Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
mardok80
come da titolo sapete mica dirmi che differenza ce' tra un duplicatore e un moltiplicatore fotografico? grazie.gif
nippokid (was here)
huh.gif

Il duplicatore...duplica (2x), il moltiplicatore...moltiplica!! (1.4x, 1.7x, qualsiasiX...)

Chiaramente il duplicatore è un moltiplicatore...
...ma il moltiplicatore non è necessariamente un duplicatore... biggrin.gif ph34r.gif mellow.gif IPB Immagine

bye. IPB Immagine
giannizadra
QUOTE(nippokid @ Oct 6 2008, 09:28 PM) *
huh.gif

Il duplicatore...duplica (2x), il moltiplicatore...moltiplica!! (1.4x, 1.7x, qualsiasiX...)

Chiaramente il duplicatore è un moltiplicatore...
...ma il moltiplicatore non è necessariamente un duplicatore... biggrin.gif ph34r.gif mellow.gif IPB Immagine
bye. IPB Immagine

Della serie:
la necessità è madre dell'invenzione.

La locomotiva è un'invenzione.
Il pane è una necessità.
Ma non necessariamente il pane è la madre della locomotiva... rolleyes.gif
mardok80
qualcuno sa anche darmi delle indicazioni su dei moltiplicatori validi?
nippokid (was here)
QUOTE(giannizadra @ Oct 7 2008, 12:02 AM) *
Della serie:
la necessità è madre dell'invenzione.

La locomotiva è un'invenzione.
Il pane è una necessità.
Ma non necessariamente il pane è la madre della locomotiva... rolleyes.gif

E' esattamente quello che volevo dire con il mio intervento!!! laugh.gif

QUOTE(mardok80 @ Oct 7 2008, 10:42 AM) *
qualcuno sa anche darmi delle indicazioni su dei moltiplicatori validi?

Caro mardok, cerca, se possibile, di aiutarci ad aiutarti...la domanda, così posta, non ha una risposta...poi ci tocca ricorrere a paradossi ed antinomìe pittoresche per dare un senso (..o un nonsense??) al thread... biggrin.gif

I moltiplicatori di focale sono tutti più o meno validi, sono dei tubi con delle lenti all'interno ed in base alla qualità del tubo e soprattutto delle lenti, offrono differenti prestazioni nello "svolgimento" della loro funzione...

I TC Nikon sono tutti validi, ma non è questo il punto.

Non tutti gli obiettivi sono moltiplicabili...alcuni sono moltiplicabili con limitazioni (perdita automatismi, autofocus, qualità..)...alcuni non vale la pena di moltiplicarli anche se meccanicamente compatibili con i TC...altri ancora sono moltiplicabili solo con aggiuntivi non Nikon...e così via...

Poi c'è la questione di quanto moltiplicare...in base all'obiettivo...in base all'utilizzo previsto...in base alla soggettiva disponibilità al compromesso tra qualità e lunghezza focale complessiva...

...così non si fa altro che moltiplicare le supposizioni!! blink.gif

Insomma, non facciamo prima se ci dici cosa hai in mente di "combinare" con un moltiplicatore di focale?? smile.gif

bye. IPB Immagine

mardok80
QUOTE(nippokid @ Oct 7 2008, 05:26 PM) *
E' esattamente quello che volevo dire con il mio intervento!!! laugh.gif
Caro mardok, cerca, se possibile, di aiutarci ad aiutarti...la domanda, così posta, non ha una risposta...poi ci tocca ricorrere a paradossi ed antinomìe pittoresche per dare un senso (..o un nonsense??) al thread... biggrin.gif

I moltiplicatori di focale sono tutti più o meno validi, sono dei tubi con delle lenti all'interno ed in base alla qualità del tubo e soprattutto delle lenti, offrono differenti prestazioni nello "svolgimento" della loro funzione...

I TC Nikon sono tutti validi, ma non è questo il punto.

Non tutti gli obiettivi sono moltiplicabili...alcuni sono moltiplicabili con limitazioni (perdita automatismi, autofocus, qualità..)...alcuni non vale la pena di moltiplicarli anche se meccanicamente compatibili con i TC...altri ancora sono moltiplicabili solo con aggiuntivi non Nikon...e così via...

Poi c'è la questione di quanto moltiplicare...in base all'obiettivo...in base all'utilizzo previsto...in base alla soggettiva disponibilità al compromesso tra qualità e lunghezza focale complessiva...

...così non si fa altro che moltiplicare le supposizioni!! blink.gif

Insomma, non facciamo prima se ci dici cosa hai in mente di "combinare" con un moltiplicatore di focale?? smile.gif

bye. IPB Immagine

AF Zoom-Nikkor 70-300mm f/4-5.6G (4.3x)
questo e l'obbiettivo che vorrei moltiplicare so che molti mi hanno consigliato di nn moltiplicarlo pero a tutto zoom mi manca quel qualcosa per fare foto ad animali..
e andare a prendere un altro obbiettivo tipo un 80.400 e ingombrante e pesante nel trasportarlo,allora volevo sapere da qualcuno se conoscieva un valido moltiplicatore che perdesse meno stop possibili visto che il 70-300 a un f di 4..
premetto col dirvi che lo uso solo di giorno e principalmente in spazi abbastanza aperti e luminosi..
pero e anche vero che se a tutto zoom col moltiplicatore montato viene fuori uno schifo mi mettero il cuore in pace dall'inizio..
danighost
A parte che non è f4, ma se lo vuoi moltiplicare, condira le focali lunghe dell'obiettivo, quindi f5.6; poi non hai detto che fotocamera usi, io ho provato a duplicare lo stesso obiettivo sia sulla D70 che sulla D1h, usando un Soligor che è un Kenko rimarcato, sulla D70 non ho avuto problemi, sulla D1h non mi metteva a fuoco, se lo usi su fotocamere con sensore da 10MP in sù, è meglio croppare poi in PP.

Il consiglio di non moltiplicarlo resta sempre valido. Io ho provato per curiosità, e non per necessità.
mardok80
QUOTE(danighost @ Oct 13 2008, 10:32 AM) *
A parte che non è f4, ma se lo vuoi moltiplicare, condira le focali lunghe dell'obiettivo, quindi f5.6; poi non hai detto che fotocamera usi, io ho provato a duplicare lo stesso obiettivo sia sulla D70 che sulla D1h, usando un Soligor che è un Kenko rimarcato, sulla D70 non ho avuto problemi, sulla D1h non mi metteva a fuoco, se lo usi su fotocamere con sensore da 10MP in sù, è meglio croppare poi in PP.

Il consiglio di non moltiplicarlo resta sempre valido. Io ho provato per curiosità, e non per necessità.

ho una d80 come macchina..
danighost
Quindi è meglio non provare, 10MP non li digerisce l'ottica duplicata.
gciraso
In evidenza in Obbiettivi:

Consigli tecnici sui moltiplicatori di focale

Saluti

Giovanni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.