Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
nikonpako
Salve a tutti,come da titolo posseggo una d700 con 24-70 e 70-200,vorrei acquistare un trepiede pero'penso che un monopiede sia piu' pratico e comodo da trasportare ed usare.Cosa ne pensate della funzionalit� del monopiede?sarei comunque limitato senza trepiede? per esempio per i ritratti?non avendoli provati entrambi la scelta si fa dura.Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi nella scelta,dimenticavo buon anno a tutti.
Dr.Pat
sono due strumenti diversi, il treppiede in ogni caso � d'obbligo averlo, perch� senza di quello ti precludi TUTTE le possibilit� di scatto a tempi lunghi; e il monopiede a volte fa comodo. Io penso che con quell'attrezzatura puoi benissimo permetterti entrambi e decidere di volta in volta in base alle necessit� smile.gif
decarolisalfredo
Buon anno anche a te.

Il monopiede lo vedrei soltanto con il 70-200 a 200mm per foto di azione.

Se ne vuoi acquistare solo uno pernso che il treppiedi sia la scelta giusta.
nikonpako
Grazie per i consigli,infatti pensavo al monopiede proprio per le foto d'azione,sicuramente piu' pratico.Forse per� avete ragione, entrambi sono comodi,vedr� di farli entrare ne bagget.
mariomc2
Come ti � stato detto il treppiede e il monpiede sono due cose diverse
1) treppiede: serve per sostenere la fotocamera per esposizioni moto lunghe, quando si vuole la massima nitidezza, quando si vuole studiare con attenzione l'inquadratura, si sostiene da solo, la fotocamera pu� essare comodamente controllata con il telecomando, se robusto consente esposizioni anche di molti minuti, di contro � pesante, ingombrante e in alcuni ambienti (es. teatro) non � ammesso...;

2) monopiede: � composto da una sola "gamba" necessita quindi di essere sostenuto dal fotografo, consente di allungare moderatamente i tempi di scatto, � utile soprattutto in abbinata ai teleobiettivi, � leggero e pratico ma occorre saperlo usare per ottenerne il meglio (es, spingendo verso il basso l'insieme fotocamera/obiettvo/monopiede)...

Come vedi non sono alternativi ma complementari, non � necessario possederli entambi n� � fondamentale possederne uno in particolare, come per ogni oggetto fotografico occorre scegliere in base alle esigenze, se ad esempio scatti solo foto di reportage veloce potrebbero essere entrambi inutili, se scatti architettura, magari di notte, allora ti � indispensabile un ottimo treppiede con un'ottima testa, se scatti a teatro ti � decisamente utile il monopiede...

PS per i ritratti e l'uso del treppiede prova a guardare "Blow up" l� vedi come il fotografo (il protagonista del film) usa la sua Nikon F per ritratti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.