QUOTE(JCD @ Mar 19 2009, 09:19 AM)

ciao Marco; delle due preferisco di gran lunga la prima: mi piace sia l'espressione della modella che la composizione in generale che mi ricordano un po' i ritratti anni '40-'50
buono anche il contrasto (anche se forse siamo ai limiti delle alte luci sul volto)
Devo confessare che la prima è anche la mia preferita... Le alte luci le ho dovute "spingere" un po' per ottenere l'effetto high key. Spero di non aver combinato pasticci!!!
QUOTE(dario205 @ Mar 19 2009, 09:59 AM)

Ciao Marco, mi associo con JCD, la prima mi piace davvero tanto, bravo!!!
Grazie Dario!QUOTE(webmaster24 @ Mar 20 2009, 06:59 PM)

Ciao Marco,
complimenti per le foto..però dovrei farti 2 appunti (a mio e puro parere personale da inesperto!!)
Foto 1 - sei al limite delle alte luci..i contorni del viso non si notano quasi..comunque sia molto particolare come scatto..
(Vedi sopra...)
Foto 2 - a mio avviso si notano troppo le macchie della pelle,non è omogenea...forse in PP potresti risolvere...
tra i due scatti ,la prima è quella che preferisco.
buone cose.
Filippo.
Hai perfettamente ragione, le macchie che vedi purtroppo sono frutto di una PP eccessivamente frettolosa, perdendoci un po' più di tempo dovrei riuscire a risolvere.QUOTE(the_nis @ Mar 20 2009, 08:08 PM)

Ciao Marco.
Allora: la modella (visto che ci tiene a saperlo) e' ancora una volta promossa!!!
Mia moglie ringrazia... ! ! !
Come sempre pinze in mano... le mie parole sono quello che sono, soprattutto in ritrattistica... che e' una pratica che mi rifiuta!!!

Come immagini tra le due preferisco la prima. Posto che le immagini sono comunque gradevoli, queste sono le cose che noto, poi se la mia analisi sia o meno condivisibile... boh!
La prima: buona la composizione, forse uno sguardo un po troppo diretto, ma a me piace lo stesso, gli occhi sono bene a fuoco, ma in mezzo a tutto quel chiarore un po' si perdono, mi sembra troppo spinta come conversione, non sono un grande amante dei ritratti high key. Secondo me hai ecceduto un pelo nella conversione. Mi pare che le zone del volto siano un po' troppo confuse, per "disegnare" meglio il volto, in fase di scatto, credo che una illuminazione piu' laterale possa essere piu' indicata, la mia impressione e' che la luce sia abbastanza uniforme e troppo frontale e questo appiattisce un po' l'immagine di partenza, credo sia questa la principale motivazione della "mancanza (poverta'? non saprei neanche io come definirla)" di dettaglio.
Purtroppo con l'illuminazione al momento non mi posso sbizzarrire più di tanto, ma cercherò di attrezzarmi, magari autocostruendomi qualcosa... Sulla seconda si, dovresti lavorare un po' di pennelli per uniformare un po' di piu' la pelle, in questo caso potresti provare poi a schiarire un pelo, o mascherare le zone schiena e volto per renderle meno contrastate.
Proverò a ripartire dallo scatto di partenza e vi farò vedere cosa ne viene fuori...
Insomma, per tutte e due le immagini dovresti cercare di essere meno aggressivo sui contrasti, oppure usare le luci e qualche riflettore per "equlibrare" di piu' i passaggi tonali, in entrambi gli scatti a me le luci sembrano un po' troppo dure.
QUOTE(roberto depratti @ Mar 20 2009, 09:50 PM)

Marco, la prima è stupenda!!! Non esagero.
Roberto
Roberto,
detto da te lo ritengo un gran complimento. Peccato solo che foto del genere nel mio caso siano l'eccezione e non la regola...
Grazie mille!QUOTE(stb-5000 @ Mar 20 2009, 11:07 PM)

la modella promossa a pieni voti, il fotografo.... deve provare ancora un po'
sulla prima (molto bella) probabilmente hai lavorato troppo sul canale del rosso, schiarendo eccessivamente la pelle e scurendo troppo le labbra, il tutto accentuato maggiormente dal contrasto molto elevato, mancano dettagli sul viso e sui capelli.
ultima osservazione anche la maschera di contrasto mi sembra eccessiva, evidenziando della peluria sul bordo del viso.
Riproverò, riproverò, riproverò...
Un ringraziamento a tutti per i pareri ed i consigli espressi finora.
Qualcun'altro si vuole fare avanti?
Buona giornata a tutti!