Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Marco Vegni
un semplice ritrattino

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 161.8 KB

buona giornata a tutti
Marco
Alessandro Battista
Semplice ma bellissimo, mi piace molto la tonalità calda e perfetto l'uso della ristretta pdc.

Ale.
Marco Vegni
Grazie mille Alessandro per essere passato ed aver commentato il mio scatto

ciao ciao
Marco
paolopetrone
Ciao Marco....sempre un piacere ammirare i tuoi lavori, splendido questo scatto per composizione ed espressività, anche l'attimo dell'espressione del bimbo è colta alla grande......sembra rimanere tra il triste e l'allegria...dipende molto da come si guarda....enigmatico...molto bella.
Marco Vegni
Grazie mille Petro per quello che hai scritto, mi fa molto piacere sapere che le mie foto ti piacciono e mi fa piacere sapere che ti è piaciuta pure questa.

Un saluto
Marco
photoflavio
Ciao Marco biggrin.gif

Sulla tonalità calda ti dirò... scopro recentemente una ossessione per le tonalità gialle/arancioni, mi perseguitano, e tendo dunque a raffreddare forse all'eccesso. Gusti, gusti che vanno e vengono come il variare del meteo e di conseguenza si può esprimere un parere personale ma non certo giudicare con valore assoluto.

L'inquadratura mi piace, la mezzeria (perdona il termine infelice) del volto taglia l'inquadratura seguendo la diagonale; il risultato complessivo mi pare convincente, non ci sono fronzoli o elementi di disturbo.

Unico se... ma siamo al punto di partenza come per le tonalità, istintivamente avrei messo a fuoco l'occhio più vicino perchè lo sguardo, partendo da li, prosegue nell'ispezione del viso. Così invece lo sguardo (il mio, anche qui nessuna valenza assoluta...) parte dall'occhio lontano e fa inizialmente un po' fatica a tornare indietro per scoprire il resto del volto.

In tutti i casi... promosso wink.gif

A presto,
Flavio

Marco Vegni
Ciao Flavio, mi sono letto il tuo commento e ti ringrazio tanto per tutto quello che hai scritto.
Su quello che riguarda le tonalità dell'incarnato si potrebbe aprire un dibattito ma non si arriverebbe alla conclusione perchè, come hai scritto tu, si parla più di una questione di gusti.
Il colore "raffreddato" che hai scritto mi piace molto, infatti, ho visto dei ritratti che ben si fanno valere e devo dire che sarà una delle prossime sperimentazioni di Posto-produzione che cercherò di portare avanti.
Pr l'occhio a fuoco...cosa dire...niente di più giusto di qello che hai scritto. Mi hai fatto riflettere sul percrso che fa l'occhio di chi guarda lo scatto e non posso far altro che darti ragione...uesto consiglio, ahimè, lo dovrò mettere in pratica nei prossimi ritratti perchè da questo no nsi può tornare indietro.

Ti salutone e ti ringrazio infinitamente per tutto quello che hai scritto...

un salutone
Marco
mirko_nk
Un ottimo esempio di un ottima foto pur non rispettando le regole... L'occhio più vicino non a fuoco non disturba per niente... anzi in questo caso da maggiore profondità alla foto. Grande Marco... c'è sempre da imparare da te!!!

Ci si vede tra pochissimo..... messicano.gif
roberto depratti
L'occhio a sx del fotogramma, leggermente fuori fuoco, lo hai brillantemente recuperato in PP.
Ottimo scatto Marco, molto bravo.

Roberto
Marco Vegni
Grazie mille Mirko e grazie mille Roberto...

...dico la verità...a me le regole non è che mi piacciono poi più di tanto... tongue.gif

ciao ciao
Marco
Foffonews
Marco veramente splendido questo ritratto!! Pollice.gif Pollice.gif
Marco Vegni
grazie mille Mirko...mi fa molto piacere che ti sia piaciuta la mia foto...

ciao ciao
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.