74wally
Mar 23 2009, 05:10 PM
Buongiorno a tutti,
ero intenzionato a comprare un telecomando ml-3 in quanto ha la possibilità di essere utilizzato come "trappola" a infrarossi.
Vorrei utilizzarlo come primo gradino per fotografare insetti in volo.
E' possibile montarlo fuori macchina con un cavo (SC-17 o altri) in maniera da poter posizionare liberamente la macchina rispetto al soggetto ?
E' adatto per l'uso che ne voglio fare ? Esistono sistemi migliori senza spendere capitali ?
Grazie dell'aiuto e buona giornata a tutti
Massimo
claudio_f90x
May 22 2009, 01:33 PM
Ciao, Massimo
io ho un telecomando ml-3 che ho usato in passato per macro e riproduzioni sulla mia f90x, e ti posso dire solo che si, ha la funzione "trappola", ma forse occorrerebbe qualcosa di più grosso di un insetto in volo per interrompere a dovere il fascio IR. Inoltre il ricevitore si collega alla presa a 10 poli della macchina, e con quella dialoga; quindi puoi anche montarlo fuori slitta, ma sei legato alla lunghezza del cavo in dotazione, che mi sembra di ricordare non superi i 20 cm.
Certo, esistono prolunghe per i cavi 10 poli nikon, tipo l' MC-21, di 3 metri, ma costa circa 80 euro.....
Per il resto è un ottimo prodotto, il telecomando ha il pulsante a due posizioni (messa a fuoco e scatto), due canali di lavoro, ritardi allo scatto, una portata di 8 metri, ecc.
Visto il ritardo con cui ti ho risposto, forse nel frattempo hai risolto o hai abbandonato l'idea, non lo so, ma se ancora ti interessa, posso tirarlo fuori dalla scatola in cui giace (io nel frattempo ho cambiato esigenze e non lo uso più) e posso farti qualche prova più specifica...
Ciao
Claudio
74wally
May 25 2009, 06:08 PM
Ciao Claudio;
grazie per la risposta.
Sono riuscito a provarne uno nel frattempo ed effettivamente hai ragione, il raggio viene interrotto solamente da soggetti di grandi dimensioni.
Ho abbandonato questa strada e proverò a testare altri tipi di sensore, anche se non sono molto pratico in materia.
Vorrei testare una barriera infrarossi in vendita su un sito di elettronica e suggerita sul forum da alcuni utenti, ma prima devo studiare un po' di elettronica
Se hai altri suggerimenti sono ben accetti.
Molte grazie per la disponibilità
Buona serata