Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Enrico Odano
Vorrei sottoporre al vostro giudizio, alcune foto fatte tempo fa.
Dato che qui nel forum ci sono dei veri esperti del genere, mi farebbe piacere ricevere consigli e suggerimenti.

IPB Immagine
qui Carlotta
Campanelli-no
mentre arrivano gli esperti consentimi di dirti che mi piace molto.
ti premetto che, a forza di leggere queste pagine, sto formando il mio senso critico, che per� non coincide ancora con la capacit� di realizzazione.

quidi vorrei fare delle osservazioni cercando di imparare ultriormante dalle controrisposte.

1- lo sguardo chiuso � giustificato dal particolare trucco delle ciglia, che altimenti non si sarebbe apprezzato appieno: quindi ci sta

2- i capelli legati conferiscono pulizia ad una immagine molto pulita (e, immagino, ricercata come tale). per� li avrei acconciati con maggior rigore.
sempre sui capelli: toglierei in PP quelli sul collo, perch� � il primo difetto su cui mi � caduto lo sguardo

3- il taglio sopra la testa mi lascia perplessa: � talmente esiguo che non riesco a giustificarlo con una "stretta sul viso". e poi non mi sembra il caso di questa inquadratura. ma pu� darsi che sia io che non ne capisco....

per il resto l'illuminazione mi sembra molto ok, ma non sono esperta.

ti saluto e attendo anche io gli sviluppi.

cristina
hausdorf79
A mio modesto parere:
  • Non va l'attaccatura dei capelli che dovrebbe essere pi� pulita gi� in fase di make up e poi in PP;
  • L'orecchio a sx che spunta non � il massimo;
  • Il trucco, per una foto che mostra la palpebra, sarebbe potuto essere un p� pi� deciso;
Naturale la postproduzione che cmq andrebbe rivista per alcune piccole imperfezioni rimaste sulla pelle.

Ciao!
G.

P.S.: La cropperei ulteriormente per concentrare l'attenzione sul viso.
belvesirako
Enrico, secondo me la cosa che davvero non v� a mio avviso � la lunghezza focale che hai usato...
Cos� ad okkio e croce mi sembra corta, forse deforma il viso, mi da l'impressione di effetto "uovo di pasqua" smile.gif
Per il resto, luce e PP nn mi disurba affatto

saluti
G

P.S. il crop suggerito da giuseppe secondo me migliorerebbe parecchio... sopra la fronte e sotto la spalla
Enrico Odano
Grazie a tutti quanti per aver detto la vostra, tutti consigli preziosi.
Rispondo in ordine:
@Cristina:
Tutte osservazioni molto giuste, i capelli sul collo effettivamente mi sono sfuggiti, li vedo solo ora che me lo fai notare. Il taglio sopra la testa accennato poteva anche essere superiore, ma rimanevano poco evidenti i capelli, non piaceva a me, potevo non tagliare ma la conformazione cranica della ragazza (come fatto notare da Gaetano) la faceva somigliare ad un uovo di pasqua. Peraltro un viso ovale non � cmq male.
@Giuseppe:
Tuo modesto parere? aspetta che ti becco e poi capisci cosa penso........
A parte le battute, anche qui come in altro post meniamo l'Oriana (ma ti ho detto che era innamorata, bisogna capirla).Sul taglio dell'orecchio NI nel senso che in questo accenno di 3/4 risaltava bene il volto equindi un filo di orecchio si vede, toglierlo con la post non mi andava, e poi non sono tanto bravo in questo, forse qualche piccola imperfezione � rimasta sulla guancia sx della ragazza come del resto quel ciuffetto di capelli sul collo. Provveder�.
@Gaetano:
No devo contraddirti 105 micro vr, mentre fattibile � il taglio un poco pi� stretto.

hausdorf79
QUOTE(Enrico Odano @ Apr 29 2009, 08:15 PM) *
No devo contraddirti 105 micro vr, mentre fattibile � il taglio un poco pi� stretto.

105 micro...interessante: lo voglio comprare anche io per i beauty(e soprattutto per i particolari nei beauty).

Ci posti, se ti va, la foto originale per vederne i passaggi tonali senza PP?
Enrico Odano
QUOTE(hausdorf79 @ Apr 29 2009, 08:30 PM) *
105 micro...interessante: lo voglio comprare anche io per i beauty(e soprattutto per i particolari nei beauty).

Ci posti, se ti va, la foto originale per vederne i passaggi tonali senza PP?

Eccoti accontentato, ovviamente il raw ridotto per web srgb cos� come uscito dalla macchina.

IPB Immagine
Come vedi la mia post � proprio agli albori, ma piano piano arrivo pure io.
belvesirako
105? gulp! smile.gif
Non saprei xche' mi ha dato quella impressione... allora ve benissimo come lunghezza focale.
saluti
Gufopica
un primo piano piacevole davvero..
Pollice.gif
hausdorf79
QUOTE(Enrico Odano @ Apr 29 2009, 09:24 PM) *
Eccoti accontentato, ovviamente il raw ridotto per web srgb cos� come uscito dalla macchina.

http://images3.fotoalbum.virgilio.it/v/www...0169aweb-or.jpg
Come vedi la mia post � proprio agli albori, ma piano piano arrivo pure io.

Non male!
M'hai convinto: me lo prendo appena lo trovo usato.

Il 70-200, che uso per i beauty, � splendido ma ha una distanza minima di MAF troppo lunga e spesso mi mette in difficolt�.

Ripeto, prova a postarne una versione croppata e con i capelli tra ciglio e attaccatura ripuliti un minimo.Se non vuoi eliminare l'orecchio che spunta, fluidificalo!
Diciamo poi che ti � andata bene: ottima pelle questa ragazza!

P.S.: Rivedendola, sistemerei anche la "basetta" ed i capelli che spuntano dal collo a dx.
Enrico Odano
QUOTE(hausdorf79 @ Apr 30 2009, 09:44 AM) *
Non male!
M'hai convinto: me lo prendo appena lo trovo usato.

Il 70-200, che uso per i beauty, � splendido ma ha una distanza minima di MAF troppo lunga e spesso mi mette in difficolt�.

Ripeto, prova a postarne una versione croppata e con i capelli tra ciglio e attaccatura ripuliti un minimo.Se non vuoi eliminare l'orecchio che spunta, fluidificalo!
Diciamo poi che ti � andata bene: ottima pelle questa ragazza!

P.S.: Rivedendola, sistemerei anche la "basetta" ed i capelli che spuntano dal collo a dx.

Seguir� i tuoi consigli, ma ho altre foto che poi poster�, con caratteristiche similile a quelle che citi.
Comunque bene ho fatto un'altra vittima riguardo il 105 ahahahah.......
hausdorf79
QUOTE(Enrico Odano @ Apr 30 2009, 10:28 AM) *
Seguir� i tuoi consigli, ma ho altre foto che poi poster�, con caratteristiche similile a quelle che citi.

Ti consiglio cmq di insistere su questa: io ritocco max 1-2 beauty per sessione perch� sono gli scatti che necessitano pi� lavoro.Li apro anche 20 volte ciascuno in momenti diversi...delirio!

Ok, aspettiamo gli altri allora!
Paolo Inselvini
QUOTE(hausdorf79 @ Apr 30 2009, 10:38 AM) *
Ti consiglio cmq di insistere su questa: io ritocco max 1-2 beauty per sessione perch� sono gli scatti che necessitano pi� lavoro.Li apro anche 20 volte ciascuno in momenti diversi...delirio!

Ok, aspettiamo gli altri allora!

Sono perfettamente d'accordo il beauty � una gran rottura di *********
Ecco l'altra vittima del 105 presente biggrin.gif

Tornando alla foto mi piace la post produzione e la luce concordo elimina i capelli che si vedono spuntare per il resto io non ho nulla da aggiungere smile.gif
skyler
Preferisco senz'altro la seconda..non ha bisogno di post p..
Bella..essenziale. Non � la solita bambola di plastica. E' una persona e si vede.
Paolo Inselvini
QUOTE(skyler @ Apr 30 2009, 11:06 AM) *
Bella..essenziale. Non � la solita bambola di plastica. E' una persona e si vede.

Tu la preferisci ma alle agenzie non � assolutamente possibile inviare un file grezzo sicuramente per noi fotografi sarebbe sicuramente mooooolto pi� semplice cos� biggrin.gif
hausdorf79
QUOTE(skyler @ Apr 30 2009, 11:06 AM) *

QUOTE(Paolo Inselvini @ Apr 30 2009, 11:24 AM) *
Tu la preferisci ma alle agenzie non � assolutamente possibile inviare un file grezzo sicuramente per noi fotografi sarebbe sicuramente mooooolto pi� semplice cos� biggrin.gif

Esatto.Stiamo parlando di un beauty e non di un ritratto(altrimenti saremmo in un'altra sezione).
La diatriba � vecchia: � chiaro che non a tutti pu� piacere, ma tant'� che sono foto usatissime in vari settori.

Gabriele Castelli
Scusate l'OT, ma gi� che si sta parlando di ottiche, il 60 micro potrebbe andare ugualmente per beauty o ritratti ?
Enrico Odano
QUOTE(Gabriele Castelli @ Apr 30 2009, 03:24 PM) *
Scusate l'OT, ma gi� che si sta parlando di ottiche, il 60 micro potrebbe andare ugualmente per beauty o ritratti ?

Ciao Gabriele, sinceramente l'ottica che indichi non l'ho mai usata, tieni conto che le ottiche macro sono studiate appositamente per funzionare e dare il meglio di s� a diaframmi chiusi, quindi ragiona molto sul fatto di cosa vuoi ottenere da un ritratto.
Seconda cosa la lunghezza focale potrebbe andare bene sia nel formato pieno che nel formato dx, forse in quest'ultimo caso avresti pressoch� un 90 mm equivalente del 35mm a pellicola o del formato fx digitale, quindi pi� adatto a ritratti.
Spero di esserti stato di aiuto, altrimenti sai dove scrivere.
Enrico Odano
Aggiungo ancora un'altro scatto fatto alla stessa modella

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
hausdorf79
QUOTE(Enrico Odano @ May 2 2009, 10:48 PM) *
Aggiungo ancora un'altro scatto fatto alla stessa modella

http://images6.fotoalbum.virgilio.it/v/www...eautyweb-or.jpg

Molto meglio!
Occhio per� che a sx del volto(guardando la foto): sei al limite delle alte luci.
Enrico Odano
QUOTE(hausdorf79 @ May 3 2009, 10:25 AM) *
Molto meglio!
Occhio per� che a sx del volto(guardando la foto) se al limite delle alte luci.

Grazie, lo s�, ci sono arrivato appositamente al limite.......quasi a sfumare con lo sfondo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.