sierra58
Jun 1 2009, 11:41 AM
Sono nuovo del forum per cui mi scuso se l'argomento č giā stato trattato.
Vengo da una 35 mm, ora osseggo una coolpix P90, qualcuno sa indicarmi qualche artifizio per alloggiare un polarizzatore o altri filtri?
Eventualmente, l'effetto polarizzatore come posso ottenerlo?
Credo non esista tale possibilitā, nč giocando con le esposizioni nč giocando con programmi dedicati... o no?
grazie per una risposta
Gabriele
ea00220
Jun 2 2009, 07:08 PM
Che io sappia, non č possibile riprodurre l'effetto del filtro polarizzatore mediante filtri software.
Per la P90 non esiste un accessorio originale per l'applicazione dei filtri, ma se cerchi in rete, puoi trovare degli anelli adattatori step up, che consentono di utilizzare dei filtri da 52 mm (o 55).
NextPhoto č specializzata in questo tipo di adattatori e ne ha sicuramente per la P80. Penso vadano bene anche per la P90, ma non ne sono sicuro al 100%. Puoi chiedere direttamente a loro: rispondono sempre puntualmente a tutte le mail, purché siano scritte in inglese.
Saluti
Pietro
Giacomo.B
Jun 4 2009, 06:20 PM
Sposto la discussione in accessori, l'unico filtro polarizzante software l'ho trovato nei filtri aggiuntivi per Capture NX (Efex), chiaramente riproduce l'effetto saturazione del pola...non elimina i riflessi ad esempio dei vetri...

Saluti
Giacomo
Tony_@
Jun 6 2009, 01:13 PM
Moooooolto tempo fa con una Rollei XF 35 (compatta a pellicola) usavo "giocare" con impostazioni ISO/ASA e filtri anteposti manualmente all'ottica per personalizzare gli scatti.
Un polarizzatore opportunamente ruotato e poggiato manualmente davanti all'ottica spesso mi dava ottimi risultati.
Certo era scomodo, ma funzionava.
Non so se esistono adattatori per la P90, ma nell'attesa di trovarli ....................
Un saluto,
Tony.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.