QUOTE(stefanocucco @ Jun 10 2009, 03:26 PM)

Un amico ha appena preso una D200 e vorrebbe acquistare il telecomando remoto.
I prezzi variano moltissimo: dai 100 euro e passa per l'MC-36 ai 75 del'MC-30 entrambi originali...poi c'è l'MC-22...e poi ci sono tutti quelli non originali dai prezzi più abbordabili
Escludendo l'MC-36 che ha un prezzo davvero esorbitante, quale consigliate?

Io uso l'MC30, anzi in meno di due anni è già il secondo che compero, il primo è letteralmente caduto a pezzi da solo. Il punto di rottura è il cavo vicino allo spinotto, si rompe prima il rinforzo/manichetta di gomma poi incomincia a rompersi il cavo. Ho prolungato la vita dell'aggeggio rivestendolo di nastro isolante, ma alla fine non è bastato. Non bisogna lasciarlo penzolare dallo spinotto. Il secondo Mc30 lo tengo molto corto, praticamente nella matassa originaria attaccata, sempre con il nastro isolante, allo spinotto. La perfidia dei costruttori è che il filo esce in diagonale dallo spinotto in posizione, accentuando dunque le tensioni che si originano sul rinforzo di gomma e sull'inizio del filo...
Morale: se quelli non originali funzionano, non credo possano essere di qualità inferiore all'originale che è veramente una ciofechina...