Possiedo un Anello Estensore Nikon E2, che, concepito ai tempi delle Nikon F e Nikkormat, garantiva il semiautomatismo del diaframma durante le riprese macro (anche su obiettivi invertiti).
Vorrei sapere se ci posso montare gli obiettivi AF (perdendo tutti gli automatismi) e se lo posso utilizzare (conscio di tutte le limitazioni) sulla mia D70 senza timore di provocare danno alcuno.
Sul libretto d'istruzioni della D70, a pag. 184, l'anello E2 non viene citato tra quelli incompatibili.
I miei timori derivano dal fatto che, ad esempio, l'anello d'inversione BR-2, concepito a suo tempo per la Nikon F, non può essere montato senza danneggiare i contatti elettrici delle reflex digitali e in generale di quelle autofocus: per queste esiste il BR-2A. Così dicasi per il PK 11, per cui esiste, mi pare, il PK-11A. Anche questi ultimi, però, non vengono citati a pag 184 come incompatibili.
Ho provato a cercare nel forum, sul supporto Nikon e in generale nel web senza trovare indicazioni in merito.
Esiste una tabella di compatibilità che comprenda tutti gli accessori per macrofotografia, anche quelli non più in produzione come, ad esempio, l'anello E2, gli anelli della serie K, i soffietti PB-3, PB-4 e PB-5?
Si può danneggiare un obiettivo AF montandolo su un'anello E2?
L'anello E2 può essere montato sulla D70 senza danneggiarla?
Grazie
Marcello