Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
oxygen1979
sabato sera sarò in un locale a fotografare delle esibizioni di vari artisti emergenti ( cantanti e/o musicisti )

il locale è al chiuso dovrebbe avere un'illuminazione decente ... ma io non ho ottiche luminose ne una macchina che mi permetta di salire vertiginosamente di sensibilità

quello che ho a disposizione è questo :

una D70 ed una D40
nikkor af-s 18-55 ( del kit d40 )
nikkor af 70-210 4-5,6
nikkor af 28-85 3,5-4,5 ( incerto lo stò provando per dei problemi che ha avuto )
nikkor af 50 1,8
tamron 70-300 4-5,6 ( se arriva entro domani )

sarà dura ma molto probabilmente mi dovrò affidare al 70-210 ( o al 70-300 se arriva ) per la maggior parte degli scatti, non ho modo di portarmi un treppiede ( che comunque non ho )... pensavo di prendere un monopiede per stabilizzare la macchina e poter salire un po' con i tempi d'esposizione

mi sarà d'aiuto o è solo una mia illusione ? se mi è d'aiuto .... cosa comprare ?

ho visto un po' in giro ma non conosco minimamente l'oggetto quindi non so proprio come regolarmi ... l'unica cosa che so ... è che come al solito sono svenato quindi ho pochissimi eurini da spendere
Giorgio Baruffi
beh, sicuramente un monopiede ti può aiutare eccome... per i modelli non saprei, ma anche se lo prendi bello, Manfrotto 680 o 681 per intendersi, non spendi più di 60 euro credo...
oxygen1979
ho letto un po' in giro che è consigliabile montarci una testa per comodità e versatilità ...

ho dato uno sguardo alle teste manfrotto ... e mi sembra costino parechio per le mie possibilità :( ci sono alternative valide ?

magari qualcuno via pm puo' consigliarmi un negozio a roma... o online con ritiro a roma ?
Giorgio Baruffi
beh, la 234 manfrotto costa poco più di 20 euro, direi che in totale puoi arrivare a spendere circa 80 euro (forse leggermente meno) ed hai della buona attrezzatura... sono di Brescia quindi a Roma non saprei dove mandarti.
oxygen1979
grazie mille ...

butto un occhio in giro per quello che mi consigli ... oltretutto ... se mi da una certa stabilità quella cifra la spendo volentieri ed aspetto un po' di piu' per un treppiede che userei di meno per via della minore trasportabilità

se passa nel frattempo qualcuno che puo' consigliarmi altro .. o dove acquistare .. come al solito ve ne sono grato smile.gif
oxygen1979
visto che ci sono chiedo ulteriore consiglio ....

ho visto sull wen i manfrotto 680 e 681 ... e direi che vanno benone

ho un dubbio sulla testa:

prendo la 234 ... risparmio un pochino ... e me la tengo solo sul monopiede ...

oppure

prendo la 484 rc2 ... a sfera .. così poi la utilizzerò anche sul treppiede ? la differenza non è poi molta .. e con uno sforzicino ci rientro

che ne dite ?
Giorgio Baruffi
non sarebbe una cattiva scelta...
Claudio Orlando
prendo la 234 ... risparmio un pochino ... e me la tengo solo sul monopiede ...

Ottima testa derdicata ai monopiede. Te la consiglio.
nuvolarossa
QUOTE(Claudio Orlando @ May 28 2009, 12:35 PM) *
Ottima testa derdicata ai monopiede. Te la consiglio.

Fidati di chi di "monopiede" se ne intende.... laugh.gif

Per quanto riguarda le ottiche, forse quella che ti servirà di più è il 50 1,8: è luminoso e di qualità! Come handicap hai che dovrai "zoomare con i piedi" rolleyes.gif quindi dovrai essere libero di spostarti per il locale.
Per i ritratti ed i particolari il 70/210 va benissimo, è un'ottica buonissima anche se l'autofocus non è proprio velocissimo e con la d40 credo non funzioni... E' una di quelle ottiche che valgono più di quel che costano, visto che nel mercato dell'usato si trova a prezzi vantaggiossimi, infatti non capisco perchè hai comprato il tamron.... hmmm.gif
oxygen1979
il 70-210 mi piace molto sia per la resa .. che per come è costruito ( a pompa ) ... sto prendendo anche il 70 300 per due motivi ... primo quel poco in piu' in diverse occasioni mi sarebbe servito tanto e non lo avevo ... secondo ... il 70-210 non ce l'ho sempre ... perchè è un furto fatto a mio padre biggrin.gif

il 50 1,8 è a dir poco fantastico ... lo uso tantissimo ... purtroppo sabato mi sarà difficile avvicinarmi in alcuni punti e per alcune situazioni .. ecco perchè lo porterò con me ma credo che potrò sfruttarlo poco

pe rl'autofocus no problem ... c'è la d70 che mi aiuta ... e poi non ho grossi problemi a focheggiare a mano ... vengo da macchine manuali ... ci ho fatto un po' il callo wink.gif

il dubbio sulla tesa un po' mi rimane ... quella a sfera la vedevo piu' versatile e piu' che altro mi sarebbe rimasta un domani con un treppiede ...

ho anche trovato un posto dove comprare il 681 ed una delle due teste qui a roma ... non sò se i prezzi sono convienienti o meno ... qualcuno sa darmi qualche riferimento al riguardo ? ( via pm visto che pubblicamente non si puo' )
Umbi54
QUOTE(oxygen1979 @ May 28 2009, 01:57 PM) *
il dubbio sulla tesa un po' mi rimane ... quella a sfera la vedevo piu' versatile e piu' che altro mi sarebbe rimasta un domani con un treppiede ...

ho anche trovato un posto dove comprare il 681 ed una delle due teste qui a roma ... non sò se i prezzi sono convienienti o meno ... qualcuno sa darmi qualche riferimento al riguardo ? ( via pm visto che pubblicamente non si puo' )

Ciao,
ho un dubbio sulla testa, stai parlando della 234 o della 234RC, perché la prima costa meno di 20€ ma non ha la piastra rapida mentre la seconda costa oltre i 30€ però é molto più comoda a mio parere. Io sono parecchi anni che la uso, tengo la piastra agganciata alla macchina quando devo camminare e poi l'attacco al monopiede in verticale o in orizzantale a secondo della necessità.
Saluti
Umberto
oxygen1979
di entrambe le teste parlo delle versioni con la piastra rapida .. quindi sia 234 che 484 ... sempre rc2
Umbi54
QUOTE(oxygen1979 @ May 28 2009, 02:52 PM) *
di entrambe le teste parlo delle versioni con la piastra rapida .. quindi sia 234 che 484 ... sempre rc2

Ti invio un MP
Ciao
Umberto
Max Lucotti
E' da tanti anni che non uso più il monopiede (dove sarà finito ??? booo, lo usavo in esterni per un 500 cata) ma non capisco proprio che cosa serva montarci la testa sopra!
Prendi quello che costa meno in assoluto (senza testa!)per questa emergenza, tanto serve a poco e aiuta poco.
E ricorda che .... magari tu riuscirai a stare fermo... ma chi è sul palco si muove!!!

Ciao Max
oxygen1979
QUOTE(photomax2 @ May 28 2009, 03:07 PM) *
E' da tanti anni che non uso più il monopiede (dove sarà finito ??? booo, lo usavo in esterni per un 500 cata) ma non capisco proprio che cosa serva montarci la testa sopra!
Prendi quello che costa meno in assoluto (senza testa!)per questa emergenza, tanto serve a poco e aiuta poco.
E ricorda che .... magari tu riuscirai a stare fermo... ma chi è sul palco si muove!!!

Ciao Max

ovviamente non lo compro solo per questa occasione ... sarei matto !

so che chi stà sul palco si muove ... ma considerando il tipo di serata avrò momenti in cui per quel poco necessario il soggetto sarà fermo ( ovviamente non parlo di secondi ... ma un secondo spesso ce l'ho wink.gif )

già che riesco a star fermo io ... sono a metà dell'opera biggrin.gif

il perchè della testa ... semplice ... perchè posso inclinare la fotocamera ... metterla in verticale ... appoggiarmi dove altrimenti non potrei ...

ovviamente sono miei pensieri ... non ho mai avuto un monopiede quindi vado a "fantasia" tongue.gif
oxygen1979
grazie a tutti dei consigli ... alla fine ... ho comprato il manfrotto 681B con la testa 484RC2

è bello stabile .. dalle foto credevo fosse piu' esile, avrei preferito il 680 perchè un po' piu' corto quando lo si trasporta .. ma a lla fine puo' andare anche questo smile.gif

spero di provarlo tra domani e dopodomani ... stasera la serta fotografica mi è saltata
marce956
Uhè, ho letto tutto il post: facci vedere qualche foto poi...
Marcello
decarolisalfredo
Scusa ma un flash è fuori budget? In queste manifestazioni il flash si può usare.
truciolo56
QUOTE(oxygen1979 @ May 28 2009, 11:47 AM) *
ho letto un po' in giro che è consigliabile montarci una testa per comodità e versatilità ...

Manfrotto faceva una testa, geniale nella sua essenzialità, che altro non era se non un cilindro di gomma coi due attacchi alle estremità.
Senza comandi si piega ai bisogni (anche fino a 90° per riprese verticali), pesa nulla, non ha comandi, costava quasi nulla.
Io la ho su un monopiede Manfrotto intermedio, e sono felicissimo.
Problema: non ricordo il codice e non so se è ancora in vendita.

Altrimenti, una testa a sfera senza troppi fronzoli, non pesantissima (nell'uso che devi fare si può pensare ad attrezzature che non superino, mi par di capire, il chilo e mezzo), soprattutto comoda e con un comando solo.
Io ho la 484RC2, che anche tu hai adocchiato: comodissima e robustissima, ed all'occorrenza, su un buon treppiede, ci carichi anche un tele serio

ciao
Marco
truciolo56
Hai fatto un ottimo acquisto; la 484 RC2 è comoda e robusta, e anche su un buon treppiede fa il suo lavoro, anche con tele robusti e luminosi.

ciao
Marco

PS: avevo scritto altro, ma solo poi ho visto che avevi già acquistato, sorry...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.