Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
ares80
Salve a tutti, volevo sapere una cosa su questo accessorio,da quel che ho potuto leggere su internet permette di attaccare un flash SB di lato,come un flash a torcia ma,vedendo l'oggetto in questione, non ho capito come.Ho indovinato?Si perde la funzione TTL oppure funziona tutto come prima? Ha qualche svantaggio? Si hanno risultati migliori con un flash a torcia oppure mi dà lo stesso risultato?Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

grazie.gif
decarolisalfredo
Funziona anche in TTL ed ha delle pile in più per allungare la quantità dei lampi e una ricarica del flash un po' più veloce.
ares80
se uso questo accessorio, quindi, avrei tipo un "flash a torcia" solo che invece ne uso uno a cobra vero?perchè un fotografo dovrebbe acquistare un flash a torcia se ha disponibile questa cosa?in più questi con modelli futuri sono di difficile compatibilità invece se uso questa staffa mi basta poi acquistare il modello che uscirà,giusto o ho sbagliato qualcosa?
mariomc2
QUOTE(ares80 @ Oct 22 2008, 09:03 PM) *
se uso questo accessorio, quindi, avrei tipo un "flash a torcia" solo che invece ne uso uno a cobra vero?perchè un fotografo dovrebbe acquistare un flash a torcia se ha disponibile questa cosa?in più questi con modelli futuri sono di difficile compatibilità invece se uso questa staffa mi basta poi acquistare il modello che uscirà,giusto o ho sbagliato qualcosa?

Perché solitamente i modelli a torcia sono molto più potenti del flash a slitta, perché hanno una parabola più grande che consente di gestire meglio la luce, perché puoi allontanarli dal corpo macchina per effetti di luce (cosa che non puoi fare con i flash a slitta con Sk6)...
decarolisalfredo
QUOTE(ares80 @ Oct 22 2008, 09:03 PM) *

Ci si potrebbe anche chiedere perchè comprare questa staffa invece che un flash a torcia?

comunque il flash deve avere la presa sincro, per esempio l' SB600 non ci va bene, mentre va benone con l' 800 per esempio.

Se tu hai già un flash compatibile con la slitta e vuoi decentrarlo per il tipo di foto che fai, allora la slitta ti servirà, altrimenti ti ingomrerà e basta, propio come un flash a torcia che è ingombrate, ma questo normalmente da più potenza.

ares80
Sì ho capito.La mia era solo curiosità,vi ringrazio tutti per le risposte.In effetti non sapevo che era solo per flash sincro (io ho un SB600 e quindi non va bene) ma mi chiedevo appunto qual'era la differenza tra SK-6+SB 800/900 e un flash a torcia con ng 45 o 60 o altro.A livello di qualità del lampo quindi vincerebbe quest'ultimo,se ho capito bene.
Approfitto del forum per un'ultima domanda:per eliminare il problema degli occhi rossi senza ricorrere in Post Produzione, come devo usare il lampo?in interni bisogna puntarlo sul soffitto,ma in esterni?Non me ne vogliate,ma ho tanto da imparare.Un saluto a tutti voi.
mariomc2
QUOTE(ares80 @ Oct 23 2008, 03:12 PM) *
Approfitto del forum per un'ultima domanda:per eliminare il problema degli occhi rossi senza ricorrere in Post Produzione, come devo usare il lampo?in interni bisogna puntarlo sul soffitto,ma in esterni?Non me ne vogliate,ma ho tanto da imparare.Un saluto a tutti voi.

O usi l'apposita funzione, ma ritarda d molto la scatto e spesso il soggetto, convinto che la foto sia stata scattata, molla la posa o decentri il flash, cosa utile non solo per gli occhi rossi ma anche per una buona gestione delle ombre, con una staffa (io uso la manfrotto 233b) e se poi ci aggiungi un diffusore tipo minibank (apollo 45) hai una luce morbida, decentrata e controllabile.
Ciao e...
buona luce!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.