Ciao Maurizio,
Non scoraggiarti! E' sempre difficile ottenere delle buone fotografie, e te lo dice uno che ancora non ottiene buoni scatti XD Quì sul forum potrai trovare sicuramente dei pareri molto utili, ti consiglio di fare un giro in questa sezione e guardare molte fotografie, potrai trovare sicuramente dei post interessanti, alcuni autori come Fabio Capoccia, Hasturdof79(credo che il suo nick sia più o meno questo, non riesco mai a scriverloXD) o Tosk spesso svelano i loro "trucchi" per quanto riguarda l'illuminazione e la gestione degli scatti.
Per quanto riguarda la tua fotografia devo dire che a me non piace la posa, sembra troppo scomoda. Il BW ti hanno già detto che tende un po troppo al grigio, io sono fan degli alti contrasti! Comunque continua a scattare! Non puoi capire la tua "strada" con un solo scatto

Organizza altre sessioni e tira fuori altri scatti.
QUOTE(Maurizio1966 @ Mar 6 2009, 12:37 AM)

Una curiosità.... io ho usato il flash (SB800) girato di 180 gradi quindi posizionato in modo che il lampo vada a sbattere sul lato opposto alla modella su una parete bianca, messo in manuale a 1/16 della potenza ed in più inserito il diffusore.
Con tutto ciò e lui l'artefice di una così netta evidenza delle ombre o vi può essere anche altra causa od un insieme di cause?
Poi per desaturare la foto ho usato un sistema pubblicato su un libro di Scott Kelby. Può essere il metodo sbagliato di desaturazione a rendere l'immagine piatta e priva di contrasto o l'errore è a monte? ovvero già nella foto a colori
Grazie per i consigli e suggerimenti
Anche io ho ancora problemi con le ombre indesiderate e non ho ancora imparato bene a gestirle, comunque per ammorbidirle puoi usare un softbox oppure per "cancellarne" alcune avere due punti luce: uno principale ed uno di schiarita.
Non prendere i miei consigli come legge...perchè anche io ho ancora da imparare

Spero che intervenga qualcuno più qualificato di me per darti una mano!