QUOTE(Rampar @ Dec 22 2008, 04:28 PM)

Ciao ragazzi.
Io e la mia ragazza siamo alle prime esperienze di foto sub.
Ovviamente l'illuminazione è fondamentale per avere buoni risultati. Ora è il momentoper noi di ponderare qualche acquisto.
Abbiamo a priori scartato l'ipotesi dei flash. Perchè direte voi? Il motivo principale è che andremo a fare foto soprattutto in alto adriatico italiano, quindi acque molto torbide e ricche di particellato che, a detta dei professionisti che operano qui, non sono ideali per l'utilizzo del flash.
Per oria siamo orientati su una coppia di faretti alogeni scubalight da 50W ciascuno da montare su supporti snodabili.
Voi cosa potete consigliarmi?
grazie mille.
Ciao.
Fede
Vorrei farti una semplice domanda: quanti fotosub operano con i faretti a luce continua piuttosto che con il flash subacqueo?
Te lo dico io: nessuno!
Come fà notare Gennaro i faretti, anche se fossero da 500W, danno più svantaggi che vantaggi. Questo tipo di illuminazione lasciamola ai video operatori subacquei.
Oggi si trovano a prezzi onesti, flash o servo flash che di certo ti daranno risultati notevolmente superiori anche utilizzando una semplice compatta digitale.
Il fatto che l'adriatico abbia acque non particolarmente limpide non significa nulla, basterà utilizzare accorgimenti sull'orientamento del flash per risolvere quasi del tutto i problemi sopra citati.
Ciao
Alex