour...
Lavoro con una D300, Apple MacPro e un Cinema Display da 23 pollici sempre Apple. Non ho mai affrontato l'argomento, ma ultimamente mi sono chiesto: quanto è utile un apparecchio x calibrare lo schermo? E' davvero necessario? Insomma: il mio monitor ha sempre avuto splendidi colori... Magari adesso che è diventato un po' vecchiotto è meno luminoso di come lo era un tempo.... ma i colori sono sempre molto belli. Inoltre devo anche aggiungere che io in genere non stampo le foto. Scatto, archivio le foto sul computer e poi spesso le ammiro o le mostro ad amici... ma sempre sullo schermo del computer. Raramente stampo, quindi calibrare schermo-stampante non mi serve.
Ho sentito persone che mi dicono che un fotografo non puo' fare a meno di avere uno schermo calibrato... Anche se non stampa... Mi dicono che è un obbligo, ma io chiedo a voi, se ciò sia vero.
Ho visto che esistono macchine che vanno da meno di 100€ fino a centinaia e centinaia di €. Io non spenderei comunque + di tanto. I prodotti meno cari, sono affidabili? Usare un apparecchio economico (si parla sempre di 100€... non è poi così economico comunque) è sempre meglio di non usare nulla e tenersi lo schermo senza calibrazione, oppure piuttosto che spendere "poco" e prendere un apparecchio economico conviene tenersi il monitor così com'è ??
un saluto e ringraziamento a tutti
truciolo56
Sep 5 2008, 06:34 AM
Per quella che è la mia piccola esperienza, è MOLTO MOLTO utile calibrare, per ottenere colori fedeli e passaggi tonali equilibrati. Se stampi è addirittura necessario, anche se tutto si complica un po'.