Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Maurizio1966
Tempo fa postai una foto B/N (qui sotto il link) dove mi avete fatto critiche più o meno costruttive (ben gradite) e dat oanche consigli.

http://www.nikonclub.it/forum/Primo_Glamou...o_-t120612.html

Forse sarò un po' legno, ma rispetto alla prima ci sono miglioramenti

(Off Topic: Come faccio ad inserie direttamente l'immagine nella discussione invece del link? da quand oè cambiata l'interfaccia grafica non mi racapezzo più)
tosk
io vedo pieghe ovunque: sul corpo, sullo sfondo
poi vedo una luce dura, poi vedo un orribile orologio su un nudo
Prima dello scatto: togli orologi, anelli e pensa alla posa della modella (ma questo l'hai fatto)
Durante lo scatto: usa una luce morbida e possibilmente più creativa (crea ombre sul corpo della modella che diano tridimensionalità, non piattezza o confusione)
Dopo lo scatto: togli le pieghette su corpo e sullo sfondo, ammorbidisci la pelle, accentua i contrasti
Maurizio1966
QUOTE(tosk @ Apr 7 2009, 07:50 AM) *
io vedo pieghe ovunque: sul corpo, sullo sfondo
poi vedo una luce dura, poi vedo un orribile orologio su un nudo
Prima dello scatto: togli orologi, anelli e pensa alla posa della modella (ma questo l'hai fatto)
Durante lo scatto: usa una luce morbida e possibilmente più creativa (crea ombre sul corpo della modella che diano tridimensionalità, non piattezza o confusione)
Dopo lo scatto: togli le pieghette su corpo e sullo sfondo, ammorbidisci la pelle, accentua i contrasti

Caspita, sembra che il secondo approccio sia peggio del primo. rolleyes.gif
maxiclimb
QUOTE(Maurizio1966 @ Apr 7 2009, 08:49 AM) *
Caspita, sembra che il secondo approccio sia peggio del primo. rolleyes.gif

In un certo senso, si. smile.gif
Il primo tentativo si autogiustifica con il fatto che è appunto... il primo.
Ma se poi non vengono recepiti e messi in pratica i consigli dati, è ovvio che le volte successive i giudizi diventano meno benevoli, non essendoci più l'attenuante della "prima volta".

Il genere non è certamente facile, e sono molte le cose da tenere sotto controllo.
Il mio suggerimento è di provare a semplificare il tutto:
Lascia stare (per il momento) la luce artificiale, e sfrutta una finestra o comunque una illuminazione naturale e diffusa, che non crei quelle brutte ombre.
Scegli una posa dove la modella sia valorizzata, specie se non hai tempo/voglia/capacità di intervenire poi efficacemente in postproduzione.
Sfoglia qualche libro o qualche bella galleria fotografica (anche sul web), scegli una o più foto semplici ma d'impatto, e poi prova a copiarle pedestremente.
Luce, posa, tutto quanto.
E' più difficile di quel che sembra, e aiuta molto ad affinare la tecnica e a saper ottenere i risultati che vogliamo.
Dopodichè, potrai sfogare la tua fantasia.

Alla prossima. wink.gif
hausdorf79
QUOTE(maxiclimb @ Apr 7 2009, 10:15 AM) *
Il genere non è certamente facile, e sono molte le cose da tenere sotto controllo.
Il mio suggerimento è di provare a semplificare il tutto:
Lascia stare (per il momento) la luce artificiale, e sfrutta una finestra o comunque una illuminazione naturale e diffusa, che non crei quelle brutte ombre.

Quoto.

Forza e coraggio, la strada è lunga ma anche ricca di soddisfazioni.
Maurizio1966
QUOTE(maxiclimb @ Apr 7 2009, 10:15 AM) *
In un certo senso, si. smile.gif
Il primo tentativo si autogiustifica con il fatto che è appunto... il primo.
Ma se poi non vengono recepiti e messi in pratica i consigli dati, è ovvio che le volte successive i giudizi diventano meno benevoli, non essendoci più l'attenuante della "prima volta".

Alla prossima. wink.gif

Tranquillo sono consapevole che dopo la prima volta i giudizi tendono ad essere più critici, però non penso che questo tipo di foto si impari in due scatti e anche voi penso abbiate avuto una strada lunga e difficile

QUOTE(hausdorf79 @ Apr 7 2009, 10:18 AM) *
Quoto.

Forza e coraggio, la strada è lunga ma anche ricca di soddisfazioni.

Ne sono certo, però il punto ora e che mi chiedo se sono proprio legno e quindi è meglio dedicarmi ad altro tipo di foto oppure si può pensare a continuare!

Difatti mi sento enormemente masochista!!! laugh.gif laugh.gif

Già di per se i due tipi di foto ognuno è difficile cioè il B/N già da se è complesso ed altrettanto il glamour; figuriamoci sommarli assieme.

bergat@tiscali.it
QUOTE(Maurizio1966 @ Apr 7 2009, 11:25 AM) *
Tranquillo sono consapevole che dopo la prima volta i giudizi tendono ad essere più critici, però non penso che questo tipo di foto si impari in due scatti e anche voi penso abbiate avuto una strada lunga e difficile
Ne sono certo, però il punto ora e che mi chiedo se sono proprio legno e quindi è meglio dedicarmi ad altro tipo di foto oppure si può pensare a continuare!

Difatti mi sento enormemente masochista!!! laugh.gif laugh.gif

Già di per se i due tipi di foto ognuno è difficile cioè il B/N già da se è complesso ed altrettanto il glamour; figuriamoci sommarli assieme.

Credo che la tua volontà di migliorarti sia lodevole. Il mio consiglio è di continuare
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.