Grazie da parte mia e di mio padre per i complimenti.....non vi nego che si è gasato un pochino.....ora da modello svogliato si sta trasformando in star assetata di successo!!!

...tutta colpa vostra!
QUOTE(hausdorf79 @ Mar 25 2009, 05:22 PM)

Molto belle: schiarirei un pò di più i bianchi che sono un pò grigini al momento(mio gusto).
Grazie,
avevo provato in fase di conversione quanto suggerisci ma con toni più chiari di grigio ho notato che si perdeva un pò quell'effetto di tridimensionalità che mi piace molto in questa foto, poi c'è sempre il rischio che a monitor quelle che per me sono solo alte luci con tutti i dettagli sul monitor di qualcun altro diventino bruciature che mi sarebbero state sicuramente rimproverate.
QUOTE(belvesirako @ Mar 26 2009, 08:22 AM)

bravo ale, la prima la preferisco...
Hai sfocato in PP?
Le zone di sfocatura tra capelli in alto e guancia non mi sembrano coerenti... forse e' solo un'impressione.
ciao
G
NO!!! ASSOLUTEAMENTE!!!

....non farei mai una cosa del genere, lo sfuocato è quello prodotto dal 50mm f1,4 AFD a f2 e messa a fuoco sugli occhi.
Aggiungo qualche dettaglio tecnico.
Lo sfondo nero è dato da un cartoncino nero 50x70 mentre la fonte d'illuminazione è data da una grande finestra sulla sx del soggetto, mentre nella prima foto la tenda è stata tenuta chiusa nella seconda l'ho tenuta aperta, da qui le alte luci più invasive e il maggior conntrasto della foto. Ho utilizzato poi un pannello di polistirolo messo sulla dx del soggetto sotto il viso orientato verso l'alto a 45°.
La sensibilità di scatto era a 400iso e ma misurazione esposimetrica semispot (questo ha contribuito a scurire ulteriormente lo sfondo).
Grazie ancora a tutti, Ale.
P.S. Ringrazio in particolar modo Flavio per il bellissimo commento che, non nego, mi ha anche commosso un pò.