fabiocherchi
Dec 29 2008, 10:25 PM
Salve a tutti,
sto cercando di collegare una fotocellula per cancelli automatici alla reflex digitale D80 nikon. A parte che non ho ancora idea di come fare, ma ho dei dubbi che mi bloccano qualsiasi sperimentazione. Ho paura che l'alimentazione della fotocellula che � di 12V mi "fonda" la macchina in quanto, da quel che ho capito all'interruzione del fascio luminoso, la corrente passa attraverso un rel� al cancello che si apre o nel mio caso alla macchina fotografica.
Qualcuno mi pu� illuminare?
Grazie
Mario P.
Dec 30 2008, 06:38 AM
a quale scopo?
fabiocherchi
Dec 30 2008, 09:36 PM
Ciao Mario,
la mia intenzione � quella di far scattare la macchina al passaggio di qualche animale. Es. all'ingresso di una tana, su un posatoio ecc.
GiulianoMenestrina
Dec 31 2008, 10:28 AM
Spesso il contatto di chiusura delle fotocellule sono dei semplici interuttori. Dovrebbero esserci almeno 4 contatti: 2 per l'alimentazione e due per il segnale. Verifica con un tester che, a fotocellula alimentata, non vi sia tensione sui contatti segnali ne con ostacoli ne senza ostacoli sul fascio. verfica poi, sempre con il tester, che la resistenza tra i due contatti di comando vada a zero con il fascio interrotto e rimanga ad infinito quando non rileva ostacoli. Se fa viceversa (resistenza a zero senza ostacoli) significa che sta lavorando con contatti normalmente chiusi ed in tale caso o esiste uno switch per invertire il funzionamento o non va bene per tuo scopo.
Per quanto riguarda poi il collegamento con la macchina ricordati che il conettore � "proprietario" e la piedinatura non � pubblica.
Buon anno.
fabiocherchi
Dec 31 2008, 01:03 PM
Grazie mille
buon anno
Mario P.
Dec 31 2008, 05:38 PM
Invece di toccare la macchina prova a modificare un telecomando da pochi euro che hanno portata fino a 100 mt. saresti probabilmente p�u mobile e non toccheresti l' hardware della reflex oppure usare semplicemente lo stesso tenendo sott' occhio la macchina (sempre meglio non lasciarla mai completamente incustodita). Buon anno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.