Salve a tutti
Vorrei acquistare treppiedi e testa, e sono orientato verso i modelli Manfrotto 055XPROB e testa a sfera 488RC2,
Ho consultato le varie caratteristiche, tuttavia mi restano alcuni dubbi che espongo:
Mi sembra di capire che per ottenere la minima altezza con il 055XPROB occorre divaricare completamente le gambe
e quindi portare la colonna centrale in posizione orizzontale. E qui mi sorgono alcuni dubbi:
- Non � che con la colonna cos� posizionata in orizzontale la struttura sia maggiormente propensa ad introdurre vibrazioni indesiderate?
Per ottenere l'altezza minima con il 055XPROB �' possibile, in alternativa, sfilare completamente la colonna centrale e fissare la testa direttamente sul treppiede,
soluzione questa che mi d� l'impressione di essere pi� stabile? (cos� come si poteva fare col "vecchio" modello 055PROB).
Se con il 055XPROB non fosse possibile sfilare la colonna centrale, allora da questo punto di vista � forse maggiormente consigliabile il modello 055XV ?
Oppure tutte queste mie perplessit� non hanno ragione di essere?
- Inoltre, per quanto riguarda la testa a sfera,ho visto che sono disponibili i modelli:
488RC0 con piastra esagonale;
488RC2 con piastra rettangolare
488RC4 con piastra rettangolare pi� estesa
Domanda: ma quali sono le differenze di utilizzo di queste tre piastre? Quand'� che una � pi� raccomandabile rispetto le altre?
Scusate se le mie domande sono banali, ma sono un neofita ed ho bisogno di imparare da chi ha pi� esperienza di me.
Grazie a tutti colorio che mi potranno aiutare.