Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Gi�..
Ciao a tutti,essendo ignorante in materia vi volevo chiedere quale delle due memorie � migliore:SD o SDHC(velocit�,rapporto capacit�/prezzo ecc).Se inoltre potevate consigliarmi anche il modello da prendere(extreme 2 o 3 o qualsiasi altro).
Per la marca penso siano le solite:Sandisk,Lexar,Kingston.

Grazie a tutti per il vostro contributo.
Gi�..
AlBek
Le SDHC sono le SD di ultima generazione e solitamente le trovi dai 4 GB in su. Fino a 2GB ci sono le SD standard. Trovi anche delle SD (non HC) da 4 GB ma se fino a 2GB sono tutte "standard", quelle oltre i 2GB non lo sono pi�, ogni costruttore ha fatto un po' a suo modo con l'interfaccia (software) e quindi teoricamente andrebbero provate con la tua fotocamera per essere sicuro che le possa usare.
Lo stesso vale per le SDHC, devi controllare che la tua fotocamera sia compatibile con queste, in pratica D40, D60 e D90 (la D80 no) per quanto riguarda Nikon. Idem per i lettori di SD da collegare al computer, devono essere di ultimo tipo compatibili con le SDHC, altrimenti non riesci a scriverle/leggerle.
Per le SDHC � (era) stata tentata una standardizzazione tra i vari costruttori definendo delle classi (CL2 CL4 CL6) che indicano la massima velocit� di scrittura (in Mbyte/sec.): anche qui, per quanto vedo ultimamente, sono gi� proliferate le cose speciali con denominazioni varie (estreme - extreme III - ecc.) rolleyes.gif
Per quanto riguarda il modello da prendere, ad esempio per le SDHC meglio spendere 1� in pi� per una CL6 che per una CL2 wink.gif ... ma credo che sia anche inutile esagerare se poi non si usa mai lo scatto a raffica.

Ciao
Dr.Pat
(anche la d80 legge le sdhc... � la d50 che non le legge. )
AlBek
QUOTE(Dr.Pat @ Oct 10 2008, 08:58 PM) *
(anche la d80 legge le sdhc... � la d50 che non le legge. )

Oppss unsure.gif non avendola mi ero attenuto alla brochure ufficiale Nikon sulla quale c'� scritto che non le legge ... probabilmente non hanno aggiornato gli opuscoli hmmm.gif
nonnoGG
In realt� la brochure on-line della D80, a pag. 16 (Specifiche tecniche) prevede l'utilizzo delle SD-HC:

Clicca per vedere gli allegati

Il problema, se mai, � costituito da alcuni "vecchi" lettori di schede che all'epoca non erano in grado di "vedere" le SD ad alta capacit� realizzate secondo lo standard HC.

Assicuro, per lunga esperienza diretta, che le SD-HC funzionano senza problemi sulla D80.

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!
AlBek
QUOTE(nonnoGG @ Oct 12 2008, 09:20 AM) *
In realt� la brochure on-line della D80, a pag. 16 (Specifiche tecniche) prevede l'utilizzo delle SD-HC:

In effetti ... guru.gif
Io superficialmente avevo guardato solo il riassuntivo indicato in questo post:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=1350813
che � dell'Agosto 2008 ... ma ho visto ora che � di Nikon USA, quindi o non � aggiornato oppure l� hanno una serie di D80 differenti ohmy.gif

Per quanto riguarda i lettori SD, prima di acquistarlo leggete bene che ci sia scritto che sia anche per SDHC, perch� di quelli per sole SD se ne trovano in giro ancora parecchi mad.gif
cosimo.camarda
QUOTE(Gi�.. @ Oct 10 2008, 07:17 PM) *
Ciao a tutti,essendo ignorante in materia vi volevo chiedere quale delle due memorie � migliore:SD o SDHC(velocit�,rapporto capacit�/prezzo ecc).Se inoltre potevate consigliarmi anche il modello da prendere(extreme 2 o 3 o qualsiasi altro).
Per la marca penso siano le solite:Sandisk,Lexar,Kingston.

Grazie a tutti per il vostro contributo.
Gi�..

una curiosit�: ma alla fine quale reflex hai preso??
mirlia
confermo: ho una D80 ed uso senza problemi una SDHC da 4 GB sandisk
ares80
Io ho da circa un anno una D50 e ci ho messo una Sandisk HC da 2 giga, non ho mai avuto problemi n� di compatibilit� n� altro,la tengo fissa nel corpo della mia reflex e non mi ha mai tradito messicano.gif ! se ne compri una vai sul sicuro!!!
ea00220
QUOTE(ares80 @ Oct 22 2008, 09:12 PM) *
Io ho da circa un anno una D50 e ci ho messo una Sandisk HC da 2 giga, non ho mai avuto problemi n� di compatibilit� n� altro,la tengo fissa nel corpo della mia reflex e non mi ha mai tradito messicano.gif ! se ne compri una vai sul sicuro!!!

Il problema � trovarla, visto che non esiste.... messicano.gif

Le SDHC esistono solo in tagli superiori a 2 GB, cio� a partire da 4GB.

Saluti

Pietro
Umbi54
QUOTE(ea00220 @ Oct 23 2008, 11:33 AM) *
Il problema � trovarla, visto che non esiste.... messicano.gif

Le SDHC esistono solo in tagli superiori a 2 GB, cio� a partire da 4GB.

Saluti

Pietro

A meno che non sia di queste:

http://www.nikonclub.it/forum/Attenzione_A...isk-t63764.html

Saluti
Umberto
ares80
Ho una Sandisk Ultra II da 2 giga comprata al mediaworld e pagata 40 goccie di sangue.Non � quindi HC?Per� quando l'attacco al computer � velocissima.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.