Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
albo
Cokin, Hoya, B+W, Nikon... Qualcuno che abbia avuto esperienze in merito sa indicarmi qualche marca buona (anche ottima...) tra queste ed altre, e quelle da evitare come la peste? hmmm.gif
Max Lucotti
il filtro Uv è una vecchia usanza della fotografia analogica e si usava per due motivi: proteggere l'obiettivo ed evitare in montagna dominanti causate da raggi ultravioletti. Per contro una lente in aggiunta a peggiorare la qualità generale e molto flare.

Con il digitale la dominante si può correggere facilmente in PP, per proteggere l'obiettivo si può usare un utile paraluce.
Per contro... nessuno!!

Le conclusioni tirale da te!

Ciao Max
albo
Ciao Max, grazie per la tua risposta! So quali sono gli svantaggi causati dal montaggio di un filtro, ciononostante, per dolorosissimi motivi che non sto qui a spiegare, vorrei utilizzarli lo stesso. Come dire che tra i due mali scelgo quello che costa meno.
Ho usato filtri colorati per il bianco e nero, ma francamente senza mai pormi troppe domande circa la qualità offerta dalle varie marche, dovrei avere in giro sia Cokin che Hoya, ma cercando qua e là ho trovato anche altri produttori dai prezzi così elevati da farmi pensare che forse questo è dovuto ad una maggiore qualità...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.