Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
limpciano
Ciao a tutti, sono alle prime armi ed è da poco che ho una reflex in mano (nemmeno un anno) ho una D200 e un fondo di bottiglia AF-s 18-135 3,5 5-6 ED, ho fotografato la mia ragazza al parco di monza (avevo solo la macchina e l'obiettivo niente luci esposimetri ecc...) e volevo qualche parere tecnico in merito alle foto, consigli, critiche è tutto benaccetto purchè ci sia una risposta!! non so se la categoria è giusta nel caso non lo fosse mi spiace grazie a tutti

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

questa non è la mia ragazza!
IPB Immagine
limpciano
77 visite e nessuno commento... risposta nulla...comincio a pensare che mi boicottate
vvtyise@tin.it
belle immagini, soprattutto le ultime due per il taglio insolito!
buzz
c'è poco da dire.
Magari un minimo di collaborazione da parte della tua ragazza avrebbe migliorato le cose.
limpciano
QUOTE(buzz @ Nov 2 2008, 05:01 PM) *
c'è poco da dire.
Magari un minimo di collaborazione da parte della tua ragazza avrebbe migliorato le cose.

penso la stessa cosa ecco perche non la "uso" mai come modella diciamo che quelle sono le pose piu impegnative che riesce a ad avere!..cmq come c'è poco da dire?! dai ragazzi dove sono le critiche?! è la 3a volta che faccio delle foto con una modella ed una reflex
mircob
Be, mi perdoni Buzz, ma la sua uscita non è molto carina.E' meglio una critica negativa che l'indifferenza, altrimenti a che serve il forum?
Io non mi intendo di glamour per cui solitamente guardo e basta. Nel caso posso dire che mi piace il B/N ovvero la 4a.
Ciao Mirco.
limpciano
io sto cercando di capire se ste foto valgono qualcosa se hanno un minimo di senso e di professionalità o sembrano fatte alla cieca con una compatta ed è anche per questo che mi aspetto critiche, complimenti consigli ecc ma noto sempre piu (nel forum) spesso che o si commentano quelle orribili o quelli dei "VIP" user che sanno gia il canto loro
Skylight
Ciao, la modella non mi sembra che "collabori" molto con il fotografo ...

Le pose risultano un tantino forzate e sembra che la ragazza stia sperando che la batteria si scarichi in fretta o che finisca il rullino ...

La quarta foto la trovo la migliore della serie, ma di glamour non vedo nulla, forse la sezione Ritratto è più idonea.

Un sorriso, una posa più accattivante potrebbero essere spunti per ottenere foto migliori, dal momento che la modella ha un viso molto interessante ma che in questa serie mi sembra un po' svogliato.

smile.gif
limpciano
QUOTE(Skylight @ Nov 2 2008, 06:10 PM) *
Ciao, la modella non mi sembra che "collabori" molto con il fotografo ...

Le pose risultano un tantino forzate e sembra che la ragazza stia sperando che la batteria si scarichi in fretta o che finisca il rullino ...

La quarta foto la trovo la migliore della serie, ma di glamour non vedo nulla, forse la sezione Ritratto è più idonea.

Un sorriso, una posa più accattivante potrebbero essere spunti per ottenere foto migliori, dal momento che la modella ha un viso molto interessante ma che in questa serie mi sembra un po' svogliato.

smile.gif

ma in effetti è un po cosi diciamo che la modella non si presta io l'ho fatto solo per la qualità fotografica (colore, taglio, post, esposizione , luci/ombre, apertura, ecc..),mentre forse per la categoria hai ragione ma siccome sono nuovo non sapevo dove orientarmi, purtroppo mi sa che non uso piu la fidanzata anche perche ancora un po e l'amazzavo, volevo fare qualche foto in stile moda/glamour
Skylight
Ciao, la D200 è una reflex che sforna ottimi files, basta saperli trattare con NX2 o con Photoshop, rigorosamente in raw, per ottenere risultati di assoluta eccellenza.

Non avrai nessun problema con la qualità delle foto, la D200 viene usata anche al livello professionale senza nessun problema.

Per quanto riguarda gli altri aspetti sono "a carico" della capacità del fotografo e della espressività/versatilità della modella.

Buoni scatti smile.gif
zico53
Una cosa l'ho capita, non sei alle prime armi. Hai presentato la stessa foto con due colori diversi, io non saprei come fare e pure non credo di essere alle prime armi.
A mio modo di vedere la scala va salita un gradino alla volta, il glamour non è per principianti è una evoluzione per i fotografi con una certa esperienza. Oppure molti pensano che basti fotografare una ragazza per fare una foto glamour. Scusami tanto non ce l'ho con te in particolare ma mi sembra una tendenza abbastanza diffusa.
Le foto di per se, tecnicamente dico, sono ineccepibili.
limpciano
QUOTE(zico53 @ Nov 2 2008, 06:49 PM) *
Una cosa l'ho capita, non sei alle prime armi. Hai presentato la stessa foto con due colori diversi, io non saprei come fare e pure non credo di essere alle prime armi.
A mio modo di vedere la scala va salita un gradino alla volta, il glamour non è per principianti è una evoluzione per i fotografi con una certa esperienza. Oppure molti pensano che basti fotografare una ragazza per fare una foto glamour. Scusami tanto non ce l'ho con te in particolare ma mi sembra una tendenza abbastanza diffusa.
Le foto di per se, tecnicamente dico, sono ineccepibili.

bhe ammetto io sono un grafico e lavoro un sacco in post produzione e questo è un vantaggio mio che e me ne lodo anche perche ho lavorato e lavoro con grandi aziende in quanto post produttore, ma questo non vuole dire nulla quando sei dietro alla macchina anzi io penso che mi manchi del tutto l'occhio critico e veramente grazie alla fotografia sto scoprendo tante cose che migliorano il mio lavoro in quanto al commento di skylight non è tutto dovuto alla macchina anche perche con una D200 si possono fare molte castronate nel senso ho sofferto molto dal passaggio della D60 alla D200 e pian piano ho iniziato ad avere diciamo un feeling piu professionale che amatoriale
pallozza
Come collega hai perfettamente ragione: dietro alla macchina fotografica è un'altra storia ed è questa la sfida più impegnativa. Continuiamo così! wink.gif
limpciano
mah ci deve essere un problema di visualizzazione, ho scaricato la foto che ho postato per vedere l'exif xxxx è come ce l'ho sul mac la foto è molto piu satura mentre sul forum perde almeno un 20/30% di saturazione

certi termini cerchiamo di evitarli per favore
tosk
cos'è che rende una foto glamour? chiappe al vento? No di certo, è l'arte di tirare fuori il sex appeal dalla modella, usando i suoi punti forti e celando (anche al computer) i difetti o i particolari che possono renderla meno ammirabile.
Ora, a meno che la modella non abbia particolari problemi agli occhi, tipo strabismo o altro, lo sguardo è un elemento fondamentale per la seduzione. Ma nella prima foto cosa vedo? Uno sguardo veramente xxxxxx questo è quello che mi comunica. COlpa della modella? Beh, fondalmentamente si, ma sta anche ( o forse soprattutto) al fotografo guidare la modella, specie se alle prime armi, alla posa, allo sguardo, in modo che comunichi una carica di sex appeal, qui mi spiace dirlo ma la tosa sembra un ghiacciolo, senza offesa, magari di persona fa innamorare tutti.
Quindi prima di preoccuparti della perfezione dello scatto devi occuparti di portare la modella ad una posa glamour.
ANche l'abito largo e gli stivaletti senza tacco veramente mortificano l'osservatore che non vede nulla che possa essere vagamente sexy in queste foto.
Raramente sono così negativo nei commenti, e mi dispiace farli, ma c'è molto da lavorare e la critica più costruttiva è proprio dirtelo!

quanto ho detto sopra vale anche per te grazie
buzz
QUOTE(mircob @ Nov 2 2008, 05:56 PM) *
Be, mi perdoni Buzz, ma la sua uscita non è molto carina.E' meglio una critica negativa che l'indifferenza, altrimenti a che serve il forum?
Io non mi intendo di glamour per cui solitamente guardo e basta. Nel caso posso dire che mi piace il B/N ovvero la 4a.
Ciao Mirco.

Ti perdono, ma solo se mi fai capire cosa ha la mia critica di "poco carino".
Ho detto esattamente quello che è stato detto dopo di me da skylight, solo che sono stato sintetico.
Non è stato specificato che si volesse un giudizio esclusivamente "tecnico", per cui alla richiesta, guardo una foto nella sua interezza, e siccome la prima cosa che salta al mio occhio è la poca collaboratività della modella, ed essendo il glamour, come detto da tosk, una sorta di connubbio tra la capacità del fotografo di catturarlo, e la bravura della modella nel mostrarlo (il sex appeal) non noto nulla di glamorous in queste foto.

PS il mio "c'è poco da dire" riguarda appunto che tecnicamente le foto sono perfette (taglio, esposizione, colore) ma manca l'elemento base: il soggetto.
Skylight
QUOTE(limpciano @ Nov 2 2008, 07:18 PM) *
bhe ammetto io sono un grafico e lavoro un sacco in post produzione e questo è un vantaggio mio che e me ne lodo .... ....
.... ...... in quanto al commento di skylight non è tutto dovuto alla macchina anche perche con una D200 si possono fare molte castronate nel senso ho sofferto molto dal passaggio della D60 alla D200 .... ......

Ciao, passare dalla D60 alla D200 è si un salto, ma lavorando in raw ed essendo un grafico di professione dovresti ben sapere come lavorare un file una volta aperto con ACR di Photoshop oppure Con NX2 ...

QUOTE(limpciano @ Nov 2 2008, 07:45 PM) *
mah ci deve essere un problema di visualizzazione, ho scaricato la foto che ho postato per vedere l'exif xxxx è come ce l'ho sul mac la foto è molto piu satura mentre sul forum perde almeno un 20/30% di saturazione
.... .......

I dati exif non sono presenti nelle foto postate, ma se noti un calo di saturazione probabilmente hai un profilo incorporato diverso dall'sRGB ... rolleyes.gif

Il troppo "lodo" a volta fa annegare nel brodo ... laugh.gif
Ritornando alle foto, mentre nella prima l'incarnato è piacevole nella seconda e terza, con le varianti di colore, appare di un colore verdognolo assai poco riconducibile al colore naturale della pelle.
Lo scatto in b/n trovo che abbia le ombre troppo chiuse sul soggetto principale, il cappotto è una macchia nera senza dettaglio.

L'ultima foto la trovo gradevole nella conversione, ma non mi convince il taglio a metà bocca della ragazza truccata.

limpciano
QUOTE(buzz @ Nov 2 2008, 09:22 PM) *
Ti perdono, ma solo se mi fai capire cosa ha la mia critica di "poco carino".
Ho detto esattamente quello che è stato detto dopo di me da skylight, solo che sono stato sintetico.
Non è stato specificato che si volesse un giudizio esclusivamente "tecnico", per cui alla richiesta, guardo una foto nella sua interezza, e siccome la prima cosa che salta al mio occhio è la poca collaboratività della modella, ed essendo il glamour, come detto da tosk, una sorta di connubbio tra la capacità del fotografo di catturarlo, e la bravura della modella nel mostrarlo (il sex appeal) non noto nulla di glamorous in queste foto.

PS il mio "c'è poco da dire" riguarda appunto che tecnicamente le foto sono perfette (taglio, esposizione, colore) ma manca l'elemento base: il soggetto.

ragazzi avete piu che ragione qui la modella non c'era proprio purtroppo come vi ho detto è la mia fidanzata quindi collaborazione 0 lei voleva vedere la natura ed io scattare l'abito è cosi perchè siamo fuggiti da una ceremonia ora vi posto questo scatto forse sucietera più glamour anche se sono "ciecato dagli occhi dell'amore" mi piacciono di piu le prime che ho postato

IPB Immagine

IPB Immagine
(ma perhce quando carico le foto i colori vengo sballati??? questa in realta no ha la minima dominante gialla!!
limpciano
QUOTE(Skylight @ Nov 3 2008, 12:50 AM) *
Ciao, passare dalla D60 alla D200 è si un salto, ma lavorando in raw ed essendo un grafico di professione dovresti ben sapere come lavorare un file una volta aperto con ACR di Photoshop oppure Con NX2 ...
I dati exif non sono presenti nelle foto postate, ma se noti un calo di saturazione probabilmente hai un profilo incorporato diverso dall'sRGB ... rolleyes.gif

Il troppo "lodo" a volta fa annegare nel brodo ... laugh.gif
Ritornando alle foto, mentre nella prima l'incarnato è piacevole nella seconda e terza, con le varianti di colore, appare di un colore verdognolo assai poco riconducibile al colore naturale della pelle.
Lo scatto in b/n trovo che abbia le ombre troppo chiuse sul soggetto principale, il cappotto è una macchia nera senza dettaglio.

L'ultima foto la trovo gradevole nella conversione, ma non mi convince il taglio a metà bocca della ragazza truccata.

finalmente ci siamo! ecco i commenti che aspettavo, purtroppo sto riflettendo sulla conversione io lavoro in Adobe rgb e quando posto le foto pataaa ecco quella dominante verde gialla che si accende e rovina tutto vedi anche l'ultima foto postata,
purtroppo per l'illuminazione del capotto hai ragionissima non ci ho pensato avrei potuto schiarire il tutto in post ma con il rischio di rovinare lo scatto purtroppo al momento del click non avevo ne flash ne luce ambiente decente (c'era la foschia ed il sole era calante) ma mi piace molto l'espressione quasi innocente
buzz
però è strano che un esperto di grafica si perda in una operazione obbligatoria!
Ed è ancora più strano che la prima delle due sia ben bilanciata e la sceonda giallastra, ma solo tu sai quante e quali elaborazioni e modifiche hai apportato.
Quando finisci l'elaborazione di una foto dovresti convertirla in sRGB, dato che internet lavora con questo spazio colore. In questo modo vedrai direttamemnte i colori finali e potrai operare eventuali correzioni.
Poi puoi "salvare per web" e credo che il photoshop faccia la conversione in automatico.

PS, in effetti queste ultime due (la prima in particolare) sono di gran lunga migliori sotto ogni aspetto.
limpciano
QUOTE(buzz @ Nov 3 2008, 02:57 AM) *
però è strano che un esperto di grafica si perda in una operazione obbligatoria!
Ed è ancora più strano che la prima delle due sia ben bilanciata e la sceonda giallastra, ma solo tu sai quante e quali elaborazioni e modifiche hai apportato.
Quando finisci l'elaborazione di una foto dovresti convertirla in sRGB, dato che internet lavora con questo spazio colore. In questo modo vedrai direttamemnte i colori finali e potrai operare eventuali correzioni.
Poi puoi "salvare per web" e credo che il photoshop faccia la conversione in automatico.

PS, in effetti queste ultime due (la prima in particolare) sono di gran lunga migliori sotto ogni aspetto.

urca hai ragione mi sono scervellato per nulla il salva per web lo uso per il png o le gif io di solito tutti i lavori che faccio vanno in stampa e quindi guardo bene la profondita e il CMYK qui ho dimenticato in pieno lo spazio colore sorry provvederò nei prossimi post
limpciano
Eccovi il glamour atteso con un profilo colore corretto

IPB Immagine

IPB Immagine

grazie buzz a volte ci si puo dimenticare di piccole cose e quando sei abituato a fare castronate immense (una volta ho mandato in stampa per una rivista in RGB - i colori sono venuti una m...tadaaa) cmq dicevo a volte le piccole cose (l'export operazione che faccio 200 purtroppo volte al giorno) ti posso mandare in pallone
skyler
Mi aggiungo agli altri. La prima ( modella) o, cambia atteggiamento, o va scartata. Poi non mi impallerei nella tecnica colore RGB ecc..mi dedicherei più alle pose della modella e alle inquadrature. La tecnica non rende belle le foto scadenti.
mini74
il bello di un forum che ogni uno ha una piccola competenza specifica e la mette a disposizione degli altri .
la tua ragazza ha sicuramente fatto danza classica da piccola .
lei inconsciamente si mette nella posizione base di una ballerina .

la posa a gambe larghe e un piede a 90 gradi rispetto all'altro (detta a papera ) servira a ballare ma ha una carica sexy circa come un tir di carciofi rovesciato sull'asfalto .
le atre 2 foto altra modella la prima mi piace moltissimo , ha un qualcosa di intrigante .
la 2° non mi piace , il viso sembra irreale , non umano , come se ci fosse qualcosa di sbagliato nelle proporzioni del viso , non sembra neppure la stessa modella della foto precedente , il viso sembra allungato , tirato , deformato .
ovviamente sono pareri e sensazioni soggettive .
mircob
QUOTE(buzz @ Nov 2 2008, 09:22 PM) *

Per i miei gusti avresti dovuto precisare subito questo concetto, perchè lasciato così come l'hai postato lascia spazio a diversa interpretazione.
Con questo chiarimento la risposta è sicuramente più carina.
Ciao Mirco.
buzz
Gusti...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.