Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
sandroficco
Ciao a tutti,
sono un'appassionato di fotografia ma ho un'altro mestiere.
Spesso amici e parenti conoscendo la mia passione mi chiedono di fare dei servizi fotografici a disparate ceriminie, battesimi, comunioni eccetera. ( forse per risparmiare)....!!!
Ma l'ultimo matrimonio � stato devastante. Gli sposi erano orribili. Lei pesava sui kg. 100, lui era piccolo, magro,calvo ,senza un dente davanti ma assolutamente a suo agio, tanto che sorrideva sempre. Lo obbligavo a stare serio. Lei, il doppio di lui, sbilanciava sempre la composizione delle foto e ho cercato tagli improbabili. Non mi dilungo nella descrizione ma vi assicuro che sono stati contenti. Beati loro. Quello che vi chiedo � come ci si puo comportare in questi casi. Ci sono dei trucchi o altro e se vi � mai capitato?
saluti a tutti.

Non posto foto x non urtare la vostra sensibilit� e per ovvie ragioni.
biga1
L'importanza che sono rimasti soddisfatti delle foto , tutto il resto e superfluo contenti l'oro contenti tutti , ti garantisco che una volta ero nelle tue stesse condizioni una sposa sembrava biancaneve con 120 kg di puro grasso e lui non era il massimo dello splendore .
Importante che il servizio svolgi al termini e gli sposi siano contenti . wink.gif

Ciao,Andrea
Fausto Panigalli
Bello il tuo racconto laugh.gif !!Ho seguito mio padre per anni nei matrimoni e a volte capitavano sposi non proprio bellissimi...
La soluzione era evitare ritratti o immagini a figura intera ma solo mezzi busti o primi piani,mettere gli sposi piuttosto a distanza cosi da non fargli occupare l'intero fotogramma e infine(triste artisticamente ma efficace)usare qualche filtro(come i flou ai bordi)che nei ritratti mascherano letteralmente i punti deboli degli sposi.
Comunque peggio della coppia grassa/magro c'� la coppia alta/basso.Ti assicuro che una sposa alta una spanna piu' di lui � un vero problema cerotto.gif
Buon lavoro..
Ciao,Fausto.
sandroficco
Grazie ragazzi.
Buon lavoro anche a voi.
Posto 3 foto di mia figlia ad un matrimonio di parenti. lei era una degli invitati.
I suoi primi scatti.

Arrivano gli altri due.... scusate.
a presto
sandro.
Fausto Panigalli
QUOTE(sandroficco @ Dec 27 2008, 04:10 PM) *
Grazie ragazzi.
Buon lavoro anche a voi.
Posto 3 foto di mia figlia ad un matrimonio di parenti. lei era una degli invitati.
I suoi primi scatti.

Arrivano gli altri due.... scusate.
a presto
sandro.

L'hai gia' messa al lavoro,�? biggrin.gif
Un saluta ad entrambi allora!
Mauro Va
QUOTE(sandroficco @ Dec 26 2008, 07:07 PM) *
Ciao a tutti,
sono un'appassionato di fotografia ma ho un'altro mestiere.
Spesso amici e parenti conoscendo la mia passione mi chiedono di fare dei servizi fotografici a disparate ceriminie, battesimi, comunioni eccetera. ( forse per risparmiare)....!!!
Ma l'ultimo matrimonio � stato devastante. Gli sposi erano orribili. Lei pesava sui kg. 100, lui era piccolo, magro,calvo ,senza un dente davanti ma assolutamente a suo agio, tanto che sorrideva sempre. Lo obbligavo a stare serio. Lei, il doppio di lui, sbilanciava sempre la composizione delle foto e ho cercato tagli improbabili. Non mi dilungo nella descrizione ma vi assicuro che sono stati contenti. Beati loro. Quello che vi chiedo � come ci si puo comportare in questi casi. Ci sono dei trucchi o altro e se vi � mai capitato?
saluti a tutti.

Non posto foto x non urtare la vostra sensibilit� e per ovvie ragioni.

scusa sandroficco, ma non ti sembra scorretto, oltre che maleducato, parlare cos� di due persone, che ti hanno affidato il compito di documentare il loro matrimonio (probabilmente uno dei giorni pi� felici della loro vita). Credo che il tuo compito sia stato quello di
fare delle belle foto indipendentemente dalle bellezze dei soggetti (forse sta qui la differenza fra professionista e fotoamatore?).
un saluto
Alba

buzz
Alba sono daccordo con te nel principio, ma qui siamo in "camera caritatis" ovvero in una situazione dove, con il dovuto rispetto, ma si sviscerano i problemi "tecnici" che affrontiamo, e non so che eufemismi si possano trovare per descivere diversamente l'esperienza che ha pasato.

Cominque quando mi trovo in queste situazioni mi affido anche alla mano santa di photoshop, per ricostruire il dente mancante, nascondere un po' la calvizie dove si pu� e fare una piccola cura dimagrante.
Fausto Panigalli
QUOTE(buzz @ Dec 27 2008, 11:18 PM) *
Cominque quando mi trovo in queste situazioni mi affido anche alla mano santa di photoshop, per ricostruire il dente mancante, nascondere un po' la calvizie dove si pu� e fare una piccola cura dimagrante.

Verissimo Pollice.gif in questi casi photoshop sarebbe utilissimo:ottimo consiglio.
mini74
sicuramente loro lo sanno .
tu fai il massimo che puoi x fotografarli al meglio .
pensa che magari non si sono mai visti piu' belli che nelle tue foto .

tra una orribile foto fatta con un cellulare , fatta da un grandangolo xxx di boottiglia e una foto fatta con un medio tele a fuoco e con un po di clemenza nell'inquadratura , come credi che si siano visti meglio smile.gif
su dai un po di ottimismo nella vita .
Mauro Va
ciao Buzz e grazie del passaggio, ti volevo anche fare gli auguri, un p� in ritardo, per il tuo compleanno, un anno in p��..
.......non farci caso l'importante � averlo speso bene.
ciao
Alba
sandroficco
Ciao cara Alba,
non mi sento scorreto nel dire che una coppia di sposi sia brutta. Se ti fermi un'attimo a riflettere dedurrai anche tu che come dice mini74, loro ne sono perfettamente coscienti. Io ho fatto del mio meglio nel documentare le loro nozze. Anzi ti posso assicurare che abbiamo anche giocato molto sul fatto del dente mancante, sulla statura di lei e varie foto lo documentano. Forse mi sono espresso male ma volevo dire che io e -solo io- mi sono sentito a disagio, per le difficolt� nel trovare delle belle espressioni. loro si sono divertiti moltissimo. Ia mia era solo una questione tecnica. Il dente mancante non l'ho modificato in pp perch� lo sposo non ha voluto. Tutto qu�.
Grazie comunque a tutti ..... buon anno e buone foto.
16ale16
QUOTE(buzz @ Dec 27 2008, 11:18 PM) *
Alba sono daccordo con te nel principio, ma qui siamo in "camera caritatis" ovvero in una situazione dove, con il dovuto rispetto, ma si sviscerano i problemi "tecnici" che affrontiamo, e non so che eufemismi si possano trovare per descivere diversamente l'esperienza che ha pasato.

scusa buzz, ma addirittura tu ricostruiresti il dente mancante? hmmm.gif
La mia scetticit� � legata al fatto che una volta per aver tolto un apparecchio fisso dal sorriso ho scatenato reazioni un po' forti, che mi hanno anche per� fatto ragionare su questo aspetto.
L'obiezione mossa riguardava il fatto che cos� io non gli stavo dando foto di quel momento, per in quel momento lei aveva l'apparecchio fisso.
Credo che la storia del dente ricostruito sia uguale, non trovi?

Se ti � gi� capitato di fare interventi del genere, quali reazioni hai avuto? Cosa ne pensi in generale?
buzz
Ragione in peno!
Prima di ricostruire il dente mancante chiedo sempre.
Mi � capitato infatti di qualcuno che non sorrideva per la mancanza di un dente, e allora dopo le mie rassicurazioni, ha ripreso a sorridere, contento della mia opera di ortodonsia futura.
In altri casi, ho saputo (non � capitato a me) che una sposa ha restiutuito l'album perch� le era stato tolto un antiestetico, quanto significativo neo in viso, e non si � "riconsciuta".
Altri ritocchi (leggero smagrimento del viso, eliminando il doppio mento in certe situazioni, riduzione del naso tramite sciarimento DELE OMBRE, ed eliminazione di elementi di disturbo, li faccio generalmente senza chiedere, e non ho mia avuto problemi.
Mi sono capitate ache spose in stato interessante avanzato. Non potevo mascherarlo (non lo avrei potuto fare comunque) ma in qualche foto ho "ridotto" un po' il profilo.
rbobo
Dalla mia esperienza da quelllo che faccio e da quello che vedo, posso dire che se la coppia non � diciamo bella ed il fotografo matrimonialista non � un rittrattrista , il risultato � devastante in negativo!Ogni persona ha un lato "buono" bisogna vederlo ed usarlo!

Ciao
ROb
sandroficco
QUOTE(rbobo @ Jan 2 2009, 01:54 PM) *
Dalla mia esperienza da quelllo che faccio e da quello che vedo, posso dire che se la coppia non � diciamo bella ed il fotografo matrimonialista non � un rittrattrista , il risultato � devastante in negativo!Ogni persona ha un lato "buono" bisogna vederlo ed usarlo!

Ciao
ROb

Bene, grazie Rob,
hai centrato in pieno il problema. Ti posso assicurare che la mia passione per la foftografia � il ritratto. Forse � anche per questo che ho incontrato difficolt�. Sono un esteta e come tutti gli esteti ricerco il bello ovunque, � nel mio caso principalmente nel ritratto. Ma non dimentico, anzi, ho ben presente Botero nella pittura o Capa nella fotografia, Victor Ug� nella letteratura. Insomma, ovunque guardiamo, vediamo che il senso del - bello- � assolutamente opinabile. Sono certo del resto, che se i miei sposi avessero avuto al di sopra di tutto un senso-estetico- delle riviste patinate, del bombartamento mediatico della bellezza intesa come - velina o tronista, molto probabilmente sarebbero ancora single. Ho trovato del- molto bello- nelle fotografie di guerra, nei racconti di dolore e nei campi rom. Quello che ho cercato di fare in questo servizio fotografico � proprio quello che dici tu: trovare il "lato buono" delle persone che fotografavo. Quello meno scontato. Adesso non s� se ci sono riuscito, ma non sono Botero ne Capa, n� Bresson. E poi diciamocelo una buona volta,
se hai un gran bel soggetto � facile fare una buona foto. Il difficile � fare una buona foto ad un brutto soggeto. Solo in pochi ci riescono. Come diceva Ges� Cristo: amate i vostri nemici poich� non esiste nessuna virt� negli amare gli amici, tutti amano gli amici.
Non voglio fare parragano irriverenti.....
a presto.
rbobo
QUOTE(sandroficco @ Jan 3 2009, 10:50 PM) *
Come diceva Ges� Cristo: amate i vostri nemici poich� non esiste nessuna virt� negli amare gli amici, tutti amano gli amici.
Non voglio fare parragano irriverenti.....
a presto.

Sono d'accordissimo con te, loro sono i nostri MAESTRI : Grassi , nasi storti, sorrisi terribili, lui 2 mt lei 1,20 mt questi sono quelli che ci insegnano a lavorare.

Ciao
rob
ivan-82
se si sposasero solo modelli saremmo tutti fotografi
marce956
Credo che tra la fotografia per diletto e quello professionale ci sia una differenza: la cosiddetta "soddisfazione del cliente", che nell'esercizio della professione sia irrinunciabile.
Cio' detto, il professionista fa del suo meglio per trovare situazioni il cui lato estetico sia migliore, evidentemente in senso relativo, ma non va dimenticato che chi si vede in foto vede se stesso e generalmente sa cosa ... aspettarsi.
Infine vorrei far presente che il mondo non � fatto solo di "veline" e "splendidi calciatori"...
Marcello
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.