Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
RICCARIK
Salve ero in procinto di comprarmi un ottica grandangolare per la mia D80 visto che attualmente ho solo uno Zoom 70-300 Vr e un 24-85 2.8 macro per le foto di tutti i giorni (a parte poi l'85 1.8 per i ritratti).Ero intenzionato a buttarmi sull'usato perchè ho visto che per un 12-24 nikkor si va intorno ai 600 euro(qualcuno ancora con garanzia nital)..poi andando in un negozio di foto ottica mi hanno proposto il Sigma 10-20 a 500 euro nuovo..quindi vorrei sapere se qualcuno ha esperienze dirette.Per quanto letto sulle loro prestazioni e recensioni ( non so a quale facesse riferimento il negozio) parrebbe che il sigma lavorando a 2 millimetri in più e portandolo quindi ai 12 mm del nikkor distorga meno ai bordi..qualcuno lo ha provato?
FM
La risposta è molto semplice.
Il 12-24 Nikkor è nettamente migliore (oltre che un ijnvestimento sicuro essendo per formato FX a diferenza del Sigma). Quindi la risposta è: senza alcuna ombra di dubbio, a quelle condizioni, il Nikkor.
Randi
12-24 usato... naturalmente rolleyes.gif
Argox44
Il 12-24 Nikkor è nettamente migliore (oltre che un ijnvestimento sicuro essendo per formato FX a diferenza del Sigma). Quindi la risposta è: senza alcuna ombra di dubbio, a quelle condizioni, il Nikkor.

Il Nikon 12-.24 mi risulta essere un DX,
antonio briganti
QUOTE(Argox @ Mar 14 2009, 08:12 AM) *

....confermo, è DX.

ciao antonio
alcarbo
Nikon 12-24
Tokina 12-24
Tokina 11-16
Sigma 10-20
Canon.......XXX
Sono DX

Nikon 14-24
Sigma 12-24
Sono FX

Non avrei dubbi fra i due. Nikon 12-24 usato.
Se vai sui Tokina trovi validi sostenitori (non qui però)
gfavaretto
QUOTE(Argox @ Mar 14 2009, 08:12 AM) *

..una possibile interpretazione potrebbe essere "comprato oggi a 650 , lo rivendi fra due anni a 600 senza battere ciglio.. cosa che col 10-20 non faresti..
alcarbo
Siamo finiti al bar.
Ora posso scrivere quello che non potevo scrivere di là.

Ti consiglio assolutamente il Nikon 12-24. messicano.gif
QUOTE(alcarbo @ Mar 14 2009, 08:39 AM) *
Non avrei dubbi fra i due. Nikon 12-24 usato.

Non scherzo (anche se pure i Tokina hanno i loro sostenitori, che non disdegnano certo però il Nikon)
I Sigma vanno più fra i Canonisti. Non ho idea perchè. hmmm.gif
mirko_nk
Ti sconsiglio il Sigma... ha un controluce pessimo. Io un mese fà volendo cambiare il Sigma, andai in un negozioe mi trovai a scefgliere tra un Tokina 12-24 nuovo a 380 e un Nikon 12-24 usato a 550... Alla fine ho preso il Tokina per due motivi:

1 - è DX e quindi a mio avviso oggi un disinvestimento e quindi meno spendevo e meglio era....

2 - il Nikon era a mio gusto troppo usato anche se perfettamente funzionante...

Alla fine non mi sono pentito affatto...
Felicione
come ha detto Alcarbo, Nikon a livello superiore ma il Tokina gli stà attaccato alle costole, c'è anche da dire che quando si confronta la qualità costruttiva del Tokina ci si chiede perchè il Nikon non sia allo stesso livello.
come ha detto Alcarbo, non siamo pochi ad avere il Tokina 12-24 wink.gif
danardi
QUOTE(alcarbo @ Mar 14 2009, 08:39 AM) *
Se vai sui Tokina trovi validi sostenitori (non qui però)

Io ci sono! Ottimo il 12-24!! (che purtroppo non ho più :( )
alcarbo
Se posso permettermi, un "grande" che usa il Tokina, è Andrea Moro (senza voler screditare gli altri utilizzatori di tale obiettivo).
Guarda un pò le sue foto (anche nel sito). Solo lui e pochi altri le fanno così.
Ma lì è il manico che rende non l'obiettivo.

Diamo a Cesare quel che è di Cesare ed a ....... "Cacasenno" (io) quel che gli compete messicano.gif
alcarbo
C'è un altro grande che usa Tokina (però il 16-11 non il 12-24) è npkd.
Solo che non mi pare posti mai foto.

Grandi con il Nikon 12-24 ce ne sono troppi per ricordarli.
Un tempo c'era anche Francesco Martini, ma ora si è svenduto (ripudiando il 17-55 e l'80-400 e, se non ricordo male - ma potrei errare - anche il 12-24) per concedersi (dico poco) al 14-24 24-70 70-200. Guarda un pò anche le sue foto. Fra un pò cederà anche la D2x per la D3 vedrai.
Cosa uso io è meglio che non lo dica. wink.gif

p.s. Chi e Cacasenno ? Guarda in wikipedia "!
78Anto
Possessore Tokina 12-24 f4 PRESENTE
L'unico problema riscontrato e che a volte sul controluce "brucia"
Se vuoi sapere dove l'ho preso contattami MP

Antonio
lhawy
a me il sigma piace, l'ho preso a discapito del nikkor proprio per quei 2mm in più. dato che la luminosità è la stessa. e se guardi bene in giro lo trovi anche a una cinquantina d'euro in meno rispetto al prezzo che ti hanno proposto
alcarbo
Oh ! Io prendo atto di quanto riferisce chi ce li ha.
Del resto io riferivo per sentito dire (cosa sconsigliata sul forum) unsure.gif
RICCARIK
Grazie a tutti..quindi pare che l'ago della bilancia penda più a favore del nikkor o altrimenti tokina..ma come prezzo il tokina è molto più abbordabile?
marco.pesa
Da possessore del Sigma, ma conoscendo comunque le doti del Nikkor ti consiglio di cercare nel cercato dell'usato...
Il sigma lo trovi tranquillamente sui 350 euro.
Qui trovi dei miei scatti con il 10-20.
ignazio
Io sono un sostenitore del Tokina 12-24. Non sono bravo come Andrea Moro messicano.gif , ma mi diverto parecchio ad usarlo ...... ho tante foto nel mio sito fatte con l'accoppiata D70-Tokina 12-24. Adesso devo provarlo con la nuova D300 smile.gif

Allego qualche esempio....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciiiaaaoo!
Ignazio.
maxboni
sigma da Viareggio :

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 997.8 KB
gianpiero_mac_com
Sigma da Comacchio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 751.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 783.2 KB

ciao
gian piero
alcarbo
QUOTE(alcarbo @ Mar 14 2009, 03:09 PM) *
Oh ! Io prendo atto di quanto riferisce chi ce li ha.
Del resto io riferivo per sentito dire (cosa sconsigliata sul forum) unsure.gif

Alcarbo ! Meno chiacchiere e qualche foto please !!!!! mad.gif wink.gif
78Anto
TOKINA 12-24 f4

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 218.8 KB

E sono contentissimo dell'acquisto

Saluti ANTONIO
lhawy
credo siano bene o male tutti sullo stesso livello.

un controlouce con il sigma

questa il giorno dopo l'acquisto

p.s.: non sono il massimo dei file, jpg risalvati un po' di volte, ma non ho tempo di prendere quelli buoni wink.gif
Slick2000
se puo' essere d'aiuto:
http://www.nikonians.org/nikon/nikkor-12-2...shootout_6.html

Nicola smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.