Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
rbosso
una domanda sulle memorie: quale è il motivo per le macchine fotografiche di avere CF o SD? Trattasi di scelte economiche? durevoli? o semplicemente lo slot CF sarà aggiornato in SD?
Vedo che la D90 ha SD, mentre la D300 ha CF, per cui: la futura D400 avrà SD?
Ruggero
Einar Paul
CF è da sempre lo standard dei corpi pro, mentre SD ha trovato largo impiego presso lo standard consumer.
Non so (e francamente non credo abbia grande importanza), se la futura D400 avrà SD o CF; quello che è certo è che le CF hanno più "spazio" fisico che, in teoria, permetterebbe il raggiungimento di tagli maggiori rispetto alle SD.
L'imperante tendenza alla miniaturizzazione potrebbe, però, sovvertire del tutto tale ipotesi...

Saluti
Einar
SteveZ
Nikon ha differenziato il tipo di scheda di memoria in base al possibile acquirente per le proprie reflex. Le più piccole della famiglia adottano schede SD perché la percentuale di potenziali clienti che proviene dalle compatte è altissima e poter riutilizzare le schede già in loro possesso è un piccolo vantaggio. E questo, in un mercato altamente competitivo come quello delle reflex entry level, può rappresentare un elemento decisivo per differenziarsi dalla concorrenza (che peraltro ha cominciato ad adottare schede SD).

Le semi professionali e le professionali Nikon, invece, adottano schede CF in quanto standard nel mondo professionale e non penso che con i nuovi modelli adotteranno schede SD. Già la D80 adottava le SD ma la successiva D300 è rimasta fedele alle CF.

Ciao, Stefano
alessvari
QUOTE(rbosso @ Nov 20 2008, 12:08 PM) *
una domanda sulle memorie: quale è il motivo per le macchine fotografiche di avere CF o SD? Trattasi di scelte economiche? durevoli? o semplicemente lo slot CF sarà aggiornato in SD?
Vedo che la D90 ha SD, mentre la D300 ha CF, per cui: la futura D400 avrà SD?
Ruggero

Per quello che ho capito io in merito è fondamentalmente una questione di velocità di scrittura e di capacità.
Le CF da diversi anni sono in grado di scrivere a 30-40MByte/sec e sono dunque indicate per le reflex che hanno elevata raffica (D300 a 6-8fps con battery-grip, D3 9fps) o con dimensioni del sensore notevoli come le 21MP di Canon o la Sony 900 da 24MP.
La D90 è la prima che ha potuto giovare della nuova SD della SanDisk che è appena uscita che garantisce una velocità di scrittura di ben 30MB/sec (prima al massimo arrivavano a 20MB/sec )sufficenti per lavorare ai 4,5fps permessi dalla D90.

Faccio un esempio:
una JPEG di una D90/300 pesa mediamente sui 4-5MB.
Se scatto a 4.5fps mi servono minimo 4x4.5=18MB/sec o 5x4.5=22.5MB/sec con una D90.
Con una D300 a 8fps occorrono minimo 4*8=32MB/sec e massimo 5*8=40MB/sec.
Si capisce perchè la D300 utilizzi le CF, la SD più veloce va a 30MB/sec e non permetterebbe tali velocità di scrittura.

Ciao

Alessandro
Lutz!
E' la solita questione di standard diversi che cercano di affermarsi...

Inizialmente c'erano una marea di schede diverse, SD, MD, Flash, CompactFlash... Ora le SD e le mini SD (convertibili in SD con l'adattatore) hanno vinto nel mercato e tutti si stanno adattando per usare solo quelle, in ogni dispositivo elettronico, compreso i cellulari.

Per mia fortuna tutte le mie macchine digitali e cellulari li ho sempre avute con SD ma mi rendo conto dello stress di avere formati intercambiabili.

Penso quasi per certo che le SD saranno lo standard piu affermato.
Einar Paul
QUOTE(alessvari @ Nov 20 2008, 12:28 PM) *
Per quello che ho capito io in merito è fondamentalmente una questione di velocità di scrittura e di capacità.
Le CF da diversi anni sono in grado di scrivere a 30-40MByte/sec e sono dunque indicate per le reflex che hanno elevata raffica (D300 a 6-8fps con battery-grip, D3 9fps) o con dimensioni del sensore notevoli come le 21MP di Canon o la Sony 900 da 24MP.
La D90 è la prima che ha potuto giovare della nuova SD della SanDisk che è appena uscita che garantisce una velocità di scrittura di ben 30MB/sec (prima al massimo arrivavano a 20MB/sec )sufficenti per lavorare ai 4,5fps permessi dalla D90.

Faccio un esempio:
una JPEG di una D90/300 pesa mediamente sui 4-5MB.
Se scatto a 4.5fps mi servono minimo 4x4.5=18MB/sec o 5x4.5=22.5MB/sec con una D90.
Con una D300 a 8fps occorrono minimo 4*8=32MB/sec e massimo 5*8=40MB/sec.
Si capisce perchè la D300 utilizzi le CF, la SD più veloce va a 30MB/sec e non permetterebbe tali velocità di scrittura.

Ciao

Alessandro

Alessandro,
la velocità di scrittura su supporto di memoria a stato solido ha ben poco a che vedere con la velocità di raffica delle fotocamere.
Quest'ultima dipende essenzialmente dalla dimensione del buffer di memoria dedicato e dal bus che lo connette al sensore, elementi indipendenti dalla scheda di memoria.
Tuttavia, una scheda con maggiori capacità velocistiche permetterà uno svuotamento più rapido del buffer.

QUOTE(lutzmail @ Nov 20 2008, 12:57 PM) *
E' la solita questione di standard diversi che cercano di affermarsi...
[...]
Penso quasi per certo che le SD saranno lo standard piu affermato.

Sono di opinione contraria.
La robstezza di una CF non è paragonabile a quella di una SD;
la capienza teorica di una CF è superiore a quella di una SD;
lo standard per i corpi pro continuerà ad essere CF per parecchio tempo.

Saluti
Einar
alessvari
QUOTE(Einar Paul @ Nov 20 2008, 01:03 PM) *
Alessandro,
la velocità di scrittura su supporto di memoria a stato solido ha ben poco a che vedere con la velocità di raffica delle fotocamere.
Quest'ultima dipende essenzialmente dalla dimensione del buffer di memoria dedicato e dal bus che lo connette al sensore, elementi indipendenti dalla scheda di memoria.
Tuttavia, una scheda con maggiori capacità velocistiche permetterà uno svuotamento più rapido del buffer.

Saluti
Einar

Appunto. Siccome sia la D300 che la D3 non hanno un buffer da 1GB per mantenere tale scrittura su una raffica a 8fps per, faccio un esempio, 100 immagini totali (circa 500MByte) c'è bisogno di montare una scheda che ruiesca a svuotare il buffer con la stessa velocià con cui si riempie.
I numeri sotto sono tratti da DPReview nella prova della raffica della D300.

Burst of JPEG Large/Fine images (6 fps mode, internal EN-EL3a only)
2 GB SanDisk Extreme IV 2 GB Lexar Pro 133x 16 GB SanDisk Extreme III
Frame rate 6.1 fps 6.1 fps 6.1 fps
Number of frames 100 49 34
Buffer full rate n/a 3.3 fps 1.6 fps

Come puoi vedere cion la terza scheda, meno perfomante delle altre, il buffer dopo 34 frame si riempie e la scheda non riesce più a stare dietro alla raffica, rallentando di fatto la velocità da 8fps a 1.6fps. Mentre con la scheda Sandisk Extreme IV che va a 45MB/sec la raffica è mantenuta per tutti i 100 scatti.

in poche parole se su una D300 ci monto una scheda CF da 4 soldi mi fà circa 20 foto a 6fps dopodichè o mi fermo o vado a soli 1.6fps.

Ciao
Alessandro
Gufopica
QUOTE(alessvari @ Nov 20 2008, 01:17 PM) *
Appunto. Siccome sia la D300 che la D3 non hanno un buffer da 1GB per mantenere tale scrittura su una raffica a 8fps per, faccio un esempio, 100 immagini totali (circa 500MByte) c'è bisogno di montare una scheda che ruiesca a svuotare il buffer con la stessa velocià con cui si riempie.

Come puoi vedere cion la terza scheda, meno perfomante delle altre, il buffer dopo 34 frame si riempie e la scheda non riesce più a stare dietro alla raffica, rallentando di fatto la velocità da 8fps a 1.6fps. Mentre con la scheda Sandisk Extreme IV che va a 45MB/sec la raffica è mantenuta per tutti i 100 scatti.

in poche parole se su una D300 ci monto una scheda CF da 4 soldi mi fà circa 20 foto a 6fps dopodichè o mi fermo o vado a soli 1.6fps.

Ciao
Alessandro

Ciao Alessandro concordo con te.
e lo confermo.
Einar Paul
QUOTE(alessvari @ Nov 20 2008, 01:17 PM) *

Ciao
Alessandro

Vero.
Però 20 scatti a 6fps li hai fatti, a prescindere dalla velocità della scheda!

Saluti
Einar
wolfm01
Creo che la differenza stia anche nel controller della memoria ce se non sbaglio nelle SD è sulla macchina, mentre nelle CF è sulla scheda.
Il risultato è che le CF costano di più, ma si ha la possibilità di seguire l'evoluzione del formato anch con una sceda vecchia.

Lo standard SD nellaprima versione aveva il suo limite naturale in 2Gb oltre i controller vecchi non vanno, per andare oltre hanno dovuto ridefinire lo standard (SDHC), ma dato che lavorano con un controller a ordo i vecchi dispositivi non possano accettare le schede di ultima generazione.
Con le CF, essendo tutto a bordo della memoria, il problema non si pone.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.