Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
BlackMamb4
Salve a tutti sono un nuovo possessore di questa fantastika lente 12-24 messicano.gif
ovviamente ho deciso di abbinarci un buon filtro , solo che sono un pò confuso e indeciso.
Voi cosa mi consigliate ???
Grazie a tutti anticipatamente.
Saluti
nippokid (was here)
QUOTE(BlackMamb4 @ Dec 5 2008, 10:23 PM) *
Salve a tutti sono un nuovo possessore di questa fantastika lente 12-24 messicano.gif
ovviamente ho deciso di abbinarci un buon filtro , solo che sono un pò confuso e indeciso.
...

Ovviamente, mica tanto... rolleyes.gif

...e confusi e indecisi sono anche i potenziali consiglieri, visto che non dici cosa vuoi ottenere da un filtro... smile.gif

bye.

Cosimo Camarda
...perchè mai devi utilizzare un filtro??
alexb61
Puoi usare (secondo me) due filtri sul 12-24: un polarizzatore (buono) o un UV (altrettanto buono)
Il primo lo usi per togliere riflessi, scurire il cielo ecc., il secondo lo monti nel caso dovessi proteggere la lente da schizzi d'acqua o cose simili.
Montali esclusivamente il tempo che ti servono, un filtro per quanto sia fatto bene introduce un certo degrado dell'immagine.
Poi di filtri ce ne sono altri (flou, cross screen, neutri ecc ecc.), dipende da cosa ci vuoi fare...
Ciao

alex
carmine_col
QUOTE(alexb61 @ Dec 6 2008, 08:21 AM) *
Puoi usare (secondo me) due filtri sul 12-24: un polarizzatore (buono) o un UV (altrettanto buono)...

Dalla mia esperienza quoto alla grande alex.... polarizzatore "anche" superfluo (questione di gusti e di esigenze); io utilizzo Skylight B+W "slim", un pò costoso, ma credo il meglio che ci sia in giro.

Saluti! wink.gif
mariomc2
QUOTE(alexb61 @ Dec 6 2008, 08:21 AM) *
Puoi usare (secondo me) due filtri sul 12-24: un polarizzatore (buono) o un UV (altrettanto buono)
Il primo lo usi per togliere riflessi, scurire il cielo ecc., il secondo lo monti nel caso dovessi proteggere la lente da schizzi d'acqua o cose simili.
Montali esclusivamente il tempo che ti servono, un filtro per quanto sia fatto bene introduce un certo degrado dell'immagine.
Poi di filtri ce ne sono altri (flou, cross screen, neutri ecc ecc.), dipende da cosa ci vuoi fare...
Ciao

alex

Volendo c'è pure tutta la serie di filtri colorati per il BN che, volendo fare BN seriamente, decisamente non sono inutili.
Ma si torna alla questione di partenza: filtri per fare cosa?
BlackMamb4
Bhè cercavo un filtro che avesse un pò tutte le funzioni , prima cosa proteggere la lente seconda cosa rendere cielo e colori è forti e nitidi. Ovviamente non voglio mettere una filtro che poi mi fa perdere qualità dell'ottica.
Saluti
nippokid (was here)
Ciao, il filtro "bottepienaemoglieubriaca" non è ancora importato in Italia... smile.gif

Tutti i filtri comportano un minimo (o meno minimo..) di degrado, per questo si usano, generalmente, solo quando ce n'è bisogno e il loro effetto è più importante della possibile perdita di nitidezza.

Come protezione puoi usare un Nikon NC, un "Protector" o un UV. Io lo userei solo quando ho bisogno di una protezione extra oltre a quella fornita dal paraluce, poi vedi tu...

Per "rendere cielo e colori è forti e nitidi" (?) probabilmente un Polarizzatore circolare è quello che cerchi. Ce n'è di tutte le qualità e di tutti i costi, aspetti in genere proporzionali l'uno all'altro.

Prova a guardare qui, per farti un'idea...ci sono delle gallerie d'immagini per ogni filtro sul mercato.

bye.

BlackMamb4
QUOTE(nippokid @ Dec 9 2008, 08:53 PM) *
Ciao, il filtro "bottepienaemoglieubriaca" non è ancora importato in Italia... smile.gif

Tutti i filtri comportano un minimo (o meno minimo..) di degrado, per questo si usano, generalmente, solo quando ce n'è bisogno e il loro effetto è più importante della possibile perdita di nitidezza.

Come protezione puoi usare un Nikon NC, un "Protector" o un UV. Io lo userei solo quando ho bisogno di una protezione extra oltre a quella fornita dal paraluce, poi vedi tu...

Per "rendere cielo e colori è forti e nitidi" (?) probabilmente un Polarizzatore circolare è quello che cerchi. Ce n'è di tutte le qualità e di tutti i costi, aspetti in genere proporzionali l'uno all'altro.

Prova a guardare qui, per farti un'idea...ci sono delle gallerie d'immagini per ogni filtro sul mercato.

bye.

Grazie NippoKid.
Gentile
BlackMamb4
QUOTE(carmine_col @ Dec 6 2008, 10:51 AM) *
Dalla mia esperienza quoto alla grande alex.... polarizzatore "anche" superfluo (questione di gusti e di esigenze); io utilizzo Skylight B+W "slim", un pò costoso, ma credo il meglio che ci sia in giro.

Saluti! wink.gif

Mi puo idire che marco di filtro polarizzatore sky light hai comprato ? Modello e caratteristike e mi suggerisci ank eil prezzo di mercato ? Grazie e saluti
mariomc2
QUOTE(BlackMamb4 @ Dec 11 2008, 04:22 PM) *
Mi puo idire che marco di filtro polarizzatore sky light hai comprato ? Modello e caratteristike e mi suggerisci ank eil prezzo di mercato ? Grazie e saluti

Te lo ha detto wink.gif

Attento uno skylight non è un filtro neutro, è leggermente ambrato (a seconda della gradazione) e nato per ridurre i raggi UV (ottimo al mare, sulla neve e in alta montagna).
Ricorda, se dovessi scegliere di prenderlo e tenerlo montato in permanenza, di togflierlo nei notturni e in controluce!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.