pesco
Jan 10 2009, 03:59 PM
Salve,
Sto pensando di utilizzare una macchina fotografica piazzata dietro una porta di calcio con un grand'angolo o attaccata di fianco ad un tabellone da basket, e comandata in remoto, potrei essere vicino ad essa ma non nelle possibilit� di controllarla. Ho visto che molti fotografi sportivi utilizzano un metodo simile ma non ho idea di cosa mi serva per poter provare tale tecnica (oltre ad una buona dose di fortuna affinch� palla e/o giocatore non vi finiscano sopra) di cui ho potuto apprezzare anche foto interessanti. Ho visto che spesso utilizzano un comander sulla slitta flash o qualche cosa di simile, qualche idea?
decarolisalfredo
Jan 10 2009, 04:18 PM
Esiste un telecomando ad infrarossi ML-3 della Nikon.
Per� agisce nel raggio di 8 metri soltanto ed ha la presa a 10 poli (da D200 in su).
Tempo addietro la Nikon ne produceva uno ad onde radio che faceva scattare la fotocamera anche a 100 metri, ma ora non � pi� prodotto.
Non so se ne esistano di universali. Attendiamo altre risposte.
S.N.S
Jan 10 2009, 07:55 PM
un mio amico ha risolto penso con il cameracontrol della nikon o qualcosa di simile...
Adesso fa tutto dal computer senza fili... appena lo riesco a contattare ti posto la sua soluzione..
per� intanto ti posto un collegamento che ci � stato d'aiuto per la protezione da pallonate...
http://it.youtube.com/watch?v=V-rzgEAOJJA&...feature=channelspero per il momento di esserti stato d'aiuto...
decarolisalfredo
Jan 10 2009, 11:33 PM
Non penso che Camera Control, possa risolvere il problema. Prima perch� al massimo il cavo va sui 5 metri, secondo dovrebbe portarsi dietro un portatile e scattare da li.
Non mi sembra una cosa comoda per riprese di sport, neanche per il Basket, figuriamoci per il calcio.
ci vorrebbe un radiocomando.
nonnoGG
Jan 11 2009, 12:42 AM
Da tempo (per altri tipi di scatto) utilizzo un radiocomando Phottix, efficacissimo e poco costoso.
Ha un negozio in baia, basta cercare...
S.N.S
Jan 11 2009, 04:04 AM
Si va con il computer sul campo per il problema usb abbiamo risolto con un duplicatore di segnale usb, � molto valido e lo uso anche per i miei computer....
http://www.lindy.it/extender-usb-premium/42801.htmlil telecomando di nonnogg non lo conoscevo.. sembra molto valido e ben costruito per� non riesci avedere poi il risultato che stai ottenendo...
il mio amico non so se usa camera control della nikon o un altro programma, non sono ancora riuscito a contattarlo, per� mi aveva detto che era molto soddisfatto del risultato....
per la protezione della macchina ci eravamo ispirati al filmato post prec. che avevo trovato.
a_faggioli
Jan 12 2009, 09:11 AM
QUOTE(pesco @ Jan 10 2009, 03:59 PM)

Salve,
Sto pensando di utilizzare una macchina fotografica piazzata dietro una porta di calcio con un grand'angolo o attaccata di fianco ad un tabellone da basket, e comandata in remoto, potrei essere vicino ad essa ma non nelle possibilit� di controllarla. Ho visto che molti fotografi sportivi utilizzano un metodo simile ma non ho idea di cosa mi serva per poter provare tale tecnica (oltre ad una buona dose di fortuna affinch� palla e/o giocatore non vi finiscano sopra) di cui ho potuto apprezzare anche foto interessanti. Ho visto che spesso utilizzano un comander sulla slitta flash o qualche cosa di simile, qualche idea?
Molto probabilmente il commander che vedi sulla slitta e' un pocket wizard.
Ciao
Ale
castorino
Jan 14 2009, 10:35 PM
Se la macchina permette il Live Viev con Camera Control 2 non ci sono problemi, tranne quello del surriscaldamento del sensore e del consumo di batterie, si usa un cavo USB ed un portatile, per� la lunghezza del cavo � limitata, altrimenti in wireless si usa il trasmettitore WT4 compatibile D3 D300 ed un computer wireless ed il gioco � fatto, puoi vedere l'inquadratura in tempo reale, mettere a fuoco a distanza, settare tutti i parametri della fotocamera e scattare a distanza, ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.