Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
BettaGian
Ciao! Ho provato ad applicare questo effetto a questa foto... che ne pensate?? (...sinceramente!)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.3 MB

litero
l'effetto è carino...
ma presterei maggior attenzione alla messa a fuoco e di conseguenza alla profondità di campo.
smile.gif
ciao!
BettaGian
Intendi la messa a fuoco del gabbiano??

In realtà mi sta venendo un preoccupante dubbio... non è la prima foto che non viene perfettamente a fuoco da quando uso la D300 don il 16-85. Non è che c'è qualcosa nel sistema di AF che non va? Ho fatto anche una prova still-lufe (che inserisco nell'apposita sezione) e con la D300 sul cavalletto ho dovuto ancora sistemare il fuoco nonostante l'AF in liveview... mmmmm
jacky72
A me piace sia la foto che l'effetto, complimenti.
Una curiosità: che programma hai usato per ottenerlo?

Giancarlo.
BettaGian
Una "action" (ovviamente non di mia creazione!) di PS. Grazie per i complimenti!! Non so se qui posso farne il nome, eventualmente sentiamoci in privato...
litero
per verificare la messa a fuoco procurati una focus chart (se effettui una ricerca su google trovi tutto, istruzioni comprese), eventualmente posta il jpg o il nef originale.
Inoltre con viewnx puoi verificare il punto di MAF che secondo me sul gabbiano punta più sulla coda che sulla testa.
La PDC mi sembra molto ridotta e questo mi fa pensare che tu abbia utilizzato diaframmi aperti che, visto il pieno sole, erano poco utili.

Posta anche l'originale che ne discutiamo smile.gif
BettaGian
Si si, discutiamone perchè mi è molto utile!

per la PDC.. in effetti il diaframma era molto aperto, mi piaceva l'idea di avere uno sfondo sfocato ma forse così ho intaccato anche la parte alta del gabbiano, può essere? Forse ho esagerato.

Intanto QUI trovi il NEF originale.

Ho trovato anche questo sito:
http://www.focustestchart.com/chart.html

per la focus chart, parla della D70 ma immagino che vada bene anche con la D300.

Grazie!!!!
litero
Il fuoco cade proprio sulla coda, secondo me potevi scattare anche a f/8 - f/11 mantenendo comunque uno sfuocato buono.
Da quello che posso vedere in foto non ci sono problemi nella MAF quindi vai tranquilla. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.