Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
potamino
Una foto veloce veloce di sabato...
C'era un tempo da lupi...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 625.8 KB

Che ve ne sembra?
buzz
A me piace, e per esperienza so anche che l finestrino non si poteva abbassare di più, anche se il punto del taglio è azzeccato (preciso sui fiori e sulpolso di lui)
Solo una domanda: come l'hai illuminata?
avevi un assistente con il faretto? e dove era posizionato?
danardi
davvero bella composizione.

C'è stato qualche intervento in pp o il velluto del sedile libero ha fatto versi strani con le ombre?
potamino
QUOTE(buzz @ Jun 8 2009, 06:33 PM) *
A me piace, e per esperienza so anche che l finestrino non si poteva abbassare di più, anche se il punto del taglio è azzeccato (preciso sui fiori e sulpolso di lui)
Solo una domanda: come l'hai illuminata?
avevi un assistente con il faretto? e dove era posizionato?

Grazie Buzz.
Per l'illuminazione ho dato il flash all'autista e ho scattato. Non mi era mai venuto in mente ma l'effetto è stato positivo.

QUOTE(danardi @ Jun 8 2009, 06:39 PM) *
davvero bella composizione.

C'è stato qualche intervento in pp o il velluto del sedile libero ha fatto versi strani con le ombre?

Grazie danardi
C'è stata un pp fatta abbastanza in fretta a dire il vero. Ho scurito tutta la zona attorno agli sposi, tolto un po' di saturazione e aumentato la nitidezza... In che senso ha fatto strani versi con le ombre?
danardi
sul monitor esterno (che è molto contrastato aimé) ho vedo bene il poggiatesta del sedile posteriore libero con pochi toni di "grigio" e passaggi di tonalità ben visibili. O il mio monitor ha esagerato (e non sarebbe la prima volta), o la pp ha decimato le sfumature in quel punto, o il velluto pettinato casualmente ha creato zone più o meno luminose nell'impatto col flash
Francesco Portelli
Mi piace moltissimo, soprattutto per la luce all'interno della macchina! Bravo!
maxmax
Bella idea e realizzazione da manuale direi!
Complimenti.

Un saluto Massimiliano.
mrenotibur
QUOTE(potamino @ Jun 8 2009, 06:19 PM) *
Una foto veloce veloce di sabato...
C'era un tempo da lupi...

Ingrandimento full detail : 625.8 KB

Che ve ne sembra?

la metterei in una copertina bella l'idea di mettere il flash dentro forse troppo lusso per un matrimonio mio parere personale _mexico!_unico appunto si vede il tuo riflesso sull auto un saluto moreno
potamino
QUOTE(mrenotibur @ Jun 8 2009, 11:15 PM) *
la metterei in una copertina bella l'idea di mettere il flash dentro forse troppo lusso per un matrimonio mio parere personale _mexico!_unico appunto si vede il tuo riflesso sull auto un saluto moreno

Grazie. Beh troppo lusso, ormai con il sistema cls è una sciocchezza togliere il flash e posizionarlo dove ci pare.

A dire il vero si vede un minimo riflesso del paraluce ma non sono io quella forma nera che si vede.
Non saprei dire cosa sia ma non credo sia una persona.... facilmente è un oggetto alle mie spalle...
Maurizio M
QUOTE(potamino @ Jun 8 2009, 06:48 PM) *
Grazie Buzz.
Per l'illuminazione ho dato il flash all'autista e ho scattato. Non mi era mai venuto in mente ma l'effetto è stato positivo.
Grazie danardi
C'è stata un pp fatta abbastanza in fretta a dire il vero. Ho scurito tutta la zona attorno agli sposi, tolto un po' di saturazione e aumentato la nitidezza... In che senso ha fatto strani versi con le ombre?

ciaoooo...il CLS: la miglior invenzione dell'ultimo decennio. è come il primo amore, quando cominci ad usarlo, non lo abbandoni più...Complimenti. Maury
Maurizio Rossi
Bello scatto complimenti...si prendevi anche i fiori forse stava meglio comunque Pollice.gif
buzz
Ti è piaciuto il flash in macchina eh?!
Ma dimmi, li fai tutti sotto l'acqua o ogni tanto ne capita qualcuno conuna bella giornata? biggrin.gif
io oggi ne ho uno, e piovicchia.......
potamino
QUOTE(buzz @ Jun 24 2009, 11:39 AM) *
Ti è piaciuto il flash in macchina eh?!
Ma dimmi, li fai tutti sotto l'acqua o ogni tanto ne capita qualcuno conuna bella giornata? biggrin.gif
io oggi ne ho uno, e piovicchia.......

ehhh... non farmici pensare.

Comunque sono stato "fortunato" in entrambi.

Il primo ha smesso di piovere una mezzoretta proprio all'uscita dalla chiesa.
Questo ha piovuto solo al mattino, dalle 11 in poi non ha fatto una goccia... e considerando le previsioni che mettevano pioggia torrenziale tutto il giorno, è andato alla grande.

Ovvio che se c'è bel tempo è meglio per tutti.

Il flash in auto, ormai è una mia firma.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 116.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 128.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 142.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 231.4 KB
Nicola Molon
Stupendi gli scatti con il flash dentro la macchina, complimenti!
RobyMi1
QUOTE(potamino @ Jun 24 2009, 11:48 AM) *
ehhh... non farmici pensare.

Comunque sono stato "fortunato" in entrambi.

Il primo ha smesso di piovere una mezzoretta proprio all'uscita dalla chiesa.
Questo ha piovuto solo al mattino, dalle 11 in poi non ha fatto una goccia... e considerando le previsioni che mettevano pioggia torrenziale tutto il giorno, è andato alla grande.

Ovvio che se c'è bel tempo è meglio per tutti.

Il flash in auto, ormai è una mia firma.
Ingrandimento full detail : 116.5 KB
Ingrandimento full detail : 128.3 KB
Ingrandimento full detail : 142.2 KB
Ingrandimento full detail : 231.4 KB

Ciao,

Sempre buona l'idea di illuminare da un punto lontano all'asse ottica soggetti. In macchina è poi una cosa che rende particolarmente. Stai però attento a bilancaire bene, i visi mi sembrano un pò bruciacchiati.

Della serie che hai postato direi che:

1) O inclini con decisione cercando delle linee che guidano l'occhio o stai dritto. Un'inclinazione appena accennata non mi piace. Se fossi stato dalla parte della finestra avresti avuto una luce decisamente migliore, ma forse non potevi infilarti o spostare i soggetti.

2) Stesso discorso per l'inclinazione. la foto allo specchio è un classico, ma prima "ripulisci il comò e quello che si vede nell'inquadratura.

3) Buona l'idea ma averi bilanciato il bianco per l'esterno.

Roby
potamino
Grazie Nicola. Il flash offre queste opportunità e la foto e l'effeto che da mi piace un sacco.

Per quanto riguarda Roby ti ringrazio dei commenti.

1) effetivamente l'inclinazione della finestra disturba un po, ma il semi controluce è voluto. La luce morbida della finestra e l'atmosfera eterea che ne risulta sono secondo me molto gradevoli. Ci sono altre foto prese dall'altro lato ma le trovo più scontate.

2) effettivamente almeno il cellulare e il portafoglio potevotoglierli... Però non amo le case asettiche.. togliere tutto dal comò rende secondo me la foto poco credibile. Personalmente amo fotografare le situazioni reali... Poi, la foto dei genitori il giorno del loro matrimonio... sembra messa lì apposta... e invece...

3) de gustibus... Forse la verità sta nel mezzo....
buzz
Provo a dare la mia interpretazione dei fatti:

la foto con la finestra inclinata è frutto di una ripresa dall'alto.
La linea verticale quindi vinee distorta dalla prospettiva.
Di solito si scatta "in bolla" per evitarlo, in questo caso, dove ormai lo scatto era stato fatto, si può provare a correggere la prospettiva con i mezzi di photoshop. Peccato la testa tagliata!

La casa non deve essere asettica (o almeno anche per me è meglio che non lo sia) e la foot dei genitori sul comò è un classico di tutte le case. Quando faccio la foto davanti all'altare, alla fine della cerimonia, la chiamo proprio "la foto del comò". Anche in questo caso lo specchio storto e tagliato non aiuta.

la terza voleva un copo di flash per schiarire.

la quarta è bella e spontanea, per essere migliore bisognava fare entrare tutta la sposa e raddrizzare la foot.
Non sempre in questi casi è possibile ragionare prima di scattare.
Nel lancio del riso uso spesso l'automatismo per evitare sorprese, e nonostante ciò spesso dimentico il WB ad artificiale perchpè l'ultima foto è fatta in chiesa con le luci al tungsteno.
Poco male: scatto in raw e sistemo.
potamino
Peccato per la testa tagliata, hai ragione. Per la finestra poi ho fatto tirare la tenda ma proverò a stare un po' più attento a fotografare più spesso in bolla.

Accidenti... cavolo... hmmm.gif probabilmente ce n'è anche con lo specchio intero... speriamo... Il fatto è che spesso nelle camere ci si trova a dover trovare dei compromessi.

Terza... giusta osservazione.. mi sembra di averla fatta... mi piaceva di più l'idea della silouette.

Quarta.. già... all'uscita di chiesa scatti, giri attorno agli sposi... il tutto beccandoti quintali di riso in testa... e quando hai inquadrature perfette gli sposi fanno facce strane... quando l'inquadratura non è perfetta gli sposi sono splendidi... E' una nuova legge di murphy...

Cmq grazie per le giuste osservazioni... I confronti ci aiutano a migliorare e di migliorarsi non si finisce mai...

potamino
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 389.6 KB

ecco la foto con il lampo di schiarita.
Lorenzo Poli
Mi piace molto la foto del riso, veramente stupenda... :-)
potamino
Grazie Semifreddo
potamino
Ancora profilo colori sballato. Ho modificato l'azione di PS. Non accadrà èiù...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 359.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 172.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 162.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 264.7 KB

Mario Tarello
Bella serie, alcune sono davvero ben realizzate.
In quella della pozzanghera mi sarei concentrato solo sul riflesso ma cmq non includendo completamente gli sposi.
In quella dello specchio avrei preferito il fuoco sulla sposa riflessa.
Nella prima (tra le migliori) avrei stretto per tagliare tutta la parte sopra la macchina (con troppi elementi di disturbo) rendendo lo scatto ancora più intimo.

Complimenti cmq.

mario
D-Mike
Dell'ultima serie mi piace moltissimo la prima e quella della sposa nella stanza vuota: particolarissima! Forse avrei cercato altri punti di vista... forse lo hai fatto!

Complimenti
Mike
potamino
Grazie per i commenti. Eccovi qualche altro scatto. Ovviamente commenti sempre graditi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 95.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 249.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 189.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 211.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 397.9 KB
Nico Scavo
la fotografia ai particolari è fantastica, la adoro. Inoltre le tue sono davvero ben scattate!! mi riferisco a quella della cravatta e quella della scarpa dello sposo,davvero d'effetto. complimenti.

Nico
ecovolution
Ciao Massimo, sabato ho avuto il matrimonio siciliano di cui ti avevo parlato su Fb. In generale è andato abbastanza bene tenendo conto che non volevano foto posate ma solo "naturali" (una vera impresa!). Il vero incoveniente era la poca luce, sia in chiesa che dopo durante il ricevimento (all'aperto di sera..) e quindi ho dovuto lavorare quasi sempre a 400-800ISO nonostante il flash Sb600, altrimenti mi trovavo sempre tutto lo sfondo nero.
Addirittura qualche scatto l'ho fatto a 1000-1600Iso (per quelle a luce ambiente oppure con il modo slow flash).
Comunque su 700 foto qualche scatto decente è venuto fuori, bisognerà vedere poi in fase di stampa se rendono altrettanto. Ti ringrazio ancora per i preziosi consigli, appena fatta la cernita delle foto magari posto qualche scatto!
Ciao
Valerio

P.s. da solo, tra fotocamera, cambio obiettivi, flash e cavalletto è stata una vera impresa! wacko.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.