andreafini
Mar 25 2009, 08:44 PM
Secondo voi � sbagliato tagliare il mento in una inquadratura in primissimo piano?
Ho fatto questa foto e non sono molto convinto del risultato, ma durante lo scatto volevo evidenziare al meglio il soggetto.
Grazie, Andrea
Ingrandimento full detail : 1.3 MB
djenrico
Mar 25 2009, 09:29 PM
Secondo me il mento non era da tagliare. Bello il bianco e nero e l'inquadratura.
Non riesco a capire se in alto a sx nella zona dei capelli c'� un qualcosa di estraneo al soggetto o qualcosa che � rimasto attaccato ai capelli del soggetto e che crea elemento di disturbo.
maurizioricceri
Mar 25 2009, 09:32 PM
Pi� che iul mento tagliato che pu� piacere o non piacere,avrei evitato di riprendere quella parte di maglia o quello che �, inoltre il b/n mi pare un p� troppo tendente al grigio.
robydg
Mar 25 2009, 10:10 PM
QUOTE(maurizioricceri @ Mar 25 2009, 09:32 PM)

Pi� che iul mento tagliato che pu� piacere o non piacere,avrei evitato di riprendere quella parte di maglia o quello che �, inoltre il b/n mi pare un p� troppo tendente al grigio.
Sono completamente d'accordo con Maurizio
bergat@tiscali.it
Mar 25 2009, 10:19 PM
Forse in verticale.....
andreafini
Mar 25 2009, 10:31 PM
QUOTE(maurizioricceri @ Mar 25 2009, 09:32 PM)

S� forse la maglia o entra di pi� nell'inquadratura o non entra per niente. Ho provato anche in verticale e forse funzionava meglio, ma cos� non � pi� un primissimo piano.
E' la prima volta che faccio foto di ritratti e non sono neanche esperto di b/n.
Grazie per i consigli.
Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Antonio Canetti
Mar 25 2009, 10:46 PM
cosi come sono non mi piacciono.
preferisco la prima se gli dai una bella schiarita con i livelli, gli aumenti un po' il cotrasto ed infini un passagio di maschera di contrasto per renderla ancora pi� incisa, prova a fare questi passsaggi e poi mi dirai!
Antonio
andreafini
Mar 25 2009, 10:53 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 25 2009, 10:46 PM)

cosi come sono non mi piacciono.
preferisco la prima se gli dai una bella schiarita con i livelli, gli aumenti un po' il cotrasto ed infini un passagio di maschera di contrasto per renderla ancora pi� incisa, prova a fare questi passsaggi e poi mi dirai!
Antonio
Tipo questo?
Clicca per vedere gli allegati
photoflavio
Mar 25 2009, 11:01 PM
Sono d'accordo con Antonio; ho provato ad aprire la prima con Photoshop ed un unico veloce ritocco ai livelli per schiarirla leggermente, secondo i miei personali e criticabilissimi gusti, l'ha migliorata un bel po'.
Il taglio 'coraggioso ed azzardato' della prima non mi dispiace.
Ciao

Flavio
EDIT: mentre davo l'invio ho visto che l'hai proposta modificata... � esattamente ci� che intendevo.
Ri ciao
Antonio Canetti
Mar 25 2009, 11:07 PM
QUOTE(andreafini @ Mar 25 2009, 10:53 PM)

si bravo, personalmente la schiarirei ancora un pochino, ma � una questione di gusti personale.
Antonio
gidi_34
Mar 26 2009, 02:54 PM
ricorda la mia adorata nonna che da un bel po non c'� pi�...
stupenda foto la prima...
roberto depratti
Mar 27 2009, 03:16 PM
Delle due foto che hai proposto la prima � comunque la pi� interessante ....in un primo piano stretto ci pu� stare il mento tagliato unitamente a parte della sommit� della testa. Le cose devono sempre andare di ari passo ....
Il problema � il BW ....non so come lo hai ottenuto ma bisogna di tirare su i livelli ed il contrasto.
La seconda mantiene tutti i problemi della prima come BW + IL TAGLIO: dall'alto verso il basso MAI!!!
Roberto
Gufopica
Mar 27 2009, 04:51 PM
quoto Maurizio
andreafini
Mar 27 2009, 05:23 PM
Ho fatto un po di prove con i livelli, ma devo farlo in modo selettivo altrimenti spara il bianco nella parte a sinistra. (tipo nella foto dell'allegato)

a tutti!!!
roberto depratti
Mar 27 2009, 05:30 PM
QUOTE(andreafini @ Mar 27 2009, 05:23 PM)

Ho fatto un po di prove con i livelli, ma devo farlo in modo selettivo altrimenti spara il bianco nella parte a sinistra. (tipo nella foto dell'allegato)

a tutti!!!
....infatti non devi agire subito sui livelli ....prima devi tornare sulla scala tonale - ROSSO - VERDE -BLU - il percorso � il medesimo di quanto si lavorava in camera oscura. In questo caso � molto pi� semplice dato che si lavora con dei tasti gi� quasi pre-confezionati.
Roberto
gigi_55
Mar 27 2009, 05:33 PM
Oltre quanto � stato gi� detto, mi permetto di aggiungere che una maggior attenzione agli sfondi potrebbe risultare pi� proficua per la riuscita dello scatto.
Ciao
andreafini
Mar 28 2009, 03:32 PM
QUOTE(roberto depratti @ Mar 27 2009, 05:30 PM)

....infatti non devi agire subito sui livelli ....prima devi tornare sulla scala tonale - ROSSO - VERDE -BLU - il percorso � il medesimo di quanto si lavorava in camera oscura. In questo caso � molto pi� semplice dato che si lavora con dei tasti gi� quasi pre-confezionati.
Roberto
E poi che devo fare? non ho mica capito...
gigi_55
Mar 28 2009, 03:42 PM
Non mi piace un granch� modificare le foto di altri, ho fatto un tentativo al volo con curve e contrasto, sempre come gusto personale...
ciao
ps resta comunque il problema sfondo, confuso.....
andreafini
Mar 28 2009, 03:52 PM
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.