Duccio75
Nov 4 2008, 11:47 PM
Ok è arrivato il momento del cavalletto.
Mi sono accorto che questi forum a volte confondono le idee più che chiarirle.
Sono neofita e quindi a digiuno di sigle e codici.
Ho capito solo che Manfrotto è ok per rapporto qualità/prezzo, ma sul sito ci sono circa
9 miliardi di sigle e numeri!!!
728, 055, 190?? Che differenza c'è?

Non sono mica prefissi telefonici, vero?
Ho capito che vanno per peso, cioè del peso che devono sopportare, quindi nel mio caso non credo di arrivare a 2/3 kg.
Non voglio spendere cifre da capo giro, ma non voglio neanche comprare roba che dopo poco mi accorgo che non fa più al caso mio.
Thanks for the informations!!!
gciraso
Nov 6 2008, 09:38 AM
Penso che ci siano almeno una ventina di 3D sui cavalletti.
Comunque, se ti perdi nel marasma, uno di quelli da te citati va benissimo, è un classico della Manfrotto, lo 055. Tieni conto che ci vuole anche la testa, oltre al cavalletto. Se le tue esigenze sono attorno ai 2-3 kg, va bene anche una testa a sfera economica sempre del catalogo Manfrotto, tipo la 484RC2, attorno ai 50 eurini.
Per ulteriori esigenze bisognerebbe sapere cosa intendi farci.
Saluti
Giovanni
brata
Nov 6 2008, 10:42 AM
Più che per peso vanno per focale dell'obiettivo usato: più è lunga la focale più stabile (e più pesante) deve essere il cavalletto. Come criterio di scelta il peso importante non è tanto quello sopportato (qualsiasi ciofeca sopporta abbastanza) ma quello del cavalletto (più testa): più pesa, più è una rottura portarlo in giro... e d'altra parte è anche altamente probabile che quanto più pesa tanto più rigidità torsionale vanti e dunque maggiori focali permetta di usare. Infine c'è il prezzo: quanto più costa tanto più il rapporto peso\prestazioni si riduce (cioè migliora). Se non sai destreggiarti prendine uno che costi abbastanza... Se spendi poco è garantito che tra un po' ne ricomprerai un altro e poi un altro ancora...
nikolas
Nov 6 2008, 10:53 AM