QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Oct 3 2008, 04:36 PM)

.........
va beh comunque per un 400, così ho letto, va bene la wimberly.
Vai su Google digiti Wimberly Head e ti appare il link.
La provi, se non ti piace la cambi.
Con gli accessori c'e' poco da fare, bisogna acquistarli, prendere delle fregature (a volte e non necessariamente), e se non era quello che volevi, alè, si rivendono e si cambiano.
Sbaglio maestri?
Mi sembri piuttosto disinvolto e con un portafoglio ben fornito per poter dare una simile dritta.......spendere una simile cifra per una testa per poi eventualmente scoprire che ciò che si è comprato non risponde ai requisiti richiesti........Mahh.......
Tornano in merito al topic, visto che il 400 in questione è lo splendido 2.8 di casa Nikon, sicuramente merita una testa di pari livello ma soprattutto di pari stazza. Io ho la Wimberley che trovo veramente eccezionale, di pari livello e molto simile alla Wimberley c'è la italianissima Photoseiki dal costo più o meno simile e per finire anche la Manfrotto 501, testa nata per finalità video ma adatta anche ad un uso fotografico, è molto più economica ma che personalmente trovo meno performante rispetto alle altre due.
L'unico consiglio che mi sento di darti è cercare (anche eventualmente qui sul forum) qualcuno che possieda queste teste per poterle provare; per ciò che riguarda la Wimberley io potrei essere disponibile (da metà novembre però...sto partendo per il Sudafrica), lavoro permettendo. Sono di Bologna.
Ciao
Luciano