Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
ThELaW
Salve ragazzi, che kit di pulizia potrei acquistare per la pulizia della mia reflex D60?
Piu che altro mi servirebbe un liquido (possibilmente spry ) da tenere sempre in borsa per pulire al volo il display e le lenti degli obiettivi e un buon soffiatore per togliere la polvere dallo specchio.
Voi cosa usate?
Grazie

maurizioricceri
una bella pompetta da clistere( da adulti) e poi una letta QUI
decarolisalfredo
Spray da tenere in borsa? Da usare in contiuazione? GIAMMAI !!!!!

Io da vecchio amatore uso ancora le cartine ed il liquido Kodak per le lenti, ma solo se sono veramente sporche, al massimo una volta all'anno.

Pennello e pompetta classica, un panno per l'esterno ed attenzione a non sporcare, tutto quì.

Poi c'è il sensore e quì è diverso ci vuole il liquido apposito ed una pompetta potente, si può prendere in farmacia, ma se ne trovano anche per uso fotografico.

Eventuali pelucchi sullo specchio si vedono solo nel mirino e non sulla foto, se li soffi rischi di spostarli sul sensore, bisogna fare molta attenzione e ricorda che lo specchio non va toccato neanche con il pennellino di martora.
ThELaW
QUOTE(maurizioricceri @ Jun 4 2009, 05:31 PM) *

Ma quale? so che ce ne sono di diversi tipi. Di quale grandezza? Leggevo inoltre che li sconsigliano perchè la gomma con cui è fabbritato il clistere è porosa!

decarolisalfredo
Io ne ho una della Pic, costava meno di 3 euro, l'ho presa in modo che mi stava in mano, non è delle più grandi, diciamo medie.
Non è in gomma, ma di una qualche plastica, va lavata (dentro) con acqua e poi bisogna aspettare che sia perfettamente asciutta prima di usarla (un paio di giorni).

Però ne ho una per fotogtafia fatta come una palla ovale che soffia anche più forte.

Il panno di nonnoGG, se lo usi per le lenti, va usato solo per questo, non usarlo anche per pulire la fotocamera.
ThELaW
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 4 2009, 08:04 PM) *
Io ne ho una della Pic, costava meno di 3 euro, l'ho presa in modo che mi stava in mano, non è delle più grandi, diciamo medie.
Non è in gomma, ma di una qualche plastica, va lavata (dentro) con acqua e poi bisogna aspettare che sia perfettamente asciutta prima di usarla (un paio di giorni).

Però ne ho una per fotogtafia fatta come una palla ovale che soffia anche più forte.

Il panno di nonnoGG, se lo usi per le lenti, va usato solo per questo, non usarlo anche per pulire la fotocamera.

Il panno della scotch brite consigliato da NonnoG è stato acquistato wink.gif Ottimo prodotto magari ne acquisto uno di un altro colore per la pulizia del corpo macchina.
Per quel che riguarda la peretta, è stata acquistata quella della PIC come consigliato ma ne ho preso una media che ci sta bene nel palmo della mano e che posso portare tranquillamente in borsa. Quella grossa non ci sta nel palmo ed è enorme!

alexb61
ricordatevi di lavare mooooolto bene la peretta, potrebbe contenere del talco al suo interno...
ciao

alex
decarolisalfredo
QUOTE(alexb61 @ Jun 5 2009, 09:18 PM) *
ricordatevi di lavare mooooolto bene la peretta, potrebbe contenere del talco al suo interno...
ciao

alex

No non lo contiene, ma va lavata moooolto bene ugualmente.
ThELaW
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 6 2009, 03:16 PM) *

Cannuccia e pompetta in gomma vero? Oppure solo la cannuccia?
Quale sarebbe la condizione per lavarla bene? Con acqua calda semplicemente senza solventi?
decarolisalfredo
Acqua tiepida, niente solveti, riporre lontano da fonti di calore.

Sono le istruzioni scritte sulla scatola. A me sembra sia una qualche plastica e non vera gomma.
marce956
QUOTE(maurizioricceri @ Jun 4 2009, 05:31 PM) *

Quoto+ Il panno di Nonno GG è fantastico!
Marcello
ThELaW
QUOTE(marce956 @ Jun 7 2009, 04:38 PM) *
Quoto+ Il panno di Nonno GG è fantastico!
Marcello

Infatti l'ho acquistato smile.gif Però c'è da dire che anche una buona pezzuola per lenti da occhiali fa bene il suo dovere soprattutto se si deve asportare polvere!
decarolisalfredo
No righi la lente!!!!!

La polvere va soffiata via o tolta con un pennellino (possibilmente di martora), dopo se ci sono macchie si usa il panno.

Potresti alitarci sopara prima di usare il panno, oppure se c'è sporco grasso (ditate) usare gli appositi liquidi od il panno inbevuto in acqua e alcool.

Attenzione a non usare le cartine per occhiali già inbevute nel liquido per occhiali,o lo stesso liquido per occhiali in bombolette sprai.
gianlucaf
la peretta fa veramente un ottimo lavoro e costa pochissimo.
Già usata un paio di volte per il sensore e specchio.
Basta dare una rischiacquata un paio di volte all'interno con l'acqua e lasciarla asciugare prima dell'uso.

per le lenti e display panno del nonnoGG anche se all'inizio usavo una pezzuola da lenti classica senza problemi.
ThELaW
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 8 2009, 03:25 PM) *
No righi la lente!!!!!

La polvere va soffiata via o tolta con un pennellino (possibilmente di martora), dopo se ci sono macchie si usa il panno.

Potresti alitarci sopara prima di usare il panno, oppure se c'è sporco grasso (ditate) usare gli appositi liquidi od il panno inbevuto in acqua e alcool.

Attenzione a non usare le cartine per occhiali già inbevute nel liquido per occhiali,o lo stesso liquido per occhiali in bombolette sprai.

Userò sempre il panno di nonnoG allora smile.gif eventualmente ne acquisto un altro anche se ho notato che è troppo grande, quindi eventualmente ci do un taglio e lo divido in due!
Stesso discorso per il filtro polarizzatore allora! Sempre il solito panno?
decarolisalfredo
Prima però togli i granelli di polvere con il soffio e lo spazzolino di una peretta fotografica.

Sono i granetti di polvere ed in special modo la sabbia a rigare la lente, non la pezzuola.
alexb61
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 6 2009, 02:16 PM) *

in alcune c'è talco (o altra sostanza polverosa)... lo sa per esperienza diretta un mio amico... cerotto.gif Fulmine.gif cerotto.gif
decarolisalfredo
QUOTE(alexb61 @ Jun 9 2009, 03:15 PM) *
in alcune c'è talco (o altra sostanza polverosa)... lo sa per esperienza diretta un mio amico... cerotto.gif Fulmine.gif cerotto.gif

Si, ma stavamo parlando di quella della Pic che ho e non mi sembra sia di gomma e non contiene talco, comunque va lavata ugualmente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.